Vai al contenuto
IGNORED

problema linguistico

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Avrei gentilmente bisogno di un aiuto per capire bene la seguente legenda che si trova al dritto di un solido di Romano I Lecapeno (che ovviamente non possiedo :( )

+kE bOHQEI ROmAnw dESPOTH

Forse è "Dio protegga l'Imperatore dei Romani" o semplicemente "l'Imperatore Romano"?

Oppure è tutt'altro?

Grazie mille a chiunque mi vorrà aiutare!

Ciao!

Inviato

Ti ringrazio molto! Il mio dubbio però era più per la prima parte. Può essere giusta la mia intuizione?

Inviato

Grazie ancora!

Ne approfitto per porgere un altro quesito dello tesso tipo.

Da un famoso histamenon di Giovanni I Zimisce:

+ QEOTOC - bOHQ IW dESP

Credo che si riferisca alla Vergine, anche considerando l'iconografia della moneta.

"la Madre di Dio protegga il Despota" ?

Grazie in anticipo!

Inviato

Credo che la legenda PωMANω ΔЄCΠOTH si riferisca propiamente all'imperatore Romano: altrimenti, avremmo trovato il genitivo PωMAIωN se si fosse voluto indicare il popolo dei Ῥωμαίοι.

Inviato

Grazie a tutti e due!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.