Vai al contenuto
IGNORED

Due banconote russa/tedesca


Risposte migliori

Inviato

Quello russo fa parte di una serie di biglietti di piccolo taglio (da 1 a 50 copechi) emessi dal Tesoro tra il 1915 e il 1917; niente di particolare da segnalare.

Più interessante il tedesco.

Fa parte della seconda serie di emissioni per le forze armate (Verrechnungsschein fur die Deutsche Wehrmacht) del 15 settembre 1944, entrata però in circolazione solo il 1° gennaio 1945.

Al dritto si legge:

"Questo biglietto serve al regolamento di operazioni nel movimento-viaggi dell'esercito e al pagamento in moneta locale. Il suo utilizzo per pagamenti abituali è probito."

Al rovescio:

"Biglietto per l'esercito tedesco. Viene consegnato nel quadro del regolamento di pagamenti per l'esercito tedesco in paesi extratedeschi solo ad appartenenti all'esercito o equiparati e cambiato, solo se ricevuto dalle mani di detto personale, da tutte le casse di credito del Reich e uffici cambio, nonchè, nel Reich, dalla Banca Nazionale del Reich e da tutti gli altri istituti di credito tedeschi."

La serie è composta dai biglietti da 1, 5, 10 e 50 reichsmark.

petronius B)


Inviato

Grazie Petronius!

immaginavo che quello tedesco fosse più interessante... non lo avevo mai visto!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.