Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato
Saranno 4 volumi.......

ops... pardon per la gaffe! :ph34r:

saluti,

N.

Figurati :D

P.S. Domani spedisco!!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti....mi sono appena iscritto a questo forum e mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione...volevo fare i miei complimenti al Col. Luppino per la sua competenza e disponibilità ed grande in bocca al lupo per il suo libro!!!...

PS. Quando sarà messo in vendita il libro?

Guest utente3487
Inviato
Salve a tutti....mi sono appena iscritto a questo forum e mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione...volevo fare i miei complimenti al Col. Luppino per la sua competenza e disponibilità ed grande in bocca al lupo per il suo libro!!!...

Questione di poco ormai....E' alla tipografia per gli ultimi accorgimenti tecnici e poi finalmente il via alla stampa...

Inviato

Questione di poco ormai....E' alla tipografia per gli ultimi accorgimenti tecnici e poi finalmente il via alla stampa...

Grazie mille per l'aggiornamento...

ps. non avevo fatto caso alla sua firma, El Alamein, io ho l'immagine come desktop, 1°-7-1942 Alessandria 111

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato per cui chiedo scusa a tutti per la mia poca pratica. Abbiate pazienza !

Sono rimasto colpito di quanto scritto dal Col. Luppino a proposito delle prove e progetti. Spero di riuscire ad acquistare una copia del suo libro. A proposito si può sapere chi è l'editore e a quando l'uscita?

Grazie mille e complimenti a tutti, ho trovato finalmente un sito intelligente e di persone colte ed educate. A presto.

Guest utente3487
Inviato

Abbiate ancora un pochino di pazienza...ci siamo quasi :)

Inviato

Colonnello io ho scritto due volte alla montenegro(l'ultima due giorni fa)per avere informazioni sulla prenotazione e sulla pubblicazione del volume,ma non ho mai ricevuto uno straccio di risposta,sarebbe cosi' gentile da darmi un indirizzo mail sicuro,grazie.

Guest utente3487
Inviato
Anch'io ho provato a scrivere alla Montenegro, ma nessun segnale!

A proposito elledi, non pensi che in circolazione ci siano ultimamente un po troppi progetti SJ............?

Giro le richieste a Montenegro.....

Troppe prove in giro dello SJ? Può essere. Nutri dubbi sulla loro autenticità?

Inviato

Mah! Non potrebbero essere stati fatti dei riconii di questi progetti? Tanto più che la ditta realizzatrice, se non sbaglio privata, avrà sempre a disposizione i materiali creatori originali. Inoltre dovrebbe sottostare a qualche normativa che le impedirebbe di riconiare tali monete? Il dubbio si può insinuare in un periodo, quello degli ultimi anni, in cui prove e progetti sono diventate di notevole interesse rispetto al passato. O sbaglio?

Guest utente3487
Inviato
Mah! Non potrebbero essere stati fatti dei riconii di questi progetti? Tanto più che la ditta realizzatrice, se non sbaglio privata, avrà sempre a disposizione i materiali creatori originali. Inoltre dovrebbe sottostare a qualche normativa che le impedirebbe di riconiare tali monete? Il dubbio si può insinuare in un periodo, quello degli ultimi anni, in cui prove e progetti sono diventate di notevole interesse rispetto al passato. O sbaglio?

Conoscendo la serietà dello SJ non credo che siano stati effettuati riconii. Non esiste comunque una normativa che possa impedire allo SJ di riconiare quei tondelli realizzati per il Regno d'Italia. Ma, lo ripeto, la correttezza e serietà dello SJ mi sembra fuori discussione anche se ovviamente non possiamo escludere....iniziative dei singoli..

• 4 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno di voi sa che fine fanno tutti i coni delle monete che escono di produzione ? Vengono tenuti dalla zecca distrutti o c'e' la possibilita che qualcuno ne venga in possesso?

P.s. Elledi il tuo lavoro a che punto è? Sono curioso, molto curioso . . . direi curiosissimo :D

ciao e grazie

Marco

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato
Qualcuno di voi sa che fine fanno tutti i coni delle monete che escono di produzione ? Vengono tenuti dalla zecca distrutti o c'e' la possibilita che qualcuno ne venga in possesso?

P.s. Elledi il tuo lavoro a che punto è? Sono curioso, molto curioso . . . direi curiosissimo :D

ciao e grazie

Marco

I conii vengono distrutti man mano che si deteriorano mentre il materiale creatore originale viene conservato nel Magazzino Materiale di incisione, dove sono tuttora conservati i manufatti delle nostre monete dal 1700 circa in avanti. Teoricamente non possono essere asportati dal Magazzino ma sappiamo che talvolta sono stati momentaneamente portati fuori da questo per effettuare dei riconii, a volte segretamente e illecitamente, come nel caso delle lire 20, 10 e 5 del 1940, riconiate anche nel 1957.

Il primo volume del mio libro è ultimato. E' stato un lavoraccio. In settimana spero di potervi dire quanto verrà pubblicato (l'editore parla di cinquanta giorni per la stampa)...

• 3 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Vi invito a leggere l'articolo sulla Collezione Reale a pagina 60 e seguenti di CN.

Guest utente3487
Inviato
Vi invito a leggere l'articolo sulla Collezione Reale a pagina 60 e seguenti di CN.

...Il festival della faccia tosta...

Guest utente3487
Inviato

Viene pubblicata una lettera della nota funzionaria. In pratica, nascondendosi dietro la sentenza definitiva della Cassazione, si cerca di far capire al lettore che la collezione Reale non è stata manomessa. E' una lettera che non esitoa definire piena di boria. Non a caso si conclude con la frase " Essendo, con la sentenza della Suprema Corte, l'intera vicenda definita in sede giudiziaria, ritengo che ogni ulteriore dibattito su stampa o scambio estemporaneo di opinioni sia quantomeno sminuente e inopportuno" Siamo probabilmente tornati sotto la dittatura. Tra l'altro, come ho sempre sostenuto, nessuno dubitava dell'onestà delle funzionarie inquisite, e che ero certo del loro proscioglimento, ma da qui a voler convincere che la collezione è integra ce ne corre. Mi piacerebbe molto essere smentito ma come al solito questo non avverrà. Ma studiosi, lettori e collezionisti devono sapere la verità, che non è certo quella che traspare dall'articolo del Dott.Ganganelli che intende peraltro, anche lui chiudere qui la vicenda, senza consentire ulteriori repliche.

Come avevo previsto sarebbe veuto fuori un delirio di onnipotenza.

Comunque leggete prima l'articolo, poi avremo modo di discutere.

Guest utente3487
Inviato

Tra l'altro, ci si è dimenticati di dire che adesso, essendo chiusa la vicenda giudiziaria, parte quella contabile, della Corte dei Conti.

Guest utente3487
Inviato

A questo punto, non resta che dichiarare autentiche tutte le patacche false presenti al museo, in primis le lire 20 oro dei Marescialli. Come diceva il grande Totò: Ma mi faccia il piacere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.