Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Non ho idea della dimensioni dell'opera "Prove eprogetti" del Lanfranco, ma potresti postarne almeno qualche pagina sul forum (scannerizzata)? Sarebbe graditissimo per tutti coloro che stanno affrontando con interesse questo argomento! :)

Grazie comunque delle tue considerazioni.

Non è un grande volume. Io lo avevo già spedito in fotocopia a Niko che a sua volta lo avrebbe rifotocopiato per chi ne avesse avuto bisogno.

Comunque scannerizzerò qualche pagina....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante notare alcune prove-progetti presentati nella prossima asta Heritage (le fotografie ad altissima definizione potrebbero risultare utili per una futura pubblicazione, come richiesto da Elledi). In particolare: serie prova Albania del 1939, serie prova Somalia protettorato Italiano, Serie prova S. Marino 1972. Link: Asta Heritage

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' interessante notare alcune prove-progetti presentati nella prossima asta Heritage (le fotografie ad altissima definizione potrebbero risultare utili per una futura pubblicazione, come richiesto da Elledi). In particolare: serie prova Albania del 1939, serie prova Somalia protettorato Italiano, Serie prova S. Marino 1972. Link: Asta Heritage

Grazie della tua segnalazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Elledi,

che cosa è questo documento?

Qui per comodità lo riporto in *.doc per poterlo allegare... però l'ho trovato su questo forum francese:

http://numismativy.free.fr/telechargement/Prove_e_progetti.pdf

Presentazione del documento a cura del Magg. Dott. Domenico Luppino (Guardia di Finanza) .doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ciao Elledi,

che cosa è questo documento?

Qui per comodità lo riporto in *.doc per poterlo allegare... però l'ho trovato su questo forum francese:

http://numismativy.free.fr/telechargement/Prove_e_progetti.pdf

E' il primo documento che la Procura autorizzò a pubblicare, per gli studiosi, su CN, sulle prime risultanze delle indagini. Qualche anno fa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' il primo documento che la Procura autorizzò a pubblicare, per gli studiosi, su CN, sulle prime risultanze delle indagini. Qualche anno fa :(

Mi era sfuggito il fatto che era su un forum francese....però :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Questa? L'ho trovata pubblicata su World Gold Coin del Krause - edizione anno 2000

Si, questa. Teoricamente dovrebbe essere la meno rara, ma l'altra si trova ovunque, questa no. Non era nemmeno nella collezione d'Incerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elledi,

tempo fa cercavi qualcosa del genere o sbaglio? :blink:

vedi un pò se ti possono interessare queste prove o saggi tecnici di VE II! ;)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330394509655&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330394509724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Elledi,

tempo fa cercavi qualcosa del genere o sbaglio? :blink:

vedi un pò se ti possono interessare queste prove o saggi tecnici di VE II! ;)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330394509655&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330394509724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Grazie. Queste ormai le ho :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

... al lotto successivo (520) la moneta con prova circolare (aggiudicata a Lit 11.000.000).

Si, grazie. Come ho detto la prova circolare sembra più comune. Peccato che le foto non siano ottimali (di quella con PROVA orizzontale, perchè dell'altra sono a posto)...Aiuto!!! :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Guest utente3487

Bentornato! smile.gif

Traslocato dove? da Cagliari o a Cagliari? (scusa la curiosità)!

Ho le aggiudicazioni dell'asta Rocca a casa. Te le spedirò per MP.

Da Cagliari a Cagliari :(

Ti ringrazio tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Egregio Dott. Luppino,

ho recentemente acquistato l'ultimo libro PROVE PROGETTI.... da Lei prodotto, edito da Montenegro, e colgo l'occasione per farle i miei complimenti. L'opera di aggiornamento al Pagani si presenta in una veste tipografica esemplare, e riporta tutte le rarità numismatiche emesse, nonchè le Prove e Progetti, descrivendo anche la genesi e la storia di tali emissioni particolari, con cenni sulle apparizioni e la giusta collocazione delle emissioni stesse. Particolarmente interessante sono le note che accompagnano alcuni esemplari, frutto delle indagini svolte ed ancora in corso di definizione; come si sa la numismatica è una scienza dinamica, che richiede studio continuo! Resto in attesa del prossimo volume relativo alla monetazione della Repubblica Italiana sicuramente meno conosciuta, e con un maggior numero di errori da correggere.

Di nuovo auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.