Vai al contenuto
IGNORED

Strana simbologia


Risposte migliori

Inviato

Salve forse questa non è una medaglietta, ma mi ha colpito molto questi strani simboli che ci sono incisi, spero posiate aiutarmi ad identificarla per che io non ne vengo a capo. Le misure nel punto più largo sono: 3,5cm, il materiale sembra rame ma non me ne intendo. Comunque la scrittura sembra quasi greca o anche cuneiforme, ma ignoro totalmente. Grazie.

post-6151-1190398874_thumb.jpg


Inviato

ciao, mi ha incuriosito la forma poligonale e partendo dai cerchi ho cercato di capire come poteva essere in origine.

Quello che ho ricavato dovrebbe essere largo sui 7 cm. ma cosa sia, resta da decifrare.

La grande "I" al centro mi ha fatto pensare a un piattino per l'ostia, ma mi sembra un po' piccolo a meno che non servisse per portare i conforti ai malati. Inoltre non sarebbe in rame, ma almeno rame dorato.

Beh, vi allego l'immagine ricavata e attendiamo altri pareri.

:rolleyes:

post-680-1190449638_thumb.jpg

Awards

Inviato

ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. Comunque in proporzione dovrebbe essere sui 5 - 6 cm..


Inviato
ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. Comunque in proporzione dovrebbe essere sui 5 - 6 cm..

263000[/snapback]

io più che una donna con in mano un fiore ci vedo solo il fiore; quella che a te può sembrare un acconciatura all'orientale (stile geisha giapponese) a me sembrano i petali che compongono la corolla del fiore orientati verso il basso da cui parte il gambo con relative foglie. I raggi che partono verso l'alto che potrebbero sembrare i bastoncini che usavano le donne giapponesi per fissare/adornare l'acconciatura, mi sembrano i pistilli o gli stami stilizzati del suddetto fiore.

Mi fa pensare a qualche piatto votivo su cui venivano posti i doni (granaglie visto le dimensioni).

Aspettiamo e vediamo se ci fosse qualche intenditore.

Comunque è un oggetto interessante.

Ciao, Mauro


Inviato

ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Letizia. ha sicuramente ragione Mauro74, si tratta chiaramente di un fiore: anche se è vero che la corolla può a prima vista confondersi con il volto di una donna giapponese (così come appaiono nelle vecchie stampe).

Resta ancora il buio totale sul frammento di oggetto. Peccato... :(


Inviato

In un altro forum mi hanno sugerito un porta ostia, sul centro IHS sopra la H infatti si intravede una croce piccola. Che pensate di questa ipotesi? dove posso reperire porta ostie antichi (immagini) per confrontarle?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.