Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

:) ciao atutti!

mi affido alla vs competenza, pazienza e disponibilità per l'identificazione di questa moneta, penso provinciale, che non trovo da nessuna parte.

essendo caratteri greci, almeno cosi' mi sembra, non so dirvi cosa si riece a leggere

;) grazie a tutti

http://blogpost.imageshack.us/blogpost/pos.../img0582ya9.jpg

http://img515.imageshack.us/my.php?image=img0583lt4.jpg

Modificato da legioprimigenia

Inviato

si mi sembra lei! jnon sai quanto ho cercato tra macrino e diadumeniano! dai ritratti anch'io pensavo fossero loro.... grazie.....

come moneta è comune?

Inviato

Le emissioni di Macrino ad Antiochia furono ingenti, prevalentemente del tipo con SC al rovescio. Le emissioni con Diadumeniano al rovescio sono più scarse (uso il plurale perchè esistono diverse varianti di rovescio, testa laureata di Diadumeniano, busto laureto e drappeggiato, busto laureato e corazzato, ...).

Butcher non indica il grado di rarità delle monete che combinano il busto di padre e figlio; l'unico dato oggettivo che ho è quello del vecchio Mionnet che su una scala da R1 (grado più basso di rarità) a R8 (estremamente rare) indica con R2 le emissioni di Macrino con SC ed con R3 quelle con Diadumeniano al rovescio.

Interessante nota di Butcher: non sono noti die link tra il rovescio del tipo Macrino/Diadumeniano con le emissioni di Diadumeniano da solo ed SC al rovescio. In altre parole il conio usato per il rovescio delle emissioni tipo la tua è stato prodotto ex novo, non impiegando i coni di dritto delle emissioni di Diadumeniano da solo.

Luigi

Inviato (modificato)

beh che dire... grazie per le delucidazioni. :D ho un R3 e questo mi basta!

:)

Modificato da legioprimigenia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.