Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

(Si rischiava il linciaggio per Gaetano Bresci, sorvegliato notte e giorno allora)

Ma non troppo a dovere (nel senso letterale del termine) viste le circostanze della sua morte...

vero, morì suicida un anno più tardi.

Che le guardie glielo abbiano in qualche modo concesso?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Si rischiava il linciaggio per Gaetano Bresci, sorvegliato notte e giorno allora)

Ma non troppo a dovere (nel senso letterale del termine) viste le circostanze della sua morte...

saluti,

N.

In questi casi ci sono sempre dubbi e fioriscono le leggende.

Le teorie sono molteplici e ben più inquietanti; il fatto che siano stranamente "scomaprsi" troppi documenti, relativi alla sua morte, fanno sorgere qualche sospetto, come minimo.

Poi, il "suicidio" di personaggi scomodi è una costante nella storia mondiale; ricordate lo strano suicidio contemporaneo dei membri della Banda Baader Meinhof, su cui si sono spesi fiumi di parole (pur senza alcun riscontro oggettivo) ma senza mai giungere ad una conclusione incontrovertibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti,

N.

In questi casi ci sono sempre dubbi e fioriscono le leggende.

Le teorie sono molteplici e ben più inquietanti; il fatto che siano stranamente "scomaprsi" troppi documenti, relativi alla sua morte, fanno sorgere qualche sospetto, come minimo.

Poi, il "suicidio" di personaggi scomodi è una costante nella storia mondiale; ricordate lo strano suicidio contemporaneo dei membri della Banda Baader Meinhof, su cui si sono spesi fiumi di parole (pur senza alcun riscontro oggettivo) ma senza mai giungere ad una conclusione incontrovertibile?

concordo, spesso vi è il binomio:

personaggio scomodo = "farlo fuori"

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Un vero peccato. Ci vorrebbe la cortesia di qualche anima pia che li ha in collezione...

ho sparso un po' la voce....sembra che nessuno le abbia..o che non si voglia sapere :-)

Qualcuno le ha di certo. A me servivano solo le foto perchè quelle che ci sono in giro sono bruttine...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Guest utente3487

Allora è ufficiale: presenterò il mio libro a Vicenza a fine ottobre.Nell'occasione, oltre a rispondere alle domande, consegnerò i volumi omaggio a coloro ai quali era stato promesso. Spero che il mio lavoro sia di vostro gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo imprevisti dovrei essere presente alla manifestazione, e a meno che non si tenga di venerdì, assisterò volentieri anche alla presentazione. :rolleyes:

Spero proprio di potermi permettere l'acquisto di una copia, anche se non ci conto più di tanto, visto che in questo periodo soldi da parte non ce ne sono molti.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Salvo imprevisti dovrei essere presente alla manifestazione, e a meno che non si tenga di venerdì, assisterò volentieri anche alla presentazione. :rolleyes:

Spero proprio di potermi permettere l'acquisto di una copia, anche se non ci conto più di tanto, visto che in questo periodo soldi da parte non ce ne sono molti.

Ti ho mandato Un MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Grazie Colonnello.

Spero di esserci per la presentazione di una nuova pietra miliare della bibliografia numismatica.

saluti,

N.

Non so se sarà una pietra miliare, ma io ce l'ho messa tutta. Spero che sia di vostro gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Colonnello.

Spero di esserci per la presentazione di una nuova pietra miliare della bibliografia numismatica.

saluti,

N.

Non so se sarà una pietra miliare, ma io ce l'ho messa tutta. Spero che sia di vostro gradimento.

penso al contrario che lo sarà.

Grazie.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Colonnello.

saluti,

N.

penso al contrario che lo sarà.

Grazie.

saluti,

N.

quoto . . . e Spero di venire anche io alla presentazione !!!

Elledi, non avevamo dubbi che tu ce l'avessi messa tutta, un opera del genere si fa solo con tanta voglia e passione!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro interesserà a molte persone: non solo ai commercianti, ai collezionisti e agli studiosi del Regno ma anche a coloro che pur non collezionando queste monete sono incuriositi dalla "faccenda" e vogliono saperne di più.

Elledi: avevi anticipato tempo fa gli argomenti del primo libro. Sono rimasti questi o è cambiato qualcosa?

STATO E COLLEZIONISMO

INDAGINE SULLA NUMISMATICA

(dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane 1730-2002)

VOLUME PRIMO

INTRODUZIONE

• Presentazione dell’opera……………………………….

• Nota dell’autore………………………………...............

• Avvertenze Generali…………………………………….

PARTE PRIMA

L’ATTIVITA’ INVESTIGATIVA

• Premessa………………………………………..

• Avvio dell’indagine sulla Zecca di Stato………

• La normativa di riferimento;

• I progetti e le prove della Monetazione italiana;

• Procedure per la coniazione di prove e progetti;

• Le ricerche documentali.

ALTRE ATTIVITA’ INVESTIGATIVE

• Indagine sulla Collezione Reale;

• Il Corpus Nummorum Italicorum e

la Biblioteca Numismatica del Re;

• Il Museo della Zecca;

• La Collezione Rocca e la Collezione D'Incerti;

PARTE SECONDA

STABILIMENTI MONETARI E CONIAZIONE DI MONETE

• La Zecca di Stato;

• Lo Stabilimento Johnson;

• Le coniazioni della Regia Zecca (1940-1945);

• Errori e varietà;

• Lo sperpero di denaro pubblico.

PARTE TERZA

MONETAZIONE DI VITTORIO EMANUELE III.

• Un caso particolare:Le lire 5 del 1901;

• Una moneta non emessa: i Centesimi 5 del 1904;

• Una grande rarità: le lire 20 del 1908;

• Una moneta non emessa: i centesimi 10 del 1908;

• Le lire 20 in argento del 1927 A.V.

• Le lire 20 oro prova dette “dei Marescialli”;

• L’enigma delle lire 100 oro del 1940;

• Le emissioni per numismatici (1926-1941);

• L’oro alla Patria.

PARTE QUARTA

LEGGENDE NUMISMATICHE

• Le leggende numismatiche;

• La moneta da 20 dollari “double eagle” 1933 degli U.S.A.

PARTE QUINTA

LE INDAGINI SULLA CONIAZIONE DELL’EURO (1998-2002)

• La monetazione italiana in euro (1998-2002);

• L’unica serie di prova dell’euro della Repubblica Italiana;

• 01.01.2002: Il primo errore della monetazione in euro;

• L’enigma della moneta da Euro Centesimi 2 del Vaticano.

CONCLUSIONI

• Considerazioni finali;

• Conclusioni investigative;

• Epilogo.

LEGISLAZIONE E BIBLIOGRAFIA

• Legislazione e bibliografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scrissi a Montenegro, spero di essere ancora in lista, certo una copia autografa mi farebbe assai gola :P

Con simpatia

Sergio

ho scritto anche io un paio di volte ma non ho mai ricevuto una loro risposta.

Ciao Jena

a me rispose tempestivamente.

08/09/2008

Gentile cliente, abbiamo ricevuto la vostra richiesta in merito al volume del colonnello Luppino, che è però ancore in fase di preparazione. Al più presto vi forniremo le informazioni riguardo le modalità di acquisto.

Cordiali saluti, Eupremio Montenegro.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.