Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

Tornando a parlare di Prove e progetti, nella Collezione Rocca, oggi andata dispersa, si trovava un esemplare del progetto di moneta per l'IMPERO ABISSINO. Sembra che provenisse dalla Raccolta Speranza. Manca anche al Museo della Zecca, che possiede solo il diritto. In questo caso, è evidente che lo SPeranza abusò della sua posizione per impossessarsi di un esemplare, passato poi di mano in mano, che invece doveva rimanere all'interno dello Stabilimento Monetario...

cosa si sa della Raccolta Speranza?

saluti,

N.

Credo che in parte sia andata dispersa....si sa che le eredità del genere solitamente fanno questa fine....

ma si ha documentazione (Aste... ) o non se ne è saputo nulla (vendita privata... )?

saluti,

N.

Purtroppo non ho ulteriori notizie, speriamo che qualche numismatico ci possa essere di aiuto.

grazie cmq, io nemmeno sapevo ci fosse stata una Collezione Speranza ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Tornando a parlare di Prove e progetti, nella Collezione Rocca, oggi andata dispersa, si trovava un esemplare del progetto di moneta per l'IMPERO ABISSINO. Sembra che provenisse dalla Raccolta Speranza. Manca anche al Museo della Zecca, che possiede solo il diritto. In questo caso, è evidente che lo SPeranza abusò della sua posizione per impossessarsi di un esemplare, passato poi di mano in mano, che invece doveva rimanere all'interno dello Stabilimento Monetario...

cosa si sa della Raccolta Speranza?

saluti,

N.

Credo che in parte sia andata dispersa....si sa che le eredità del genere solitamente fanno questa fine....

ma si ha documentazione (Aste... ) o non se ne è saputo nulla (vendita privata... )?

saluti,

N.

Purtroppo non ho ulteriori notizie, speriamo che qualche numismatico ci possa essere di aiuto.

grazie cmq, io nemmeno sapevo ci fosse stata una Collezione Speranza ;)

saluti,

N.

Per la verità non lo sapevo nemmeno io....POi ho scoperto che gli eredi alla sua morte si sono trovati per le mani un sacco di materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Guest utente3487

In Asta Farouk vennero messi in vendita molti pseudo progetti di monete. Qualche esemplare finì poi nella collezione Rocca. Qualcuno ha le foto degli esemplari in argento della Vetta d'Italia e del Fascione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea. Purtroppo adesso che prove e progetti sono nuovamente sul mercato, appariranno anche tante patacche...

una lavorazione di una moneta circolante non può essere: i centesimi di U.I avevano la testa del Sovrano rivolta verso sx, e non verso dx come in questo caso.

Oltretutto il volto pare molto dissimile da quello che normalmente vediamo sui centesimi emessi per la circolazione.

A mio parere è un gettone in ricordo di Umberto I, realizzato intorno ai mesi della sua morte (29-VII-1900): bisogna sapere che Umberto I non fu molto amato negli anni in cui visse (specialmente dopo il '98); ma improvvisamente quando morì, l'Italia si scoprì "Monarchica" ed attaccata al Suo Re ed alla Monarchia.

(Si rischiava il linciaggio per Gaetano Bresci, sorvegliato notte e giorno allora)

Ovviamente vi fu anche una minoranza che era a favore di Bresci.

In particolare vi fu il caso di un frate francescano, un certo don Giuseppe Volponi, mentre si fece sentire che gridava ed esaltava il "coraggio" di Bresci.

condannato a 7 mesi in carcere.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anima buona ha il catalogo asta Santamaria del 1961 e quello della Collezione De Ferrari del 1922? :(

intendi De Ferrari La Renotiere, in cui fu dispersa una Collez. di monete Sabaude?

Se non sbaglio l'aveva in vendita Spink, ma nn so se l'abbia già venduto.

Purtroppo non ti posso aiutare.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Buongiorno

ho cercato di scorrere questo lunghissimo post per avere info sull'uscita del libro del TC Lupini

qualcuno ha aggiornamenti??

oppure direttamente lei Colonnello...a che punto siamo?

spero di non essermi perso l'uscita

grazie

Ci siamo... pronto alla stampa.

P.S. Luppino e non Lupini...quelli me li mangio e sono anche buoni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

ho cercato di scorrere questo lunghissimo post per avere info sull'uscita del libro del TC Lupini

qualcuno ha aggiornamenti??

oppure direttamente lei Colonnello...a che punto siamo?

spero di non essermi perso l'uscita

grazie

Ci siamo... pronto alla stampa.

P.S. Luppino e non Lupini...quelli me li mangio e sono anche buoni :D

Mi scuso per l'errore Colonnello...ma ho cercato di leggere un post di 22 pagine in 5 minuti...un'impresa...ne sono uscito un po' stordito!!

un piccolo sforzo se si puo'....dove e come si acquista...anche senza sconto!! :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di foto? Monete prova?

prove e progetti...alcuni di provenienza da importanti collezioni messe sul mercato.

il mio interesse per le prove fino ad ora e' stato solo commerciale...vorrei abbinarci anche lo "studio"...la carenza di testi utili sara' sicuramente colmata da quello che ci aspettiamo da Lei Colonnello!!

a presto allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.