Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-4713-1190533347_thumb.jpgpost-4713-1190533498_thumb.jpg

:D L'ho trovata vicino ad una chiesa nel volterrano è una moneta? Sembrerebbe di rame ricoperto d'argento. E' possibile sapere il periodo in cui è stata coniata.

Grazie

Silvio :D :D

Inviato (modificato)

Premetto che non è la mia monetazione, quindi...

Dovrebbe essere un mezzo giulio di Cosimo II (1608-1620), probabilmente del tipo senza data.

Il peso dovrebbe essere sui 1,5 grammi, forse un pò meno vista la moderata usura ed il metallo argento.

La scritta riportate dal CNI al n° 127 per il tipo è:

D/ COSM . II . MA . DVX . ETR . IIII . - Stemma ovale

R/ S . IOANNES BAPTISTA - Il Santo seduto, volto alquanto a ds, con la ds alzata e una lunga croce nella sn, in atto di predicare.

La CNI n° 128 è simile con piccole differenze nella scritta.

Aggiunta: ovviamente si parla dela Granducato di Toscana :D

Modificato da Giuseppe

Inviato

:lol:

Ti ringrazio per la pronta risposta. Aggiungo due dati che avevo dimenticato, diametro circa 19 mm peso 0,9 gr.

Scusa la mia ignoranza ma non sò cosa è il CNI, immagino un catalogo... è consultabile on line?

Grazie e ciao.

Silvio

Inviato (modificato)

Il CNI è il "catalogo" in venti volumi della numismatica italiana fatto da S.M. Vittorio Emanuele III. Non c'è su internet, ma ci siamo noi :D :D

Modificato da fedafa

Inviato (modificato)

ciao,

premesso che anch'io non ho molta dimestichezzza con le monete di Firenze, il nome non si vede, ma al D/ leggo: "...MAG. DVX . E.IIII "

ovvero Gran Duca d'Etruria 4°, che è Cosimo II.

Il pezzo potrebbe essere una Crazia, sia per il peso (0,9 - 1.1), che per il materiale, ossia rame bagnato d'argento.

Attendiamo pareri :rolleyes:

p.s. il santo è in piedi

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
ciao,

premesso che anch'io non ho molta dimestichezzza con le monete di Firenze, il nome non si vede, ma al D/ leggo: "...MAG. DVX . E.IIII "

ovvero Gran Duca d'Etruria 4°, che è Cosimo II.

Il pezzo potrebbe essere una Crazia, sia per il peso (0,9 - 1.1), che per il materiale, ossia rame bagnato d'argento.

Su di chi è mi sembra siamo d'accordo.

Per il tipo penso abbia ragione Bavastro e si tratti di una crazia, se effettivamente è rame rivestito, ed il peso è comunque più vicino alla crazia.

p.s. il santo è in piedi

Per il santo le figure del CNI non sono chiare: il fatto del seduto è relativo e dietro al santo della moneta mi sembra di intravedere qualcosa; l'immagine di un mezzo giulio del CNI (ma non di Cosimo) ritrae una figura in teoria seduta ma in pratica in piedi.

Inviato

Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Riassumendo se non erro si tratta di:

una crazia di Cosimo II (1608/1620), Granducato di Toscana

rame bagnato d'argento

Ciao

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.