Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Elledi, se sarai daccordo si potrà fare comunque una scansione del libro . . . dato che gli interessati superano il numero di copie . . . metterlo in formato Pdf e inviarlo come file di lettura agli interessati.

ciao Marco

Beh, non ci sarebbe bisogno di scansionarlo, visto che io ho già i files, solo che l'editore non gradirebbe :unsure: Comunque vedrò che posso fare per il nostro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cambio di programma: SALA TRISSINO, ORE 13 DI SABATO 31 OTTOBRE.

Salve Elledi,

sabato sarò a Vicenza, sarà possibile ritirare la copia prenotata (...ed avere l'autografo :) ) presso lo stand anche prima della presentazione ufficiale in sala?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Salve Elledi,

sabato sarò a Vicenza, sarà possibile ritirare la copia prenotata (...ed avere l'autografo :) ) presso lo stand anche prima della presentazione ufficiale in sala?

Grazie!

Presumo di si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera ho scoperto cose che nn immaginavo neanche . . . anche se c'e' da dire che non ho mai prestato molta attenzione alle monete fatte per poche persone o donate ai soliti fortunati . . . a partire dal 20 lire dei marescialli a questi esemplari in argento al posto che in oro . . .

Altre particolarità numismatiche o pezzi dubbiosi della storia di V.e III ??? così magari impostiamo un nuovo discorso di approfondimento . . .

ciao

Marco

Be intanto cosa mi sapete dire di questo pezzo battuto in asta....nel 2005 e, se non sbaglio aggiudicato a 5100 €.

E' veramente un pezzo unico oppure........?

]http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=46101

Link al commento
Condividi su altri siti

Be intanto cosa mi sapete dire di questo pezzo battuto in asta....nel 2005 e, se non sbaglio aggiudicato a 5100 €.

E' veramente un pezzo unico oppure........?

]http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=46101

per approfondimenti: RIN 1905.

Lo Stabilimento milanese si riservava il diritto di accoppiare i coni degli artisti come meglio credeva.

Probabilmente pezzo unico, anche se potrei essere smentito da qui a 5 minuti.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

per approfondimenti: RIN 1905.

Lo Stabilimento milanese si riservava il diritto di accoppiare i coni degli artisti come meglio credeva.

Probabilmente pezzo unico, anche se potrei essere smentito da qui a 5 minuti.

saluti,

N.

Pezzi unici ma pericolosamente riproducibili in qualsiasi momento, ieri come oggi.....e specialmente ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Su ciò ti libero il campo. Ne sai sicuramente più di me. :)

saluti,

N.

Non sono un saccente. Ma la Johnson, ditta molto seria, ma che rimane sempre una società privata che può fare ciò che vuole del proprio materiale. Non a caso negli anni 70 riconiò alcuni esemplari di VEIII. (Vedasi anche Montenegro nel suo Regno d'Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un saccente. Ma la Johnson, ditta molto seria, ma che rimane sempre una società privata che può fare ciò che vuole del proprio materiale. Non a caso negli anni 70 riconiò alcuni esemplari di VEIII. (Vedasi anche Montenegro nel suo Regno d'Italia).

Non saccente, quanto sapiente. ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli amici del forum.

mi sono appena registrato per cui chiedo preventivamente scusa a tutti se commetterò qualche errore e spero di riuscire a farmi accogliere in questo forum eccezionale.

Mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione.

In due serate, sono riuscito quasi tutto d’un fiato a giungere all’epilogo di questa avvincente quanto intrigante discussione. Come un libro interessante che ti colpisce e non riesci a smettere di leggerlo fino a che non giungi all’epilogo finale.

Attraverso questa lettura ho imparato a “conoscere” un personaggio, il dott. Luppino, davvero eccezionale sia come persona, sia come grande esperto oltre che insigne servitore delle istituzioni. Ad avercene di persone come lei anche in altri campi, sicuramente non saremmo in questa situazione. Ma la realtà è ben diversa…. :(

A lei faccio tutti gli elogi del mondo e in bocca al lupo per il convegno e per la presentazione del suo libro.Buon lavoro.

Io purtroppo causa la distanza (10 ore di viaggio!) non potrò esserci. Né potrò acquistare il suo libro, purtroppo ho appena fatto dei sacrifici per acquistare una moneta del regno R2 per cui adesso, date le mie esigue finanze non potrò permettermelo.

Mi rode non averlo saputo almeno 2 mesi fa, forse avrei potuto pian piano racimolare i soldini. Pazienza, spero in una seconda edizione, la quale dopo l’enorme successo che auspico riscuoterà la prima, sarà meno onerosa. Vorrà dire che seguirò i Vs commenti sul forum! :sorry:

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Salve a tutti gli amici del forum.

mi sono appena registrato per cui chiedo preventivamente scusa a tutti se commetterò qualche errore e spero di riuscire a farmi accogliere in questo forum eccezionale.

Mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione.

In due serate, sono riuscito quasi tutto d’un fiato a giungere all’epilogo di questa avvincente quanto intrigante discussione. Come un libro interessante che ti colpisce e non riesci a smettere di leggerlo fino a che non giungi all’epilogo finale.

Attraverso questa lettura ho imparato a “conoscere” un personaggio, il dott. Luppino, davvero eccezionale sia come persona, sia come grande esperto oltre che insigne servitore delle istituzioni. Ad avercene di persone come lei anche in altri campi, sicuramente non saremmo in questa situazione. Ma la realtà è ben diversa…. :(

A lei faccio tutti gli elogi del mondo e in bocca al lupo per il convegno e per la presentazione del suo libro.Buon lavoro.

Io purtroppo causa la distanza (10 ore di viaggio!) non potrò esserci. Né potrò acquistare il suo libro, purtroppo ho appena fatto dei sacrifici per acquistare una moneta del regno R2 per cui adesso, date le mie esigue finanze non potrò permettermelo.

Mi rode non averlo saputo almeno 2 mesi fa, forse avrei potuto pian piano racimolare i soldini. Pazienza, spero in una seconda edizione, la quale dopo l’enorme successo che auspico riscuoterà la prima, sarà meno onerosa. Vorrà dire che seguirò i Vs commenti sul forum! :sorry:

Grazie, saluti

La ringrazio delle sue parole. Spero di non deludere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

tornando all’argomento in questione …

Sono rimasto affascinato da quanto scritto dal dott. Luppino a proposito delle prove e progetti. Ho sempre ammirato la 5 lire 1901 sul noto sito di numismatica (oltre alle patacche che circolano su ebay!), dato che non posso e non potrò mai permettermela. Mi sono sempre chiesto ma come mai di una moneta così rara (forse 114 esemplari coniati) ben 4 ce ne siano tutti insieme!!

E come mai ce n’è addirittura uno che presenta la lavorazione FS? Nel 1901 esisteva già tale procedura?

I dubbi sono aumentati quando ho letto sempre attraverso il forum, l’art. dell’ing. D’Incerti (non so se del 1953 o 1956?) che trattava delle monete discutibili del regno.

Adesso scopro anche di questi riconi: mi cascano le braccia e mi esplode una sensazione di immensa rabbia. Pensavo che la numismatica fosse un Paradiso fatta di persone con una comune, sana passione anche per la ricerca, per lo studio ecc… e che almeno in questo ambiente non accadessero di simil fatti.

La numismatica per come la vedo io è soprattutto storia, come fanno taluni appassionati a spendere fior di quattrini per poi scoprire di aver acquistato una “moneta”, magari anche una prova inedita, ma prodotta in tempi recenti da mani non proprio pulite e che di storia non ha un bel niente!!? :angry: Vedi le aste postate.

Mi fermo qui per adesso... spero di non avervi annoiato :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Pensavo che la numismatica fosse un Paradiso fatta di persone con una comune, sana passione anche per la ricerca, per lo studio ecc…

La stragrande maggioranza di collezionisti e studiosi sono come dici tu, ma purtroppo esistono anche i cialtroni, magari blasonati, ma pur sempre cialtroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Una frase su tutte: come fa uno studioso ad accettare che di un esemplare si scriva MANCANTE ANCHE AL MUSEO DELLA ZECCA? Pur sapendo che una legge del 1910 imponeva che due esemplari per tipo andassero proprio al Museo? Vuol dire che il commercio numismatico non va di pari passo con gli studi numismatici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una frase su tutte: come fa uno studioso ad accettare che di un esemplare si scriva MANCANTE ANCHE AL MUSEO DELLA ZECCA? Pur sapendo che una legge del 1910 imponeva che due esemplari per tipo andassero proprio al Museo? Vuol dire che il commercio numismatico non va di pari passo con gli studi numismatici...

Appunto, concordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

E per stasera chiudo le trasmissioni: Domani è il gran giorno e lascio un po' da parte la numismatica per rilassarmi un pò, in vista del tiro al bersaglio...

Un saluto a tutti.

Spero di conoscere molti degli amici del Forum in quel di Vicenza :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.