Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, mi serve una mano a identificare queste due monete ammesso che lo siano :)

Vi ringrazio anticipatamente e mi congratulo per l'ottimo sito

post-6820-1190290751_thumb.jpg

post-6820-1190290762_thumb.jpg

Inviato

salve Uxe e benvenuto nel forum :)

quella di destra va ruotata di 90°, direi spagnola, ma mi sembra una riproduzione.

attendiamo altri pareri :rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

vabbe a parte la pacchiana riproduzione dell'8 escudos battuto a Lima nel 1730 ( l'originale è in oro nonchè una moneta prestigiosa)..............mi ha incuriosito l'altra moneta la quale non mi convince assolutamente....tipologicamente dovrebbe essere un asse repubblicano della famiglia Vibia (C. Vibius C. f. Pansa) del 90 a.C. recante al rovescio tre prue di nave e in esergo VIBI ed un monogramma.............l'esemplare da lei fotografato invece a parte che mi pare ripatinato reca in esergo PANTA.......vorrebbe essere PANSA.......insomma o è una variante a me sconosciuta o come ritengo una riproduzione....vediamo altri pareri <_<

Modificato da Arthas

Inviato

Sono riuscito intuire che era una riproduzione senza leggere i commenti, l'occhio mi si sta allenando......

Inviato

Grazie a tutti voi per le risposte. Mi chiedevo se fosse possibile avere una foto dell originale di quella a sinistra per confrontarla. Grazie ancora! :D

Inviato
Grazie a tutti voi per le risposte. Mi chiedevo se fosse possibile avere una foto dell originale di quella a sinistra per confrontarla. Grazie ancora!  :D

262657[/snapback]

Inviato

come giustamente ti ha detto Arthas l'altra moneta sarebbe un asse di C. Vibius C. f. Pansa (RRC 342/7b).

Per la leggenda la R/ esistono molte varianti: la tua moneta corrisponde alla n. 4 di questo link:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...&search=342%2F7

La leggenda è con G.PANSA (la S ha linee quasi rette): nella tua moneta c'è un trattino sopra la S che la fa sembrare una T: potrebbe non avere a che fare con la lettera? ma è un difetto di conio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.