Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Intanto ringrazio tutti perchè mi siete stati molto di aiuto all'identificazione di monete con competenza e sempre gentilezza. Non ne ho ancora molte, speriamo di trovare qualche bella sorpresa. :) se potete anche quotarmela con la visione generale della moneta, senza fornirmi i prezzi di catalogo :)

Forse costantino diametro 1,5 piccolissimo peso

post-6742-1189726104_thumb.jpg

post-6742-1189726113_thumb.jpg

Inviato

E' un GLORIA EXERCITVS della zecca di Thessalonica (prima officina? Mi sembra di vedere una A dopo SMTS...). Sicuramente di epoca costantiniana, il problema è che i tre imperatori figli di Costantino si chiamavano Costante, Costanzo e Costantino II - e erano rappresentati tutti abbastanza somiglianti tra loro. Quindi a parte Costante che non torna con la legenda la tua moneta potrebbe essere di Costantino I, Costanzo II o Costantino II. Non mi sbilancio perché sono poco fisionomista... Bisognerebbe studiare bene la legenda per eliminare alcune possibilità.

Valore, direi 5-10 euro al massimo considerando che sembra in buone condizioni.

Inviato

Il tipo di ritratto può aiutarci nell'identificazione: in questo caso presenta il capo sicuramente diademato (a rosette) e (se non vedo male) laureato. Ciò rimanderebbe ad una emissione di Costantino II da Augusto (RIC VIII Thessalonica 55).

Supporter
Inviato

Ciao. Tempo addietro inviai la medesima moneta per l'identificazione : mi fu risposto che si trattava di un FOLLIS dell'Impero Romano, moneta spicciola tardo-imperiale dell'epoca di Costantino.

Non più in uso sesterzi e assi, furono sostituiti da antoniani e follis, divisi per convenzione in AE1 , AE2, AE3, AE4 : quello che hai tu è un AE4.

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.