Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti

Guest utente3487

Risposte migliori

Ovviamente è troppo prematuro giudicare l’opera prima della sua uscita, ma direi che gli ingredienti ci sono tutti.

Un mix di argomenti senza dubbio di assoluto interesse, considerando soprattutto la parte legislativa di cui tanto si è discusso fino ad oggi e si discute ancora. Direi che in quest’opera viene offerta un'opportunità mai vista finora, quella di trovare gli argomenti forse più interessanti raggruppati in un unico lavoro.

Aspettando con ansia la pubblicazione mi complimento fin da oggi con l’autore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera Colonnello.

Mi chiamo Marco e ho 17 anni, ho iniziato a collezionare monete quando mio nonno mi ha regalato la sua collezione, 9 anni fa, e da allora non ho più smesso di ampliarla con tutti i miei risparmi o quasi.

Vorrei porle una domanda, lei ha sicuramente la possibilità di avere tra le mani pezzi molto rari e pressoche unici, volevo sapere se non le è mai venuta voglia di poter avere nella sua collezione privata tali pezzi? :ph34r:

Io comunque credo che essendo il suo lavoro, trovare chi fa uscire illegalmente dalla zecca tali pezzi non ne abbia nella sua collezione anzi ne sono certo. B)

Aspetto una sua sincera risposta e la ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Buona sera Colonnello.

Mi chiamo Marco e ho 17 anni, ho iniziato a collezionare monete quando mio nonno mi ha regalato la sua collezione, 9 anni fa, e da allora non ho più smesso di ampliarla con tutti i miei risparmi o quasi. 

Vorrei porle una domanda, lei ha sicuramente la possibilità di avere tra le mani pezzi molto rari e pressoche unici, volevo sapere se non le è mai venuta voglia di poter avere nella sua collezione privata tali pezzi?  :ph34r:

Io comunque credo che essendo il suo lavoro, trovare chi fa uscire illegalmente dalla zecca tali pezzi non ne abbia nella sua collezione anzi ne sono certo. B)

Aspetto una sua sincera risposta e la ringrazio.

372921[/snapback]

Buona sera Marco. Anche io ho ereditato la collezione dal nonno e ne sono sempre stato orgoglioso.Pezzi rari ne ho visto moltissimi nel corso della mia carriera ma confesso che non ho mai desiderato averli in collezione.Ti confesso che in questi ultimi tempi trovo più appagamento nello studio delle monete. Ti consiglio di continuare la tua collezione ma non tralasciare l'aspetto dello studio. ANche i libri sono importanti, specie quelli del passato.Non posseggo monete di provenienza illecita. Non predico bene e razzolo male... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Colonnello,

la ringrazio per la risposta e come detto prima non avevo dubbi sul fatto che lei non possedesse monete di illecita provenienza; il mio dubbio era solo se lei avesse mai desiderato averle dato che, avendole tra le mani, è facile cadere in tentazione.

Anche io sono molto orgoglioso della mia collezione anche se di pezzi veramente rari ne possiedo solo uno, ed è la medaglia d'oro del primo decennale della regia aeronautica italiana.

Lo studiare le monete è una cosa che mi piace fare, ma ho iniziato da poco, dato che prima, come tutti o quasi i neo collezionisti guardavo sui cataloghi solo il valore. Una cosa che gioca a mio sfavore è la disponibilità economica e appena ho un po di soldi da parte mi piace prendermi una moneta piuttosto che un libro o un catalogo.

P.s. Ci faccia sapere appena sarà possibile prenotare il libro, dato che 500 copie sn veramente troppo poche!!! E l'idea di possederne una mi alletta molto. Mi sa che il suo editore sarà costretto a ricredersi sul fatto certi libri non hanno mercato, le 500 copie se continua cosi le vende tutte sul sito. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Sig. Colonnello,

la ringrazio per la risposta e come detto prima non avevo dubbi sul fatto che lei non possedesse monete di illecita provenienza; il mio dubbio era solo se lei avesse mai desiderato averle dato che, avendole tra le mani, è facile cadere in tentazione.

Anche io sono molto orgoglioso della mia collezione anche se di pezzi veramente rari ne possiedo solo uno, ed è la medaglia d'oro del primo decennale della regia aeronautica italiana.

Lo studiare le monete è una cosa che mi piace fare, ma ho iniziato da poco, dato che prima, come tutti o quasi i neo collezionisti guardavo sui cataloghi solo il valore. Una cosa che gioca a mio sfavore è la disponibilità economica e appena ho un po di soldi da parte mi piace prendermi una moneta piuttocosto che un libro o un catalogo.

P.s. Ci faccia sapere appena sarà possibile prenotare il libro, dato che 500 copie sn veramente troppo poche!!! E l'idea di possederne una mi alletta molto. Mi sa che il suo editore sarà costretto a ricredersi sul fatto certi libri non hanno mercato, le 500 copie se continua cosi le vende tutte sul sito. :D

373022[/snapback]

Cerca di frequentare un circolo numismatico o una biblioteca che possieda testi numismatici inerenti la tua collezione e sono sicuro che troverai grande soddisfazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di seguire il suo consiglio, anche se certi collezionisti che ho conosciuto, data la mia giovane età mi guardavano con disprezzo :angry:

Volevo porle un altra domanda, su alcuni cataloghi in mio possesso c'e' scritto spesso "moneta non collezionabile" ( Gigante) o frasi di questo genere per monete di prova o per monete non distribuite.

Ma queste monete era così facile portarle fuori dalla zecca ?

Poi ho letto su internet che la collezione privata di Re vitt. em. III è rimasta allo stato italiano ma non è mai stata catalogata per intero, è vero tutto ciò ? :huh: Se ciò fosse vero alcuni progetti o prove del regno non potrebbero trovarsi in tale collezione e non in mano a presunti collezionisti ? :ph34r:

La ringrazio per le precedenti risposte :D

Saluti

Marco Boscolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di seguire il suo consiglio, anche se certi collezionisti che ho conosciuto, data la mia giovane età mi guardavano con disprezzo  :angry:

373512[/snapback]

la numismatica è considerata materia "da vecchi", anche a me capita la stessa cosa ;) certo, non all'interno di questo forum! :P

Volevo porle un altra domanda, su alcuni cataloghi in mio possesso c'e' scritto spesso "moneta non collezionabile" ( Gigante) o frasi di questo genere per monete di prova o per monete non distribuite.

Ma queste monete era così facile portarle fuori dalla zecca ?

373512[/snapback]

purtroppo ci sono stati svariati furti!

Poi ho letto su internet che la collezione privata di Re vitt. em. III è rimasta allo stato italiano ma non è mai stata catalogata per intero, è vero tutto ciò ?  :huh:  Se ciò fosse vero alcuni progetti o prove del regno non potrebbero trovarsi in tale collezione e non in mano a presunti collezionisti ?  :ph34r:

La ringrazio per le precedenti risposte :D

Saluti

Marco Boscolo

373512[/snapback]

vero, la collezione di S.A.R. VEIII non è mai stata catalogata.

come detto ci sono stati svariati furti e operazioni ommesse cioè taciute, cosi oggi ci ritroviamo esemplari spacciati per unici, proprio in mano a collezionisti, nemmeno presenti nella C.R.!

certamente il Sig. Luppino saprà darti maggiori info.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Niko è stato molto bravo a condensare in poche righe quello che è successo. Purtroppo le cose stanno così. Purtroppo ho controllato personalmente le prove ed i progetti presenti nella CR e purtroppo alcuni pezzi che si trovano in collezioni private, o sul mercato, o in musei stranieri, non si trovano nella CR e nemmeno al Museo della Zecca, dove dal 1910 devono essere consegnati due esemplari per ogni moneta emessa, anche per millesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, se ne avessi le competenze la catalogherei io quella collezione, anche gratis !!!

Solo per poter tenere in mano quei rari pezzi che non potrò mai avere nella mia collezione e non potro mai probabilmente vedere perche chiusi in chissa quale cassaforte.

Al massimo cercherò di farmi dare qualche lezione da Arsenio Lupin :ph34r: Scherzo :D

Ciao a Tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, se ne avessi le competenze la catalogherei io quella collezione, anche gratis !!!

Solo per poter tenere in mano quei rari pezzi che non potrò mai avere nella mia collezione e non potro mai probabilmente vedere perche chiusi in chissa quale cassaforte.

Al massimo cercherò di farmi dare qualche lezione da Arsenio Lupin  :ph34r:  Scherzo :D

Ciao a Tutti e grazie

373600[/snapback]

mi unisco a Marco, gliela catalogherei io, gratuitamente.

è un peccato che un patrimonio del genere, anni e anni di ricerche, venga cosi abbandonato a sè stesso.

purtroppo siamo in Italia: siamo nel Paese dove mancano i fondi per la ricerca e per preservare il nostro patrimonio storico-culturale, che molti altri Paesi ci invidiano, ma che noi lasciamo al suo corso, al suo inesorabile declino.

<_<

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko ci resta solo la speranza che qualcuno con la possibilita di farlo si metta li !!! e un giorno forse le ammireremo in qualche museo. Ho molti dubbi ma almeno ci spero.... :(

373616[/snapback]

la speranza è l'ultima a morire! :lol:

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Cari ragazzi, è bellissima la vostra ingenuità. Con l'età e l'esperienza imparerete a valutare bene quello che ci viene propinato: è vero, mancano fondi e personale, ma se date un'occhiata ai consegnatari della CR che si sono succeduti negli anni, noterete che si tratta di personaggi di grande spessore, troppo spesso impegnati in attività extra ufficio. Cerco di spiegarmi: come fa un pubblico dipendente a partecipare a centinaia di convegni, conferenze, effettuare perizie ecc con propri studi e a pubblicare decine e decine di libri (tutto ovviamente retribuito a parte)? E' ovvio che a quel punto rimane poco tempo da dedicare al proprio lavoro. A questo si aggiunga poi che la CR viene da sempre considerata tabù per la maggior parte degli studiosi (quelli ovviamente non graditi, come i commercianti, chissà perchè ritenuti potenzialmente dei ladri). Sarebbe stato meglio creare un gruppo di studio giovane e motivato, affiancato da studiosi seri e competenti invece che chiudere il tutto negli armadi metallici che si trovano nel caveau blindato, e piuttosto che lasciare la CR al libero arbitrio dei conservatori, attendendo che ogni tanto si degnino di pubblicare qualcosa (vedi le monete di Ferrara presenti nella CR,Bollettino di NUmismatica, ovviamente con retribuzione a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato meglio creare un gruppo di studio giovane e motivato, affiancato da studiosi seri e competenti invece che chiudere il tutto negli armadi metallici che si trovano nel caveau  blindato, e piuttosto che lasciare la CR al libero arbitrio dei conservatori, attendendo che ogni tanto si degnino di pubblicare qualcosa (vedi le monete di Ferrara presenti nella CR,Bollettino di NUmismatica, ovviamente con retribuzione a parte).

373685[/snapback]

già... perchè nn farlo!

Sono comunque oltre centomila monete. Ci vorranno almeno dieci anni di duro impegno....

penso sia il sogno di ogni malato di numismatica... :lol:

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comunque oltre centomila monete. Ci vorranno almeno dieci anni di duro impegno....

penso sia il sogno di ogni malato di numismatica... :lol:

373705[/snapback]

Dici benissimo Niko. Sarebbe un grufolare nella ciotola da mercatino elevato all'n-esima potenza!!! :wub:

Un' esperienza mistica... :happyspoonboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Al momento non si può. Poi sciolta la riserva relativa al sequestro della CR, credo che per lungo tempo non verrà consentito ai privati di poter usufruire della CR a fini di studio. Ma questo sostanzialmente accadeva anche prima. Solo pochi fortunati (e tra questi alcuni ladroni), hanno avuto accesso alla raccolta di VEIII, grazie al PRIVILEGIO concesso dai conservatori. AI commercianti invece era inibita tale facoltà (evidentemente essere commerciante per certe persone che si considerano onnipotenti, vuol dire essere un potenziale ladro). Si tratta di una grave discriminazione che secondo me potrà avere termine quando le autorità si decideranno a far ruotare i conservatori ogni due tre anni. E' molto pericoloso tenere nello stesso incarico una persona per lunghissimi periodi, e come si dice a Napoli, Capisci a me.....Non lo dico solo io ma anche illustri personaggi; lo stesso Panvini Rosati affermò che quando uno per lunghi anni è affidatario di un bene ne diventa di fatto signore e padrone e questo non è regolare.Non a caso, alcuni studiosi hanno usufruito della CR per i loro studi, dai quali hanno ricavato onori e privilegi, mentre gli altri sono rimasti a guardare. Comunque ti puoi consolare ammirando le monete della CR esposte nelle sale del MNR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ci si è ricordato dei commercianti solo quando ci fu da periziare la moneta da lire 20 in oro prova dei marescialli, perchè nessuno dei notabili aveva il coraggio di formulare una perizia....troppo comodo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quando ho scoperto come veniva conservata la CR, con sostituzioni e furti, ho provato tanta rabbia.....Senza l'indagine chissà per quanti anni ancora nessuno avrebbe saputo niente. Si, ho visionato le monete più rare e ho provato tanta pena per come il Re le aveva conservate e come invece la CR viene oggi conservata, con pulizie delle monete ignobili (pezzi graffiati). Visionarle adesso non se ne parla, ed in ogni caso lo farei solo con un provvedimento del Giudice. Non intendo infatti avvicinarmi a certi personaggi senza le opportune cautele....cercate di capirmi..

La moneta da lire 20 è visionabile sul sito, cerca e troverai.....non lo chiedere a me perchè non sono tanto pratico nella ricerca ma sono sicuro che qualche amico del sito ti indirizzerà subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.