Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

"Tornando alla patacca di Umberto II, chi ha spesso 3.200 euro non credo sia una persona a digiuno di numismatica. Evidentemente è un sognatore, nel senso buono della parola, a cui piace pensare che anche il Re di Maggio battè moneta. Ma posso affermare con certezza assoluta (100%) che così non fu."

Credo anch'io che l'aggiudicatario di quella "cosa" non sia un collezionista alle prime armi.

Ma proprio per questo (e per quanto si possa essere sognatori,,,) mi sorprende che si possa accordare fiducia "numismatica" ad un tondello che per tutta una serie di elementi che non vale neanche la pena di elencare, tanto sono evidenti, non può neppure lontanamente essere ricondotto (se non per il ritratto) ad Umberto II.

Questo mi sorprende. Di questo passo in qualsiasi momento, potrebbero fare la loro comparsa sul mercato i tondelli più fantasiosi.

Poi può bastare una perizia incautra (chi ricorda il 20 lire di Umberto II sigillato da Bobba?), un passaggio in asta, la provenienza da una prestigiosa collezione privata, ed ecco creato il "monstrum" numismatico.

Naturalmente la Tua opera divulgativa è meritoria e gli sforzi che hai profuso per la realizzazione del Tuo libro sono apprezzati da tutti coloro (ed io sono fra questi) che avevano bisogno di leggere cose finalmente vere e non edulcorate ad usi prettamente commerciali.

Ma le risposte del mercato talvolta mi paiono sconcertanti.

Mah.

Saluti,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"Tornando alla patacca di Umberto II, chi ha spesso 3.200 euro non credo sia una persona a digiuno di numismatica. Evidentemente è un sognatore, nel senso buono della parola, a cui piace pensare che anche il Re di Maggio battè moneta. Ma posso affermare con certezza assoluta (100%) che così non fu."

Credo anch'io che l'aggiudicatario di quella "cosa" non sia un collezionista alle prime armi.

Ma proprio per questo (e per quanto si possa essere sognatori,,,) mi sorprende che si possa accordare fiducia "numismatica" ad un tondello che per tutta una serie di elementi che non vale neanche la pena di elencare, tanto sono evidenti, non può neppure lontanamente essere ricondotto (se non per il ritratto) ad Umberto II.

Questo mi sorprende. Di questo passo in qualsiasi momento, potrebbero fare la loro comparsa sul mercato i tondelli più fantasiosi.

Poi può bastare una perizia incautra (chi ricorda il 20 lire di Umberto II sigillato da Bobba?), un passaggio in asta, la provenienza da una prestigiosa collezione privata, ed ecco creato il "monstrum" numismatico.

Naturalmente la Tua opera divulgativa è meritoria e gli sforzi che hai profuso per la realizzazione del Tuo libro sono apprezzati da tutti coloro (ed io sono fra questi) che avevano bisogno di leggere cose finalmente vere e non edulcorate ad usi prettamente commerciali.

Ma le risposte del mercato talvolta mi paiono sconcertanti.

Mah.

Saluti,

Michele

Grazie dei tuoi elogi :)

Ma, giustamente, ognuno ragiona con la propria testa e spende il proprio denaro come meglio crede...de gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale commerciante ti darebbe ragione? chi, avendo la possibilità, non spennerebbe il pollo che ha davanti, propinandoli una pseudo-prova?

E' la legge del più forte e di chi in tanti anni si è arricchito in questo modo. Ed ora gli 'eredi' non vogliono perderci...

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quale commerciante ti darebbe ragione? chi, avendo la possibilità, non spennerebbe il pollo che ha davanti, propinandoli una pseudo-prova?

E' la legge del più forte e di chi in tanti anni si è arricchito in questo modo. Ed ora gli 'eredi' non vogliono perderci...

saluti,

N.

Eppure non ce li vedo polli numismatici che seguono un'asta per acquistare una patacca...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Eppure non ce li vedo polli numismatici che seguono un'asta per acquistare una patacca..."

Nè, tanto meno, vedo commercianti minacciosi che ti costringono ad acquistare le patacche....................

Quindi, in definitiva, a me il fenomeno continua a sorprendere...............

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"Eppure non ce li vedo polli numismatici che seguono un'asta per acquistare una patacca..."

Nè, tanto meno, vedo commercianti minacciosi che ti costringono ad acquistare le patacche....................

Quindi, in definitiva, a me il fenomeno continua a sorprendere...............

M.

A meno che si tratti di operazioni mirate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"A meno che si tratti di operazioni mirate.."

Ecco, io non lo volevo dire.......ma se lo pensa il nostro Curatore............un dubbio mi viene.

M.

In ogni caso non riesco a comprendere in pieno un eventuale gioco al rialzo.Che si cerchi di farla passare come testimonianza numismatica di quel travagliato periodo? Ma allora sarebbe più opportuno spostarla nelle medaglie. E' quel valore L.100 che fa a pugni con la logica. Alcune oreficerie, su richiesta, realizzano esemplari da lire 100 in oro modello elmetto con l'effige di Mussolini. Non escludo che tali realizzazioni possano essere state fatte anche ai tempi in cui il capo del Fascismo era ancora al potere, magari per sbeffeggiare VE III. E allora che si fa? Si dò la cittadinanza di moneta a tutto quanto?

A volte mi chiedo dove saremmo arrivati se nel 2000 non fosse stata avviata l'indagine sulla Zecca. Sicuramente oggi avremmo avuto in circolazione Euro con mille varianti (ma anche adesso non ci possiamo lamentare). Oggi almeno non è possibile propinare al collezionista che si tratta senza dubbio di errori che realizzano un loro plus valore, ma si sa, lo zoccolo duro affaristico è duro ad arrendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elledi, centra poco con la discussione ma sono curioso . . . cosa ne pensi dei 2 e 1 € monometallici che si vedono in circolazione ??? tutti falsi ???

ciao

Marco

P.s. ci vediamo sabato 31, così finalemnte potrò vedere il tuo libro, sono curiosissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Elledi, centra poco con la discussione ma sono curioso . . . cosa ne pensi dei 2 e 1 € monometallici che si vedono in circolazione ??? tutti falsi ???

ciao

Marco

P.s. ci vediamo sabato 31, così finalemnte potrò vedere il tuo libro, sono curiosissimo !!!

O falsi o coniati di proposito.Comunque vengono sottoposti a sequestro.

A Sabato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inasta 32. E' presente un'ampia selezione di prove e progetti anche di VE III, tra cui 50 Lire 1904 in rame e MD (di provenienza "doc" e ad un prezzo ..."prudente").

Allora è proprio vero, non c'è più restrizione per le prove.

Come disse Tomasi da Lampedusa "... cambiare tutto perchè tutto resti come prima ..." (e ci sono voluti 10 anni!)

Allora avevo ragione quando sollevai il fatto che mi sembrava ci fossero tante prove e progetti in circolazione !

A proposito di stranezze: avete visto quel listino dove vengono offerti 4 dico quattro 5 Lire 1901?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avevo ragione quando sollevai il fatto che mi sembrava ci fossero tante prove e progetti in circolazione !

A proposito di stranezze: avete visto quel listino dove vengono offerti 4 dico quattro 5 Lire 1901?

Puoi per cortesia indicare se è un listino ( o casa d'aste ) Italiano/a o straniero , sono curioso.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Puoi per cortesia indicare se è un listino ( o casa d'aste ) Italiano/a o straniero , sono curioso.

Grazie in anticipo

Numismatica del..Lago.....

Vero, quattro esemplari. Chissà se hanno il loro pedegree oppure se qulcuna è figlia illegittima dello stesso padre (o madre). Certo è che oggi, se proprio un collezionista vuole fare un acquisto certo, non deve esimersi dal richiedere tutta la documentazione relativa al pezzo, comprensivo di nomi e cognomi dei precedenti proprietari e passaggi d'asta per poter svolgere eventuali riscontri.

Diffidate dei pezzi che non hanno storia ante 1926. Ante 1957 non ne parliamo proprio.

Fondi Speculari? Permettetemi di sorridere....Per quegli anni un pò difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Intanto, in vista di Vicenza e la raffica di domande che mi mitraglieranno, mi sto ripassando il Carboneri. Ci saranno in sala i franchi tiratori, oppure staranno anche questa volta rinchiusi nelle loro tane in attesa che passi questo temporale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, in vista di Vicenza e la raffica di domande che mi mitraglieranno, mi sto ripassando il Carboneri. Ci saranno in sala i franchi tiratori, oppure staranno anche questa volta rinchiusi nelle loro tane in attesa che passi questo temporale?

Opterei per la seconda...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Opterei per la seconda...... :rolleyes:

Ma no, vedrai che qualcuno, sapientemente imbeccato, cercherà di smontare il mio "castello". Ma non temo, tanto ho "l'arma segreta".... ahi ahi ahi che dolori... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Numismatica del..Lago.....

Vero, quattro esemplari. Chissà se hanno il loro pedegree oppure se qulcuna è figlia illegittima dello stesso padre (o madre). Certo è che oggi, se proprio un collezionista vuole fare un acquisto certo, non deve esimersi dal richiedere tutta la documentazione relativa al pezzo, comprensivo di nomi e cognomi dei precedenti proprietari e passaggi d'asta per poter svolgere eventuali riscontri.

Diffidate dei pezzi che non hanno storia ante 1926. Ante 1957 non ne parliamo proprio.

Fondi Speculari? Permettetemi di sorridere....Per quegli anni un pò difficile.

Grazie elledi per il riferimento e per la delucidazione,sempre bene accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

C'hai l'asso nella manica è ..... :D :D

E' un asso nelle mani dell'Autorità Giudiziaria. Tutto regolare dunque. Cn i tempi che corrono, meglio mettere i puntini sulle i, altrimenti si rischia di creare nuovi martiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.