Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho acqistato con pochi spiccioli di €. questa piccola moneta in bronzo

"romana mi dicono", :P non è bellissima ma..." è la mia prima" e l'ho

acquistata solo per il fascino della moneta di quasi 2000 anni

sapreste aiutarmi ad identificarla ??

Grazie

My Webpage

My Webpage

:o ha dimenticavo le dimensioni!! è di circa 15 mm.

Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di Æ4 di Costanzo II del tipo SPES REIPVBLICE: per quanto riguarda la zecca, ipotizzerei, per quanto si scorge in esergo al rovescio, quella di Siscia.

Modificato da chersoblepte

Inviato

molte grazie chersoblepte ora dò una controllatina :lol:

avere un punto di partenza è già molto

se qualcuno sa darmi altre indicazioni sono ben accette

Inviato

Ciao leonardo :),

la tipologia del rovescio annotata nel mio messaggio precedente era sbagliata, ho provveduto a correggere...

Per quanto riguarda la classificazione, la vedo dura (almeno per me): in esergo mi pare di vedere BSIS, ma probabilmente il segno di zecca termina con un altro segno o lettera... riesci a scorgere qualcosa?

Inviato

questa sera la esamino per bene poi ti faccio sapere se riesco a leggere qualcosa

grazie

Inviato

Mi sembra di vedere ASIS stella in ex.

Il che ne fa un AE4 di Costanzo II RIC VIII, Siscia 396, batuto dal 6/11/355 all'estate del 361.....

Inviato

ho osservato bene la moneta con la lente ed effettivamante in esergo

si legge AS..S

La figura sopra come già si comprende dalla foto tiene con una mano una sorta di sfera e con l'altra un lancia :huh:

Scusate il linguaggio poco appropriato ma ribadisco che si tratta del mio primo

pezzo antico

grazie per le preziose info anche ad agrippa :D

Inviato
La figura sopra come già si comprende dalla foto tiene con una mano una sorta di sfera e con l'altra un lancia  :huh:

262748[/snapback]

In effetti al rovescio è raffigurato l'imperatore elmato ed in abiti militari, in piedi e rivolto a sinistra, con in mano globo e lancia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.