Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Penso che sia esaurito (ma non vorrei dire una cavolata), se hai occasione, forse a Verona al prossimo Convegno altrimenti dovrai attendere la ristampa (mi auguro che abbia un successo notevolissimo, sai, faccio il tifo per l' amico Domenico).

Il costo dovrebbe essere sui 200 euro.

A verona lo troverai,penso, comunque provate a sentire Montenegro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Altra considerazione su cosa veniva dato e non dato a VEIII durante il suo REgno.

Parliamo della moneta da lire 100 in oro VETTA D'ITALIA PROVA.

A tal proposito il Lanfranco scrive che “…Le prove sono state fatte in un numero molto limitato: qualche rara prova meglio riuscita di stampa non è stata patinata restando grezza come uscita dalla pressa monetaria.”

Visto che al Re, comune mortale, è stato dato un esemplare patinato, chi sono stati i fortunatissimi ad avere in dono (si fa per dire, prendi tu che prendo io), i pezzi non patinati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

NON preoccupatevi che a Verona ci saranno altre copie...e poi credo che il sottoscritto potra' dare una mano a reperire una copia del libro a coloro che a Verona non ci potranno andare :-)

Se permetti, credo che basterà dirlo a me, non trovi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione su cosa veniva dato e non dato a VEIII durante il suo REgno.

Parliamo della moneta da lire 100 in oro VETTA D'ITALIA PROVA.

A tal proposito il Lanfranco scrive che “…Le prove sono state fatte in un numero molto limitato: qualche rara prova meglio riuscita di stampa non è stata patinata restando grezza come uscita dalla pressa monetaria.”

Visto che al Re, comune mortale, è stato dato un esemplare patinato, chi sono stati i fortunatissimi ad avere in dono (si fa per dire, prendi tu che prendo io), i pezzi non patinati?

Ma esistono veramente queste prove non patinate (vale anche per il fascione) e le corrispondenti monete senza sabbiatura? Montenegro segna le monete come R (fascione) e R2 (Vetta d'Italia) ma non so se siano mai apparse in asta nè se siano qualcosa di più di una voce ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma esistono veramente queste prove non patinate (vale anche per il fascione) e le corrispondenti monete senza sabbiatura? Montenegro segna le monete come R (fascione) e R2 (Vetta d'Italia) ma non so se siano mai apparse in asta nè se siano qualcosa di più di una voce ...

Beh, se lo dice Lanfranco che era Direttore della Zecca ( :ph34r: ), direi proprio che dovrebbero esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fascione:

"Curiosità Numismatiche" in PN 228.

saluti,

N.

Si tratta solo del riferimento agli scritti del Lanfranco (la foto illustra una moneta sabbiata). Ancora una volta non si spiegherebbe, se esistesse davvero, perchè dovrebbe mancare nella CR e perchè nessuno l'abbia realmente mai vista. Inoltre sarebbe strano pensare che per motivi tecnici entrambe le monete di grosso modulo del 1923 e 1925 abbiano dovuto correggere errori di conio, mentre 20 anni prima non vi fossero stati problemi per coni analoghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Si tratta solo del riferimento agli scritti del Lanfranco (la foto illustra una moneta sabbiata). Ancora una volta non si spiegherebbe, se esistesse davvero, perchè dovrebbe mancare nella CR e perchè nessuno l'abbia realmente mai vista. Inoltre sarebbe strano pensare che per motivi tecnici entrambe le monete di grosso modulo del 1923 e 1925 abbiano dovuto correggere errori di conio, mentre 20 anni prima non vi fossero stati problemi per coni analoghi!

Scusami, ma oggi sono un po' rintronato e non ti seguo bene. Cosa intendi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si tratta comunque solo di uno scritto e non di un riferimento ad una qualche moneta "fondo lucido" apparsa in asta o presente in qualche collezione. Avevo inteso il messaggio di Niko come una documentazione dell'esistenza di monete non sabbiate.

Ho poi espresso ancora qualche dubbio sul fatto che esistano veramente, considerando "strano" che monete di ampio modulo nel 1923 presentassero problemi che richiedevano cosmesi (sabbiatura) e che lo stesso tipo di problemi si fosse ripresentato nel 1925, mentre in passato (ad es. 100 Lire 1903 e 1905) non si ponesse. Il re poi non sapeva nulla di queste monete non sabbiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Che si tratta comunque solo di uno scritto e non di un riferimento ad una qualche moneta "fondo lucido" apparsa in asta o presente in qualche collezione. Avevo inteso il messaggio di Niko come una documentazione dell'esistenza di monete non sabbiate.

Ho poi espresso ancora qualche dubbio sul fatto che esistano veramente, considerando "strano" che monete di ampio modulo nel 1923 presentassero problemi che richiedevano cosmesi (sabbiatura) e che lo stesso tipo di problemi si fosse ripresentato nel 1925, mentre in passato (ad es. 100 Lire 1903 e 1905) non si ponesse. Il re poi non sapeva nulla di queste monete non sabbiate.

Adesso ho capito. Però il Lanfranco cita espressamente questa circostanza e da direttore della zecca credo che sapesse cosa stava dicendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Visto che sono malato, mi sto rileggendo il Lanfranco......opera ancora oggi attuale...

Per prima cosa confido sia solo un male di stagione, ... ti faccio i migliori auguri di una rapida guarigione :) ! (sono passato al tu... spero non sia sconveniente!)

Ma l'opera di Lanfranco è in originale o è stata ristampata? Non saprei come ritrovarla? non è che ci sia qualche versione in pdf da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per prima cosa confido sia solo un male di stagione, ... ti faccio i migliori auguri di una rapida guarigione :) ! (sono passato al tu... spero non sia sconveniente!)

Ma l'opera di Lanfranco è in originale o è stata ristampata? Non saprei come ritrovarla? non è che ci sia qualche versione in pdf da qualche parte?

Grazie per gli auguri. Il tu va benissimo, ci mancherebbe.

Del Lanfranco ho una fotocopia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Grazie per gli auguri. Il tu va benissimo, ci mancherebbe.

Del Lanfranco ho una fotocopia....

Tra l'altro non ho nemmeno idea di quante copie vennero stampate. Una di sicuro sta a Firenze (BN) ed un'altra a Macerata, Biblioteca della facoltà di Giurisprudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io non ho mai visto il file in internet...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea della dimensioni dell'opera "Prove eprogetti" del Lanfranco, ma potresti postarne almeno qualche pagina sul forum (scannerizzata)? Sarebbe graditissimo per tutti coloro che stanno affrontando con interesse questo argomento! :)

Grazie comunque delle tue considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.