Vai al contenuto
IGNORED

La rivoluzione dell'immagine

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

mi permetto di segnalare la mostra dal titolo La rivoluzione dell'immagine - Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio, che da poco ha aperto i battenti (si concluderà il 18 Novembre) a Vicenza. Per maggiori informazioni vi rimando al sito specifico.

Ho avuto modo di visitarla lo scorso sabato e devo dire d'esserne rimasto soddisfatto: in esposizione vi sono circa un'ottantina di opere, in generale tutte di buon/ottimo livello (considerato che, per un quadro più completo, si dà spazio anche ad espressioni più "popolari" dell'arte del periodo tardo antico), alcune famosissime, come il celebre pannello in opus sectile di Helios-Sol, il dittico di Stilicone, l'avorio dell'imperatrice Ariadne o il mosaico con ritratto di Teoderico/Giustiniano dalla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Molto bella la cornice offerta dal Palazzo Leoni Montanari (che, se non ho capito male, solitamente presenta una collezione di icone russe, alcune collocate anche all'interno della mostra) e buono il catalogo, specie nelle schede relative alle singole opere (talvolta raffigurate anche nel particolare o in doppia pagina).

Insomma, il consiglio, ovviamente, va a tutti coloro che hanno modo di fare una capatina nella città veneta, soprattutto agli appassionati della Tarda Antichità e della sua arte... tra l'altro la mostra s'inserisce in un panorama che, anche dalle mie parti (del resto, Ravenna è vicina ;)), vede alcune esposizioni incentrate sui secoli che portarono alla fine dell'Impero ad Occidente ed all'inizio del Medioevo. Nello stesso contesto, mi piacerebbe visitare la mostra sui Longobardi a Torino, ma dovrei progettare una permanenza di almeno un paio di giorni che per ora non m'è proprio possibile :unsure:...

Inviato

Grazie della segnalazione chersoblepte !! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.