Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo è proprio disastroso (non è colpa mia, era anche peggio quando l'ho preso...).

Sono 23.4 grammi x 29 mm x quasi 5 mm di spessore, in oricalco. Direi dinastia dei Severi, il volto sembrerebbe quasi sdoppiarsi in due profili, ma è veramente solo un'impressione. Il retro è molto più leggibile con la Fortuna seduta su una sedia curule (credo) e S-C ai lati. Ho cercato in giro nei soliti archivi on-line ma non mi pare di aver trovato niente di simile

Chi mi aiuta?

Grazie in anticipo...

post-3952-1189545839_thumb.jpg

Inviato

E questo è l'ipotetico II profilo...

post-3952-1189546953_thumb.jpg

Inviato

Da ciò che resta del ritratto sembrerebbe Settimio Severo, a giudicare dalla barba corta e dai capelli ricci; al rovescio potrebbe essere la PAX seduta, con un ramoscello nella mano destra ed un'asta nella sinistra, appoggiata sulla spalla, ma occorre fare una ricerca più dettagliata..

Inviato
Da ciò che resta del ritratto sembrerebbe Settimio Severo, a giudicare dalla barba corta e dai capelli ricci; al rovescio potrebbe essere la PAX seduta, con un ramoscello nella mano destra ed un'asta nella sinistra, appoggiata sulla spalla, ma occorre fare una ricerca più dettagliata..

260060[/snapback]

Grazie centurione, Settimio Severo è la prima scelta anche per me, però pensavo fosse più semplice l'individuazione del rovescio, la PAX seduta sulla sella curule con SC ai lati, piuttosto che in esergo, non mi sembra una rovescio comunissimo... Non ricorda niente a nessuno?

Inviato
Sul RIC (che in genere evidenzia questo tipo di suppellettile...) non sembrerebbe riportata. Potrebbe voler significare che non hanno ritenuto opportuno differenziarla da un normale seggio, tipo questo:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/d....php?pos=-21888

oppure... ;)

260156[/snapback]

OK, classifico come Settimio Severo RIC 727 var. (la sella curule c'è al di la di ogni legittimo dubbio).

Grazie a tutti per l'aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.