Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

San Marino 1972 Prova

Nomisma 24

Le foto a colori dei cataloghi successivi di Nomisma sono troppe scure o con intensa patina.

Ancora Grazie.

Secondo Umberto Reano, le 70 serie consegnate a San Marino sono custodite nel tesoretto della Repubblica del Titano, mentre le 30 rimaste nelle grinfie della zecca di Roma (in maniera irrituale ma, soprattutto, illegale) sarebbero state commercializzate da un commerciante di Amelia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"Come al solito però almeno 30 serie in più vennero illecitamente realizzate e smerciate da personale della Zecca, malgrado le proteste della RSM.--"

Bene, anche all'estero ci siamo fatti conoscere...... B).

M-

Capirai, ci conoscono anche ai Poli :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirai, ci conoscono anche ai Poli :(

Ma non è vero . . . su su . . . l'italia non è messa così male, anche gli altri paesi hanno i loro problemi, sono solo più bravi a nasconderli per me !!!

Ciao buona serata

Marco

p.s.

Quelle serie di prova non sono proprio bellissime . . . sopratutto il pezzo da una lira è veramente orrendo !!! Però va bhe sono gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma non è vero . . . su su . . . l'italia non è messa così male, anche gli altri paesi hanno i loro problemi, sono solo più bravi a nasconderli per me !!!

Ciao buona serata

Marco

p.s.

Quelle serie di prova non sono proprio bellissime . . . sopratutto il pezzo da una lira è veramente orrendo !!! Però va bhe sono gusti

ALmeno siamo un paese dove la gente ha un cuore grande grande....per il resto, abbiamo troppi mangiapane a ufo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Di problemi ce ne sono così tanti che tirarne fuori altri può non essere la cosa migliore. Però vorrei un parere.

Una nota casa Filatelica italiana, da alcuni anni passata anche alla numismatica, ha negli anni scorsi "scovato" (diciamo così) rarità filateliche di dubbia origine. Fogli interi ed intatti di francobolli male inchiostrati o mancanti di passaggi calcografici, o non emessi... con ogni probabilità usciti dal Poligrafico dello Stato con le stesse modalità con cui molte monete "prova" sono uscite dalla zecca! Non a caso la stessa casa appena interessatasi alla numismatica si è gettata a pesce sugli Eurocent "varianti" cercando di rastrellarli dal mercato con annunci anche sui principali quotidiani...

Perchè nessuno si è mai interessato dei francobolli? Forse che anch'essi non escono da una Officina Carte-valori in modo ambiguo? E anche se meno belli (e con un mercato ancor meno trasparente di quello numismatico) non meritano uguale attenzione da parte di chi indaga?

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Di problemi ce ne sono così tanti che tirarne fuori altri può non essere la cosa migliore. Però vorrei un parere.

Una nota casa Filatelica italiana, da alcuni anni passata anche alla numismatica, ha negli anni scorsi "scovato" (diciamo così) rarità filateliche di dubbia origine. Fogli interi ed intatti di francobolli male inchiostrati o mancanti di passaggi calcografici, o non emessi... con ogni probabilità usciti dal Poligrafico dello Stato con le stesse modalità con cui molte monete "prova" sono uscite dalla zecca! Non a caso la stessa casa appena interessatasi alla numismatica si è gettata a pesce sugli Eurocent "varianti" cercando di rastrellarli dal mercato con annunci anche sui principali quotidiani...

Perchè nessuno si è mai interessato dei francobolli? Forse che anch'essi non escono da una Officina Carte-valori in modo ambiguo? E anche se meno belli (e con un mercato ancor meno trasparente di quello numismatico) non meritano uguale attenzione da parte di chi indaga?

Errore :)

Facemmo all'epoca sequestri anche dei francobolli che dice lei....fui proprio io a scoprire la magagna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Questo mi rincuora :rolleyes: .

Ho abbandonato la filatelia e i suoi "mercati paralleli" da numerosi anni, ma mi ero sempre chiesto se...

Stessa cosa degli errori e aborti di zecca che uscivano clandestinamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Stessa cosa degli errori e aborti di zecca che uscivano clandestinamente...

Tra l'altro, non trattandosi di metallo, era molto più facile effettuare il trafugamento: si individuava un foglio ad esempio con un colore mancante, si andava al tabaccaio si acquistava un foglio dello stesso francobollo (o alle poste), poi si tornava al Poligrafico, si effettuava il cambio ed il gioco era fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, non trattandosi di metallo, era molto più facile effettuare il trafugamento: si individuava un foglio ad esempio con un colore mancante, si andava al tabaccaio si acquistava un foglio dello stesso francobollo (o alle poste), poi si tornava al Poligrafico, si effettuava il cambio ed il gioco era fatto...

Queste cose sono illegali è vero . . . non si dovrebbero fare . . . però danno al collezionismo un po di vita, mettono curiosità, ogni tanto un colpo di scena fa piacere. Quando appaiono pezzi nuovi alle aste c'e' sempre tanta curiosità !!! :D

ciao A tutti e buona serata

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se queste cose illegali non fossero accadute nella Zecca in generale, si potrebbero collezionare monete alle quali al momento si sta indagando.

Sarebbe stato un miglior "colpo di scena" potere avere tranquillamente queste monete in collezione.dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Però così facendo si crea un mercato di materiale non genuino. Che senso ha collezionare un esemplare esistente solamente perchè un certo impiegato ha pensato di guadagnarsi un compenso extra inventando un esemplare che non ha niente a che vedere con una emissione ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

ogni tanto un colpo di scena fa piacere. Quando appaiono pezzi nuovi alle aste c'e' sempre tanta curiosità !!!

Ed è su questo che giocano alcuni personaggi...altrimenti perchè ogni tanto appaiono pezzi in platino (es.delle lire 100 del 1931?) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Elledi . . . quelle sono buffonate . . . un collezionista serio o uno studioso sa che è sicuramente moderna quella moneta . . . ma se mi presenti pezzi in oro argento o rame nikel piuttosto che materiali creatori che all'epoca giravano in zecca. . . attirano la mia attenzione.

se un tondella da 5 lire acquilotto vedo coniata da un alto l'effige di Ve III e dal'altra c'e' coniato un centesimo valore . . . Quella è una stranezza fatta apposta, è vero. . . non ha valore numismatico, ma è stata cmq fatta con materiali creatori originali e coni autentici !!!

ciao

Marco

p.s. spero di essermi spiegato bene e di nn essere frainteso . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

No Elledi . . . quelle sono buffonate . . . un collezionista serio o uno studioso sa che è sicuramente moderna quella moneta . . . ma se mi presenti pezzi in oro argento o rame nikel piuttosto che materiali creatori che all'epoca giravano in zecca. . . attirano la mia attenzione.

se un tondella da 5 lire acquilotto vedo coniata da un alto l'effige di Ve III e dal'altra c'e' coniato un centesimo valore . . . Quella è una stranezza fatta apposta, è vero. . . non ha valore numismatico, ma è stata cmq fatta con materiali creatori originali e coni autentici !!!

ciao

Marco

p.s. spero di essermi spiegato bene e di nn essere frainteso . . .

No, ti sei spiegato. Ma così si dà la cittadinanza di moneta genuina (autentica) a tutto quello che per capriccio può essere coniato in zecca. Nel 2001 venne denunciato un operaio che aveva studiato una cintura con tasca interna nel quale introduceva esemplari "diversi" come ad esempio pezzi da 1 centesimo di euro in ferro, in oro nordico (quello dei centesimi 10) ecc.

No, non posso essere d'accordo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Io nn gli do la cittadinanza di moneta genuina perche se non c'e' decreto per me non è moneta . . . però la ritego una curiosità numismatica a tutti gli effetti

:D

Beh, non sono assolutamente d'accordo ma rispetto il tuo punto di vista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe dimmi cs c'e' di sbagliato nelle considerazioni che ho fatto ?

Sono io il primo a dire che nn dovrebbero esserci però mi piacciono da guardare le curiosità come il centesimo Mole . . . Anche se lo sappiamo tt e due che la numismatica è alro !!!

Ciao Elledi io vado a letto Buona notte anche a te per dopo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Bhe dimmi cs c'e' di sbagliato nelle considerazioni che ho fatto ?

Sono io il primo a dire che nn dovrebbero esserci però mi piacciono da guardare le curiosità come il centesimo Mole . . . Anche se lo sappiamo tt e due che la numismatica è alro !!!

Ciao Elledi io vado a letto Buona notte anche a te per dopo

Marco

Secondo me è sbagliato definirle curiosità: sono solo invenzioni, frutto di malafede. Non ci vedo nessuna curiosità numismatica. Il centesimo Mole poi venne coniato per un chiaro boicottaggio. Nel libro mi sembra di averlo ben spiegato, cosa avvenne la notte che furono battuti questi aborti.

Notte anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti sei spiegato. Ma così si dà la cittadinanza di moneta genuina (autentica) a tutto quello che per capriccio può essere coniato in zecca. Nel 2001 venne denunciato un operaio che aveva studiato una cintura con tasca interna nel quale introduceva esemplari "diversi" come ad esempio pezzi da 1 centesimo di euro in ferro, in oro nordico (quello dei centesimi 10) ecc.

No, non posso essere d'accordo. :)

Quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia esaurito (ma non vorrei dire una cavolata), se hai occasione, forse a Verona al prossimo Convegno altrimenti dovrai attendere la ristampa (mi auguro che abbia un successo notevolissimo, sai, faccio il tifo per l' amico Domenico).

Il costo dovrebbe essere sui 200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.