Vai al contenuto
IGNORED

perchè collezioniamo?


Risposte migliori

Inviato
Ciao ciao.
Mi chiedo spesso perchè spendo tempo e denaro per raccogliere monete?
non riesco a trovare una risposta razionale, colleziono menete perchè mi piace, perchè quando sono con loro mi rilasso e non penso ad altro, perchè ho un pezzo di storia in mano!
E voi?

Ciao llele

Inviato
E' così anche per me. L'aspetto storico, la bellezza artistica, la ricerca di un pezzo raro... sono i principali fattori che mi hanno fatto appassionare alla numismatica. :)

Inviato
Aggiungo una cosa: collezionando capisci il valore dei soldi. Mi spiego: oggi è possibile trovare in giro le stesse cose a prezzi anche molto diversi.

In certi supermercati trovi un paio di pantaloni di cotone pesante a 20 Euro e sono assolutamente piacevoli da indossare, lo stesso pantalone griffato lo paghi 100-150 Euro, ebbene, con la differenza riesci a comprarti qualcosa che ti piace e ti rimane, ladri permettendo :ph34r:

Per me questo è importante, per il resto sono d'accordissimo con voi. :)

Inviato
Collezionando si impara: olte che un "hobby" è anche un piacevole metodo di studio (storico, artistico ed economico)

Quante persone che collezionano il regno non conoscono il periodo del regnante? Nessuna. Mentre invece al quiz di Gerry Scotti ho visto sbagliare su una domanda banalissima: Chi era il figlio di VEII ? E il concorrente per una sua logica ha risposto: VEIII (che tutti sappiano che è il nipote, il figlio è Umberto I)

Ma non solo... si può anche stimare più o meno facilmente quale fosse il valore di una moneta (le più alte erano soggette a falsi oggi considerati d'epoca), o i valori morali di quell'epoca (per la repubblica italiana è sempre stato il lavoro sopratutto agrario: 200 lire ruota dentata, 10 lire aratro, 1 lira arancia, 5 lire uva, 2 lire spiga con al R/ il contadino che lavora la terra con l'aratro, etc...) nonchè la metallurgia dell'epoca stessa (nella I° repubblica italiana, 46-50 si usava l'alluminio; oppure, che negli anni 90 8gr di acciaio costavano di più di 100 lire, quindi dapprima fu ridotto il conio, poi data la pericolosità delle stesse - i bambini potevano ingerirle e rischiare di essere soffocati - fu cambiato materiale, cupronichelio se non erro...)

Inoltre si può apprezzare la moneta per la "mano" dell'incisore, con disegni che possono essere curati o stilizzati, talvolta errati (1000L germania divisa) talvota errati solo in apparenza (500 lire bandierine controvento; come sappiamo le caravelle navigano non navigano solo di "gran lasco" ma anche col vento di "bolina")

In sostanza la numismatica non è solo come molti potrebbero definirlo "raccattare monete" o come gli scenziati hanno detto "un disturbo dovuto ad un trauma cerebrale" ma bensì uno studio molto più piacevole e rilassante, ed un confronto tra gli altri che accomuna persone con diversi interessi e di diverse età, ma con una passione in comune :)

scusate per la prolissicità del messaggio :blush:

Inviato
[quote name='frankoppc' date='20 marzo 2005, 12:58']scusate per la prolissicità del messaggio  :blush:
[right][post="22617"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Figurati, hai detto cose sacrosante! E poi, se anche di trauma cerebrale si trattasse, almeno facciamo meno danni di altri "traumatizzati" :D :D

Inviato
Io, sinceramente se avessi la disponibilità economica e lo spazio, penso che collezionerei qualsiasi cosa, per il gusto di avere e guardare ciò che mi dà emozioni. A volte penso sia veramente una deviazione [b]innocua [/b]:)

Ciao

Inviato
Ciao,
io colleziono monete papali del 1600 perchè sono oggetti d'arte eccezionalmente belli.
Quando ho un poco di tempo da dedicare alla mia collezione riesco a rilassarmi.
Saluti NUMITORIA

Inviato
beh, ci sono persone che venderebbero anche la casa pur di comprare una moneta... ma quelli sono casi a parte (come i gambler che si giocano i miliardi, del resto...)

Inviato
[quote name='Newton' date='20 marzo 2005, 13:45'][quote name='frankoppc' date='20 marzo 2005, 12:58']



scusate per la prolissicità del messaggio  :blush:
[right][post="22617"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Figurati, hai detto cose sacrosante! E poi, se anche di trauma cerebrale si trattasse, almeno facciamo meno danni di altri "traumatizzati" :D :D
[right][post="22630"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Quoto al 100%.
Io personalmente colleziono perchè MI PIACE e non reco danno alla salute di nessuno. :D Spero!!!! :huh:

Inviato
Io adoro la storia e l'arte e quindi ecco che ricerco entrambi gli interessi nelle monete che si sa, di storia e arte ne hanno quanta ne vogliamo.. :)

Inviato
Le monete mi parlano di nazioni mai viste e di epoche passate, di eventi storici di portata epocale ma anche delle piccole beghe quotidiane.
Credo che la numismatica fu definita "l'hobby dei re" non solo per il necessario esborso di denaro (:(), ma anche perché fa sentire re chi colleziona... :rolleyes:

Inviato
Per Danielealberti: la prossima volta che apri una discussione di questo tipo mettila nel forum Agorà ;) ; il forum "le Proposte" è destinato ad accogliere discussioni contenenti proposte per innovare e/o migliorare questo sito. :)

Inviato
Ci ho pensato io ;)

Inviato
:( Scusate l'inghippo, mea culpa! ma pian piano imparerò e farò meno casino!
Anche la nuova discussione "il mio tesoooro" forse deve essere spostata.
pago da bere x la confusione
Lele :beerchug:

Inviato
Quoto al 100%.
Io personalmente colleziono perchè MI PIACE e non reco danno alla salute di nessuno. :D Spero!!!! :huh:
[right][post="22839"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Quoto anche io al 100%. :)
l'unico danno che creiamo e' al portafoglio questo come tutti gli hobby e' molto costoso o no? :(

Inviato
[quote name='max-gold62' date='21 marzo 2005, 16:14']
Quoto al 100%.
Io personalmente colleziono perchè MI PIACE e non reco danno alla salute di nessuno. :D Spero!!!! :huh:
[right][post="22839"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Quoto anche io al 100%. :)
l'unico danno che creiamo e' al portafoglio questo come tutti gli hobby e' molto costoso o no? :(
[right][post="22901"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

dipende dal tipo di collezione: per completarne una qualsiasi, ti dò ragione. Qualsiasi collezione ha il pezzo raro che costa più o meno caro. Però oltre la soddisfazione della collezione completa hai anche economicamente un investimento sicuro, che si rivaluterà nel tempo e sarà apprezzato sempre più dai tuoi colleghi

Se invece effettui una semplice [i]raccolta[/i] (solo per tipologia e non per anno) , allora il discorso cambia: ci sono tante monete comunissime che costano 50 centesimi/ 1 euro, a volte anche meno, e sono artisticamente ben fatte, molto apprezzabili per i disegni! Certo è che se compri 500 monete a 50 cent difficilmente le potrai rivendere al prezzo cui l'hai pagato o più... nemmeno fra cinquant'anni! Mentre se compri un bel 2L del '58 SPL+ con gli stessi soldi, avrai fra 4/5 anni una moneta che difficilmente venderai al di sotto dei 300 euro!

Certo è che una collezione completa (in linea di massima) si basa per il 70% di pezzi comuni (che rivendendoli a malapena ci prendi i tuoi soldi), il 10% di pezzi non comuni (che se non aumentano di valore, almeno non calano mai!) e il 20% di pezzi rari

qualche esempio?

nel 1995 per comprare (in FdC):
un 5L 1993 (comune) ci volevano 1.000 lire, adesso ci vogliono 0,50 centesimi
un 100L 1983 ci volevano 3.000 lire, adesso ci vogliono 1,5 euro
un 10L 1965 (non comune) ci volevano 20/25.000 lire, adesso ci vogliono 15/20 euro
un 50L 1958 in BB ® ci volevano 30.000 lire, adesso ci vogliono 25 euro
un 5L 1956 (R2) ci volevano 2.200.000, adesso ci vogliono 1.700 euro
un 5L 1947 (R3) ci volevano 1.800.000, adesso ci vogliono 1250 euro

e così via. Notate

Inviato
dalla discussione " Il mio tesoooro! in proposte, si nota che i pezzi del cuore sono tante volte comuni a cui è legato un ricordo o un evento particolare, trovo percui che il nostro collezionare sia in un certo senso puro con una vena romantica e sentimentale, che ne pensate?
Lele

Inviato
certamente, anche perchè il collezionista tende di più a considerare il valore morale piuttosto che quello economico... e molte volte questo campo abbraccia non solo la numismatica (vi ricordate la scena di "Piccola peste torna a far danni" quando il Papa di Junior spiega al piccolo come sia importante quella prugna regalatagli dal nonno?)

tornando al discorso numismatico, però... difficilmente si eredita una collezione o pezzi rari, perciò bisogna tenere conto anche di quegli aspetti economici (a nessuno di noi penso piaccia spendere il doppio per una moneta...) e di valutare come completare la collezione (che si sa è il massimo dell'appagamento per ognuno di noi!), e alle volte perchè no, rimanere un qualcosa di importante ai nostri ereditieri :-)

Inviato
Io invece penso, quando prendo una moneta in mano: chissà dove è stata! magari in mano di mercanti, di nobili, di dame a teatro, o anche in tasca di un ubriacone al porto di Genova. Non è geniale? la passione per le monete recenti è un derivato..

Inviato
Ma una collezione per me non ha un perchè, o almeno uno solo perchè ci piace collezionare quella cosa, al giorno di oggi si colleziona di tutto, dai tappi, alle bottiglie, ai classici francobolli, alle carte telefoniche e chi più ne ha più ne metta.
E' che siamo affascinati dalle monete in generale chissa perchè io non me lo sono mai chiesto, so solo che quando vedo una bella moneta mi dà una bella vibrazione.

Inviato
[quote name='panso' date='27 marzo 2005, 12:26']la passione per le monete recenti è un derivato..
[right][post="23876"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


<_<

Sinceramente non sono d'accordo con questa opinione. Secondo me è ingiusto considerare il collezionismo di "monete recenti" come numismatica di serie B! Una moneta è sempre una moneta, anche se è un pezzo rumeno in alluminio del 1999! :rolleyes: Si può essere appassionati e affascinati pur senza collezionare ori e argenti del 700... o no? :blink: :rolleyes:

Inviato
[quote name='ilchi23' date='29 marzo 2005, 15:27']Una moneta è sempre una moneta, anche se è un pezzo rumeno in alluminio del 1999!  :rolleyes: Si può essere appassionati e affascinati pur senza collezionare ori e argenti del 700... o no?  :blink:  :rolleyes:
[right][post="24184"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
quoto :D

petronius :)

Inviato
[quote name='ilchi23' date='29 marzo 2005, 15:27'][quote name='panso' date='27 marzo 2005, 12:26']la passione per le monete recenti è un derivato..
[right][post="23876"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


<_<

Sinceramente non sono d'accordo con questa opinione. Secondo me è ingiusto considerare il collezionismo di "monete recenti" come numismatica di serie B! Una moneta è sempre una moneta, anche se è un pezzo rumeno in alluminio del 1999! :rolleyes: Si può essere appassionati e affascinati pur senza collezionare ori e argenti del 700... o no? :blink: :rolleyes:
[right][post="24184"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

giusto... ma forse panso intendeva la sua passione per le monete recenti...

ogni moneta ha pari dignità rispetto alle altre... è un pò come gli uomini: ci sono uomini più importanti o meno, più ricchi o più poveri, ma ogni uomo è uguale innanzi a Dio! così io penso che ogni moneta sia uguale davanti ad un collezionista (concetto un pò difficile, ma spero si sia capito)

Inviato
Sinceramente non sono d'accordo con questa opinione. Secondo me è ingiusto considerare il collezionismo di "monete recenti" come numismatica di serie B! Una moneta è sempre una moneta, anche se è un pezzo rumeno in alluminio del 1999! :rolleyes: Si può essere appassionati e affascinati pur senza collezionare ori e argenti del 700... o no? :blink: :rolleyes:
[right][post="24184"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

giusto... ma forse panso intendeva la sua passione per le monete recenti...

ogni moneta ha pari dignità rispetto alle altre... è un pò come gli uomini: ci sono uomini più importanti o meno, più ricchi o più poveri, ma ogni uomo è uguale innanzi a Dio! così io penso che ogni moneta sia uguale davanti ad un collezionista (concetto un pò difficile, ma spero si sia capito)
[right][post="24196"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Quoto. Io non disprezzo le commemorative, comunque raffigurano un'epoca e appagano il gusto estetico.
E poi: ho una coppia di commemorative, 2 e 3 marchi del 1913, per i cento anni della battaglia di Lipsia, saranno commemorative ma sono anche storiche, lo stesso si potrà forse dire fra 50 anni delle attuali commemorative... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.