Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

chiedo l'aiuto d'esperti "nummologi" :D (magari con occhio di falco B)) per tentare d'attribuire la giusta classificazione a questa crocetta (purtroppo, per ora, dispongo solo della seguente immagine <_<):

post-1130-1190058570_thumb.jpg

Ora, in esergo al rovescio, a sinistra, mi pare di scorgere (anche abbastanza distintamente) una T: tralasciata volutamente l'opinione del venditore (che, come sempre, non ci prende neanche a farlo apposta :P), una T, in quella posizione (e fovrebbe essere quella corretta, il conio è centrato), rimanda, seguendo il RIC, solo alle zecche di Roma e Tessalonica. Per quest'ultima, però, il RIC presenta solo un'emissione di Teodosio II con crocetta entro corona d'alloro: in questo caso invece al rovescio è presente la legenda...

Non so se il mio ragionamento è giusto, forse mi sto facendo prendere da facili entusiasmi :unsure:... ma osservando la foto si può ipotizzare RIC X 2117 :rolleyes:?

Inviato (modificato)

Ciao Cherso ...è escluso perchè roma non emette questa tipologia e Tessalonica in quel periodo è chiusa. Con la T rimarrebbe antiochia...( se di "T" si tratta) :)

Non vorrei sbagliarmi ma credo che la prima lettera sia Una S incompleta, cosa che farebbe escludere anche antiochia

Modificato da apostata72

Inviato

Sì, probabilmente mi son fatto prendere dall'entusiasmo :P: per Roma comunque è attestata la tipologia con croce e legenda SALVS REIPVBLICE... dalla foto è difficile dirlo, più probabile si tratti del solito CONCORDIA AVG(GG). La zecca di Antiochia, vista la posizione della presunta T (con il conio del rovescio centrato), tenderei ad escluderla.

"Mi metto il cuore in pace", aspettando d'avere la moneta fra le mani (e nel frattempo incrociando le dita, visto che con le spedizioni transoceaniche non ho mai avuto troppa fortuna <_<)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.