Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi,

posto le immagini di una moneta che non conosco.

Al dritto sembrerebbe un volto di un giovane uomo, forse Apollo?

Davanti si vede una legenda che non riesco a decifrare.

Al verso potrebbe trattarsi di Atena stante a destra con scudo e spada, legenda in greco nel campo?

Diametro max: 1,8 cm

Peso: 5 grammi

P.S.: la scansione è quello che è... scusate

post-2551-1190061034_thumb.jpg

post-2551-1190061054_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe una emissione della lega Tessalica raffigurante Atena Itonia con una lancia tenuta orizzontalmente ed un scudo. Dietro verticalmente, dal basso verso l'alto, QESSA e davanti verticalmente dall'alto verso il basso LWN. Sopra la lancia, orizzontalmente, il nome di un magistrato (che non riesco ad identificare).

Uso il condizionale perchè sulle emissioni simili a quella che sto suggerendo, il dritto con la testa di Apollo dovrebbe essere anepigrafe, a quanto mi risulta.

Luigi

Inviato

Luigi grazie per il pronto intervento.

A dire il vero anche io mi sono orientato inizialmente verso le monete della lega Tessalica, se non altro per lo stile di Atena sul retro..

Come te, però, non sono riuscito a tovare esemplari con la legenda al dritto, ma sempre volti di Apollo anepigrafi, tipo questo:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/thes...ue/BMC_49.1.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.