Vai al contenuto
IGNORED

Strana simbologia

letizia

Risposte migliori

Salve forse questa non è una medaglietta, ma mi ha colpito molto questi strani simboli che ci sono incisi, spero posiate aiutarmi ad identificarla per che io non ne vengo a capo. Le misure nel punto più largo sono: 3,5cm, il materiale sembra rame ma non me ne intendo. Comunque la scrittura sembra quasi greca o anche cuneiforme, ma ignoro totalmente. Grazie.

post-6151-1190398874_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi ha incuriosito la forma poligonale e partendo dai cerchi ho cercato di capire come poteva essere in origine.

Quello che ho ricavato dovrebbe essere largo sui 7 cm. ma cosa sia, resta da decifrare.

La grande "I" al centro mi ha fatto pensare a un piattino per l'ostia, ma mi sembra un po' piccolo a meno che non servisse per portare i conforti ai malati. Inoltre non sarebbe in rame, ma almeno rame dorato.

Beh, vi allego l'immagine ricavata e attendiamo altri pareri.

:rolleyes:

post-680-1190449638_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. Comunque in proporzione dovrebbe essere sui 5 - 6 cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. Comunque in proporzione dovrebbe essere sui 5 - 6 cm..

263000[/snapback]

io più che una donna con in mano un fiore ci vedo solo il fiore; quella che a te può sembrare un acconciatura all'orientale (stile geisha giapponese) a me sembrano i petali che compongono la corolla del fiore orientati verso il basso da cui parte il gambo con relative foglie. I raggi che partono verso l'alto che potrebbero sembrare i bastoncini che usavano le donne giapponesi per fissare/adornare l'acconciatura, mi sembrano i pistilli o gli stami stilizzati del suddetto fiore.

Mi fa pensare a qualche piatto votivo su cui venivano posti i doni (granaglie visto le dimensioni).

Aspettiamo e vediamo se ci fosse qualche intenditore.

Comunque è un oggetto interessante.

Ciao, Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Letizia. ha sicuramente ragione Mauro74, si tratta chiaramente di un fiore: anche se è vero che la corolla può a prima vista confondersi con il volto di una donna giapponese (così come appaiono nelle vecchie stampe).

Resta ancora il buio totale sul frammento di oggetto. Peccato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro forum mi hanno sugerito un porta ostia, sul centro IHS sopra la H infatti si intravede una croce piccola. Che pensate di questa ipotesi? dove posso reperire porta ostie antichi (immagini) per confrontarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.