Vai al contenuto
IGNORED

un semiguscio guscio d'argento

Risposte migliori

Inviato

anche questo guscio (?) è stato acquistato da un qualificato numismatico che non lo ha ritenuto sufficientemente interessante per effettuare una ricerca per una corretta identificazione.

La prima cosa che ho fatto è stata la prova calamita. Il materiale lo identifico come argento.

La fotografia ritrae il fronte e il retro di questo semiguscio:

è largo 16 mm nella sua parte integra e pesa 0,7 grammi.

Bene, sono curioso di conoscere le vostre opinioni.

Giorgio VII

post-6626-1190024006_thumb.jpg

Inviato

Oplàh! Roba da Rischiatutto....!

Una ipotesi potrebbe essere questa, mutuata da un paio di oggetti analoghi che ho anch'io. Potrebbe trattarsi di una placca a rilievo, con soggetti eroico-mitologici, che potevano a loro volta adornare altri oggetti (mobiletti, coperchi di cofanetti, ecc.). Questa almeno la spiegazione che mi fu data dall'antiquario (ma forse era solo un rigattiere...), da cui acquistai a poco prezzo le due placchette che ho, e che si ammucchiano alla "rocaille" di cui, chissà perché, mi circondo.

Ma attendiamo altri, e più illiminati pareri!

Cordialmente :)

Inviato

Non conosco affatto questi oggetti, ma anche a me viene da pensare ad una placchetta decorativa (vedo dell'argento, ma vedo anche del rosso e parecchio verde, non e' che e' placcato?).

Lo stile mi ha fatto venire a mente quello dei ritratti di Minerva sui quadranti anonimi attribuiti al periodo tra Domiziano e Antonino Pio, tipo questi:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=43&Lot=431

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=102&Lot=1355

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=158&Lot=374

ma magari non c'entrano niente... :D

Inviato

Certamente : nell'arte figurativa del periodo neoclassico ci si rifece abbondantemente allo stile della Roma imperiale, per cui l'accostamento è azzeccato.

Ma sarebbe interessante conoscere l'uso pratico della piccola placca in rilievo postata da Giorgio VII : magari qualcuno ne ha viste altre. :)

Inviato

Ciao

Anch'io, che non mi faccio mancare mai nulla :D , ne ho una di bronzo che sembra lavorata a "sbalzo".

Non ho la foto del retro ma vi assicuro che è a "guscio" :D

X il "guscio" di Giorgio VII

Circa l'uso concordo con Sandokan (placchette ornamentali fissate su cofanetti ecc)....

Circa lo stile concordo con avgvstvs; anche a me sembra simile hai quadranti anonimi del periodo di Adriano-Antonini.

La mia "Vittoria" invece, simile alle vittorie degli AE3 costantiniani, la daterei al secolo IV. Cosa ne pensate ?

agrì

post-42-1190158909_thumb.jpg

Inviato

Davvero curiosa, agri, questa volta non credo che esistano degli analoghi numismatici...

Correggetemi se sbaglio: una figura alata (presumibilmente le Vittoria) a sinistra con un volatile (?aquila?) nella destra e nell'atto di sollevare la veste con la sinistra (tipico gesto da Spes). Di fronte mi pare di vedere un serpente arrotolato (l'unica rappresentazione che mi viene a mente con serpente-Vittoria e' su un quinario di Rubrius Dossenus).

Lo stile mi sembra precedente rispetto al IV secolo, forse III.

Inviato

Ho acquistato domenica, su un banchetto, una di queste placche ad altorilievo : è un ovale di grande formato (altezza 12 cm. , larghezza 9 cm.) e ritrae di profilo un busto maschile con il volto a sinistra. Su un lato, la scritta MICHELANGIOLO.

Al verso è saldato un anellino, per cui la placca è destinata ad essere appesa : è sicuramente posteriore a quelle postate, l'ho acquistata solo perché il busto è di bella incisione.

Magari qualche altro appassionato di bric a brac ci farà pervenire altre immagini... :)

Inviato

interessante la discussione sul "guscio”.

Molto bella la placca di agrippa.

Grazie per i vostri interventi

Buona giornata a tutti. Giorgio VII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.