Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno dell'identificazione di questa moneta.

Ringrazio anticipatamente.

Elsa

post-422-1190048854_thumb.jpg

Inviato

Grazie avgvstvs, però non riesco a vedere l'immagine e la descrizione sembra non corrispondere.

Grazie comunque.

Elsa

Inviato

dalla descrizione fornita la frase sul bordo sembra però corrispondere elsa...

Inviato

però dalla descrizione fornita la frase sul bordo della moneta sembra corrispondere...

Inviato

l' identificazione mi pare corretta e corrisponde al numero 308 del Mir Piemonte

Ho notato che a differenza del catalogo on-line il Mir Varesi attribuisce il grado di rarita' C a tutte le date ed indica anche un esemplare con data 1588

Per il Grosso senza data invece R2

Inviato

Ho visto solo ora questa discussione, e confermo l'identificazione, se non per il fatto che la data della moneta di Elsa mi pare sia un 1609.

Rispondendo a Piergi dico che le rarità di queste date sono sempre molto difficili da attribuire: non darei molto peso al MIR che già su altre tipologie presenta diverse lacune, e va detto che tutte le date segnalate come R3 e R4 sul catalogo Mantova sono assenti nelle collezioni Magnaguti e/o Vittorio Emanuele III, quindi è assai strano che possano essere considerate comuni. Per quanto riguarda la data 1588 citata dal MIR non risultava nelle opere in mio possesso, ma la vado ad aggiungere subito.

Chiudo il mio intervento chiedendo a Elsa l'autorizzazione ad usare la fotografia della sua moneta sul catalogo Mantova.

Inviato

Gentile Paolino67, come avevo scritto non riuscivo a trovare la foto per l'identificazione, ora capisco il perché.

Ha la mia autorizzazione ad usare la foto sul catalogo online e Le chiedo se possibile una valutazione anche approssimativa.

Cordialmente

Elsa Cerruti

Inviato
Gentile Paolino67, come avevo scritto non riuscivo a trovare la foto per l'identificazione, ora capisco il perché.

Ha la mia autorizzazione ad usare la foto sul catalogo online e Le chiedo se possibile una valutazione anche approssimativa.

Cordialmente

Elsa Cerruti

265101[/snapback]

Grazie Elsa, il catalogo Mantova è ancora in lavorazione e c'è bisogno del contributo di tutti per poterlo completare con le fotografie di tutte le tipologie.

Per quanto riguarda la valutazione purtroppo la moneta non è in ottima conservazione: su ebay penso non farebbe più di una trentina di Euro.

Se venduta tramite una casa d'aste le cose forse cambierebbero; ho visto monete di questo tipo inserite in cataloghi d'aste (quasi sempre sanmarinesi) con basi superiori a 100€. Il più delle volte rimangono invendute, ma a volte qualcuna riescono a venderla.

Inviato
Ho visto solo ora questa discussione, e confermo l'identificazione, se non per il fatto che la data della moneta di Elsa mi pare sia un 1609.

Confermo che si tratta di un 1609: nel 1606 l'orientamento dei due 6 è opposto, sono entrambi con la punta rivolta verso l'interno della moneta.

Inviato

devo dire che non ho capito molto su questa identificazione.

Mi pare che l'immagine postata da elsa corrisponda perfettamente a quella presentata da augustus con tanto di descrizione diametro e peso e materiale della moneta.

Dove sta l'identificazione se l'immagine e perfettamente uguale ( o è la stessa), anche nei difetti e nell'usura?

Potete evidenziare la differenza tra la moneta da identificare e quella tratta dal catalogo delle monete di mantova?

Grazie

Giorgio VII

post-6626-1191004904_thumb.jpg

Inviato
Potete evidenziare la differenza tra la moneta da identificare e quella tratta dal catalogo delle monete di mantova?

Nessuna differenza, ma solo dopo che Elsa ha gentilmente concesso l'immagine (che prima non c'era) e che io ho appena caricato sul catalogo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.