Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Non si tratta di essere signori ma di dare una mano a quanti, come me quando ero un ragazzino, non potevano permettersi l'acquisto di volumi importanti. Mi sembra giusto e doveroso, se vogliamo che questi ragazzi crescano "numismaticamente" e diventino domani dei nuovi e motivati studiosi. Certo, qui sta nella lealtà e correttezza di ciascuno di noi.Chi non ha problemi per l'acquisto, non mi metta in difficoltà. E' sempre triste dover opporre un rifiuto. Ma non sarò certo io (non me la sento proprio) a negare una copia del libro a chi non può davvero permetterselo. Sta al buon senso delle persone che mi auguro che abbiano quella maturità per non approfittarsene. Certo non potrò regalarle tutte, è ovvio, ma qualcosa vorrei fare per la numismatica e credo che questo sia un buon punto di partenza: che senso ha donare volumi della specie ad autorità e studiosi facoltosi (che potrebbero anche comprarseli, se interessati) e negarli poi ad un giovane pieno di speranza ed entusiasmo, che magari utilizza i suoi piccoli fondi per beni più necessari, intendendo per necessari anche quelli per il sano divertimento, che è ugualmente importante...

Inviato
Non si tratta di essere signori ma di dare una mano a quanti, come me quando ero un ragazzino, non potevano permettersi l'acquisto di volumi importanti. Mi sembra giusto e doveroso, se vogliamo che questi ragazzi crescano "numismaticamente" e diventino domani dei nuovi e motivati studiosi. Certo, qui sta nella lealtà e correttezza di ciascuno di noi.Chi non ha problemi per l'acquisto, non mi metta in difficoltà. E' sempre triste dover opporre un rifiuto. Ma non sarò certo io (non me la sento proprio) a negare una copia del libro a chi non può davvero permetterselo. Sta al buon senso delle persone che mi auguro che abbiano quella maturità  per non approfittarsene. Certo non potrò regalarle tutte, è ovvio, ma qualcosa vorrei fare per la numismatica e credo che questo sia un buon punto di partenza: che senso ha donare volumi della specie ad autorità e studiosi facoltosi (che potrebbero anche comprarseli, se interessati) e negarli poi ad un giovane pieno di speranza ed entusiasmo, che magari utilizza i suoi piccoli fondi per beni più necessari, intendendo per necessari anche quelli per il sano divertimento, che è ugualmente importante...

381933[/snapback]

grazie per quello che fai Domenico!

;)

saluti,

con stima,

Niko

Inviato
Ho qualche speranza?

HEI ! Tù sei maggiorenne ed immagino anche vaccinato, quindi lascia spazio ai più piccoli !  :P

381956[/snapback]

Certo, certo, la mia era solo una battuta. :D :D :P

Ringraziando a Dio io se voglio posso permettermelo, non era mia intenzione pretendere nulla, per carità.

A presto.

Inviato

Rifaccio i miei ringraziamenti a Domenico, e preciso che comunque è un regalo che accetto molto volentieri ma avrei rinunciato sicuramente a qualche divertimento per averlo.

Mi sento privilegiato e a disagio ....

Inviato
Non si tratta di essere signori ma di dare una mano a quanti, come me quando ero un ragazzino, non potevano permettersi l'acquisto di volumi importanti. Mi sembra giusto e doveroso, se vogliamo che questi ragazzi crescano "numismaticamente" e diventino domani dei nuovi e motivati studiosi. Certo, qui sta nella lealtà e correttezza di ciascuno di noi.Chi non ha problemi per l'acquisto, non mi metta in difficoltà. E' sempre triste dover opporre un rifiuto. Ma non sarò certo io (non me la sento proprio) a negare una copia del libro a chi non può davvero permetterselo. Sta al buon senso delle persone che mi auguro che abbiano quella maturità  per non approfittarsene. Certo non potrò regalarle tutte, è ovvio, ma qualcosa vorrei fare per la numismatica e credo che questo sia un buon punto di partenza: che senso ha donare volumi della specie ad autorità e studiosi facoltosi (che potrebbero anche comprarseli, se interessati) e negarli poi ad un giovane pieno di speranza ed entusiasmo, che magari utilizza i suoi piccoli fondi per beni più necessari, intendendo per necessari anche quelli per il sano divertimento, che è ugualmente importante...

381933[/snapback]

ma quanto pensa che costerà il suo volume?

Inviato

381933[/snapback]

382120[/snapback]

ti rispondo io: dipende dalle copie che verranno stampate.

saluti,

N.

Inviato

381933[/snapback]

382120[/snapback]

saluti,

N.

382283[/snapback]

qualcuno che ha voglia non può creare una lista di prenotazioni per noi lamonetiani? se a elledi va bene. o una cosa simile c'è già?

Guest utente3487
Inviato

No, non si può. Ho chiesto agli amministratori che giustamente mi hanno fatto notare che Montenegro ha uno spazio a pagamento sul sito. Quindi tutte le richieste vanno inviate direttamente all'editore. Già ho approfittato troppo del sito per dare spazio al mio libro. Comunque confermo che farò stampare a mie spese altre 250 copie per far si che il prezzo scenda..

Inviato
No, non si può. Ho chiesto agli amministratori che giustamente mi hanno fatto notare che Montenegro ha uno spazio a pagamento sul sito. Quindi tutte le richieste vanno inviate direttamente all'editore. Già ho approfittato troppo del sito per dare spazio al mio libro. Comunque confermo che farò stampare a mie spese altre 250 copie per far si che il prezzo scenda..

382400[/snapback]

può mandarmi in MP degli estremi per contattare l'editore.

grazie

Guest utente3487
Inviato

381933[/snapback]

382120[/snapback]

saluti,

N.

382283[/snapback]

Cercherò di tenere il prezzo più basso possibile e comunque verrà praticato lo sconto ai frequentatori del sito, almeno il 20%.

Inviato
Cercherò di tenere il prezzo più basso possibile e comunque verrà praticato lo sconto ai frequentatori del sito, almeno il 20%.

382939[/snapback]

Gradita notizia :)

382944[/snapback]

Ottima direi.

Grazie colonnello.

Inviato (modificato)

382939[/snapback]

Ottima notizia.

L'opera promette bene, gli argomenti sono di grande interesse e la fiducia all’autore, è ormai indiscutibile.

Restando in attesa di ulteriori informazioni, vorrei ringraziare in anticipo il caro elledi, per la sua serietà, generosità e naturalmente per l'entusiasmo che dimostra verso la numismatica e i numismatici, quelli giovani in particolare. :)

Complimenti.

Modificato da Dimitrios

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Appena ricevo le foto le posto. Ma non sono prove, sono ibridi creati ad arte per far nascere rarità. SOno corpi di reato e come tali da sottoporre a sequestro, come nel caso dell'euro monometallico dorato sequestrato a Napoli.

Per il libro credo che sia questione di giorni..

Modificato da elledi
Inviato
Cavolo, se ne avessi le competenze la catalogherei io quella collezione, anche gratis !!!

Solo per poter tenere in mano quei rari pezzi che non potrò mai avere nella mia collezione e non potro mai probabilmente vedere perche chiusi in chissa quale cassaforte.

Al massimo cercherò di farmi dare qualche lezione da Arsenio Lupin  :ph34r:  Scherzo :D

Ciao a Tutti e grazie

mi unisco a Marco, gliela catalogherei io, gratuitamente.

è un peccato che un patrimonio del genere, anni e anni di ricerche, venga cosi abbandonato a sè stesso.

purtroppo siamo in Italia: siamo nel Paese dove mancano i fondi per la ricerca e per preservare il nostro patrimonio storico-culturale, che molti altri Paesi ci invidiano, ma che noi lasciamo al suo corso, al suo inesorabile declino.

<_<

saluti,

N.

Francamente sono un po' sorpreso a sentire tali affermazioni..

Forse dimentichiamo, ma qui sul Forum abbiamo dibattuto tale questione fino alla noia,

che la collezione del Re VE III, donata dal sovrano al momento di partire per l'esilio,

aveva costituito per Vittorio Emanuele la piu; grande passione della sua vita (cito le sue parole).

Il Re vi aveva dedicato una passione enorme, mettendo insieme non solo la piu; grande collezione di monete italiane (dal 476dC in poi) ma anche forse la piu'; grande delle collezioni "nazionali" di monete, superirore per quantita' e qualita' dei pezzi a quelle di monete francesi, ad esempio, custodite dalla Bibliotheque Nationale a Parigi.

Non solo. Il Re aveva pensato anche a lasciare un'opera bibliografica, un cataloo, che descrivesse e illustrasse la sua collezione. Tale catalogo, rimasto peraltro incompiuto (ma la stragrande maggioranza di monete vi e' compresa) e' niente meno che il CNI : Corpus Nummorum Italicorum, in ben XX volumi formato enciclopedia che e' il vanto della numismatica italica (non per nulla allo Smithsonian di Washignton DC il Re figura tra i maggiori numismatici di tutti i tempi).

Ora, e' vero che il CNI sara' datato,che non e' nemmeno completo, che le Prove e Progetti dlle monete dei Savoia (e naturalmente la Repubblica) non figurano, ma resta pur sempre un'impresa straordinaria,

bellissima, godibilissima (e invito tutti a sfogliar eun volume - originale non la ristampa Forni - del CNI che rimane ancora oggi un riferimento principe per innumerevoli referenze di classificazione da parte di studiosi, collezionisti e case d'asta.

Infine una parte, non certo miserabile, della incomparabile collezione e' esposta al Pubblico, tutti i giorni (tranne il martedi giorno di chiusura) al Museo Nazionale Romano ove ogni buon numismatico degno di questo nome dovrebbe, a mio avviso, recarsi in pellegrinaggio per rendere omaggio a tanto ben di Dio.

Quindi "gnosce te ipsum" prima di sparare a zero su quanto di buono e' statorealizzato con intelligenza , mezzi e soprattutto amore.

Tutto questo fa risaltare ancora di piu' le gravissime mancanze di chi e' stato chiamato a custodire un tale tesoro e ne ha abusato ignominiosamente, venendo ad intaccare (per fortuna in piccola parte) un patrimonio culturale inestimabile.

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.