Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, nella mia navigazione mi sono imbattuto in un sito interessante dal punto di vista storico-minerario, del quale lascio link, onde condividere e valutare alcuni aspetti.

http://www.comune.rovegno.ge.it/utility/ut-miniera.htm

Mi lascia un po' perplesso la parte che riporto di seguito:

"Il minerale estratto veniva senz’altro “lavato” in zona, parzialmente lavorato, e poi trasportato a dorso di mulo sino a Genova. Oltre al rame risultavano di interesse i contenuti di ferro, zolfo, e persino di oro, che pare riuscissero a contribuire ai costi della mano d’opera.

Le quantità d’oro estratte venivano utilizzate per la coniatura di una moneta detta “Genovino” (in Liguria c’erano parecchi tipi di questa moneta, differenziati soprattutto per la zona in cui era stata prodotta). A Rovegno si batteva moneta nella frazione di Rucugnu (Conio). Un esemplare di Genovino di questa provenienza dovrebbe essere conservato nella collezione del Re presso il Museo di Numismatica di Torino."

Che si potesse trovare oro in val Trebbia non è un mistero. Ancora oggi sul fiume si avventurano cercatori, ma trovano giusto qualche pagliuzza.

Che a Rovegno ci fosse un zecca si sa, ma mi risulta si battessero soprattutto Luigini, cioè qualche secolo dopo l'epoca dei Genovini.

Sarebbe infine interessante avere conferme dell'esemplare di genovino di Rovegno, sito nel museo di Numismatica di Torino.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Avevo già letto il sito in questione nelle mie ricerche aurifere in zona ligure... purtroppo la mancanza di tempo mi impedisce di andare in cerca di pagliuzze... :D

Sul fatto che a Rovegno abbiano coniato il genovino... boh... esperti più di me ci illuminernno in merito.

Awards

  • 1 anno dopo...
Inviato

Ciao ragazzi. Che a Rovegno si battessero genovini, onestamente, mi sembra, per dirlo in breve, una grossa boiata. Ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.