numa numa Inviato 12 Settembre, 2007 #26 Inviato 12 Settembre, 2007 Per Pierino : Bolaffi certifica le monete come certifica i suoi francobolli. Tra i numismatici SERI non c'e' quasi bisogno di tanti certificati perche' le monete, generalmente, parlano da sole, i francobolli no. Quindi se prendiamo i numismatici seri [gli equivalente nelle monete di quello che e' Bolaffi per i francobolli] questi ridono a crepapelle di quello che fa Bolaffi e soprattutto dei prezzi a cui vende certa merce. Poi naturalmente ognuno e' libero di fare le proprie esperienze (e di farsi male da solo, cosi' impara..).. Per euroman Una monete antica se e' vera , come dicevo, parla da sola. Non vedrete MAI un commerciante serio che ingabbia una moneta antica in una bustina con il suo sigillo di garanzia. Chi lo fa e' perche' non ha quella credibilita' che gli permetterebbe di non farlo. Una moneta deve essere presa in mano, esaminata, toccata, e se e' vera me lo dice da sola non perche' c'e' lo stampino di qualche pisquano (diverso e' il discorso per le monete moderne, Regno e giu' di li', dove i commercianti di monete assomigliano piu' ai filatelici come comportanmenti e consuetudini). Se una moneta e' vera non avro' problemi a rivenderla, soprattutto se l'avro' presa ad una vendita o da un commerciante conosciuti. Basta la sua autenticita' e la sua provenienza, non vi sara' bisogno di nessun cartellino, e al contrario nessun bel cartellino potra' redimere un irrimediabile falso... :D Spero il discorso sia finalmente chiaro, anche se comprendo le difficolta' ideologica che un neofita si pone avvicinandosi al settore della numismatica antica, specie se poi proviene dalla filatelia.. numa numa
crivoz Inviato 12 Settembre, 2007 #27 Inviato 12 Settembre, 2007 Ottimo discorso numa numa... Il denario di Nerone di cui parlavo era appunto ingabbiato...dovevate vedere che faccia "brutta" aveva quel Nero...per non dire altro.... D'altronde le monete piu' rare battute all'asta non sono "incartate" bensi in semplice bustina....anche i pezzi che valgono migliaia di euro...
caiuspliniussecundus Inviato 13 Settembre, 2007 #28 Inviato 13 Settembre, 2007 Mi sembra che si sia centrato il fulcro della faccenda. Nel campo delle monete antiche il problema non è l'autenticità (del tutto chiara ad un collezionista esperto), ma la (lecita) provenienza. Un certificato di autenticità serve solo per vendere la moneta ad una persona che non sa valutarla da sé. Se poi c'è anche un attestato di autenticità, come quello che rilascia Varesi ad esempio, tanto meglio, ma non è indispensabile.
carletto Inviato 13 Settembre, 2007 #29 Inviato 13 Settembre, 2007 quoto in toto quanto scritto da numa numa. inoltre - e questo è del tutto personale - come nella vita spesso accade, per un solo piccolo gesto od atto, ti fai un giudizio di una persona o una cosa quasi fosse "epidermico" (nel bene o nel male). così è capitato a me con Bolaffi, vuoi per alcuni suoi comportamenti, vuoi per una percentuale d'asta superiore alla media, ebbene per me Bolaffi, è - parafrasando uno slogan di qualche anno fa, un "BOLAFFI, NO GRAZIE".
savoiardo Inviato 13 Settembre, 2007 #30 Inviato 13 Settembre, 2007 aggiungiamo che poi bolaffi parte nelle aste con dei prezzi magari bassi per poi far scrivere sui quotidiani e persino far dire ai telegiornali che le sue aste hanno triplicato il valore di partenza..... la pubblicità è la base del commercio!
heineken79 Inviato 13 Settembre, 2007 #31 Inviato 13 Settembre, 2007 heineken quello che cerco di dire è che da Bolaffi ho visto certificati fotografici e stato di conservazione espresso in percentuale. le monete sono garantite autentiche per scritto. Le monete che ho visto in giro hanno un talloncino su cui è espresso un giudizio. nessuno garantisce niente. Forse sbaglio. sto cercando di capire 260086[/snapback] <_< Comincio a pensare che tu non abbia mai visto una moneta periziata e garantita se non da Bolaffi. Eccone un esempio: Generalmente le monete vengono "ingabbiate" e sigillate in bustine di plastica; al suo interno oltre alla descrizione e al grado di conservazione c'è anche scritto a chiare lettere "vista la moneta la giudico autentica" e firma e dati del perito, che il più delle volte è autorizzato da un Tribunale. Alcuni periti molto seri ti fanno anche la perizia fotografica a richiesta. Bolaffi per quanto ho potuto vedere (perchè da piccolo ho anch'io comprato qualcosa da loro :cry: ) rilascia per le cazzatelle un pezzetto di carta sfuso con scritto "certificato di autenticità" ma senza descrizioni di sorta e per le cose importanti un altro pezzo di carta con la foto (?) della moneta e la conservazione in percentuale (mah!)... La moneta è divisa dalla garanzia e/o perizia (?) di Bolaffi.
savoiardo Inviato 13 Settembre, 2007 #32 Inviato 13 Settembre, 2007 [ Eccone un esempio: alla faccia dell'esempio da poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)
etrusco62 Inviato 13 Settembre, 2007 #33 Inviato 13 Settembre, 2007 <_< ... quel commerciante ha notoriamente prezzi altissimi, fuori mercato. vedi tu ... <_< 259861[/snapback] Condivido pienamente!!!! Dovrebbe cambiare logo.... :ph34r:
etrusco62 Inviato 13 Settembre, 2007 #34 Inviato 13 Settembre, 2007 grazie a tutti ma non mi è chiara una cosa.sono entrato in un loro negozio. ho visto alcune monete ed ho visto i certificati di garanzia e qualità che offrono. Cosa trovo in giro ? Come faccio a valutare da solo qualità - autenticità e prezzo ? può valere pagare un po' di più per avere delle garanzie? che ne pensate saluti e grazie 259932[/snapback] Mia suocera circa 20 anni fa acquisto' tre quadri da loro pagati £ 1.500.000 !!! Con tanto di certificazione a firma Bolaffi.Oggi li voleva rivendere e ho mandato le foto per farmeli stimare e rivendere.Ho pagato a loro 15 euro per la stima e farmi dire che valevano 300 euro al massimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o
DONATELLO Inviato 13 Settembre, 2007 #35 Inviato 13 Settembre, 2007 [Eccone un esempio: alla faccia dell'esempio da poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) 260246[/snapback] Ciao savo ! complimenti per il la moneta..davvero stellata :D :D
PIERINO Inviato 13 Settembre, 2007 Autore #36 Inviato 13 Settembre, 2007 credo che nessuno di voi abbia visto un certificato bolaffi che accompagna le monete importanti. intendo quelle che costano qualche migliaio di euro !! Quello che leggo sulla foto che avete pubblicato è "ritengo a mio parere". Sono sicuro che il perito è serio però : dice ritengo ! ritengo in italiano significa che la sua è una opinione non dice che garantisce la cosa. Che succede se compro quella moneta, la tiro fuori dalla plastica, la faccio vedere ad un altro perito e questo dice che "ritiene la stessa non autentica" Scusate se insisto ma garantire e ritenere sono due cose diverse. Probabilmente si paga di più per quella tranquillità ..o sbaglio ? p.s scusatemi ma che le cose che mi vengono dette e non dimostrate mi fanno riflettere. Sicuramente mi sbaglio ma .... saluti e grazie a tutti
heineken79 Inviato 13 Settembre, 2007 #37 Inviato 13 Settembre, 2007 credo che nessuno di voi abbia visto un certificato bolaffi che accompagna le monete importanti. intendo quelle che costano qualche migliaio di euro !!Quello che leggo sulla foto che avete pubblicato è "ritengo a mio parere". Sono sicuro che il perito è serio però : dice ritengo ! ritengo in italiano significa che la sua è una opinione non dice che garantisce la cosa. Che succede se compro quella moneta, la tiro fuori dalla plastica, la faccio vedere ad un altro perito e questo dice che "ritiene la stessa non autentica" Scusate se insisto ma garantire e ritenere sono due cose diverse. Probabilmente si paga di più per quella tranquillità ..o sbaglio ? p.s scusatemi ma che le cose che mi vengono dette e non dimostrate mi fanno riflettere. Sicuramente mi sbaglio ma .... saluti e grazie a tutti 260309[/snapback] Pierino, la garanzia è una cosa, la perizia un'altra. La garanzia di Bolaffi vale 12 mesi e ha delle regole che puoi evincere dal suo sito Prg. 6.0 - Garanzia e qui c'è il certificato "che non ho mai visto" --> Certificato di Qualità Bolaffi La perizia invece è un parere di una persona esperta (un perito appunto) su di una moneta dettato esclusivamente dalla sua esperienza (valido anche in Tribunale in caso di contestazioni, p.es. eredità contese). Bolaffi non è un perito e quella Certificazione di Qualità non è un perizia, ma un modo bizzarro, a mio avviso, di descrivere una moneta e la sua conservazione. Spero di essere stato finalmente chiaro.
PIERINO Inviato 13 Settembre, 2007 Autore #38 Inviato 13 Settembre, 2007 HEINEKEN, io ho visto il certificato dal vivo. tu ? C'è scritto sotto la foto che la MONETA E' GARANTITA AUTENTICA Anche tu dici che la perizia è un parere un anno fa ho bocciato l'auto. Un perito ha detto 1000 euro di danni, un altro ha detto 100 euro. Chi ha ragione. Non hai risposto alla mia domanda su eventuali dubbi espressi da un altro perito. grazie per la pazienza
spartacus Inviato 13 Settembre, 2007 #39 Inviato 13 Settembre, 2007 Quello che leggo sulla foto che avete pubblicato è "ritengo a mio parere". Sono sicuro che il perito è serio però : dice ritengo ! ritengo in italiano significa che la sua è una opinione non dice che garantisce la cosa.Che succede se compro quella moneta, la tiro fuori dalla plastica, la faccio vedere ad un altro perito e questo dice che "ritiene la stessa non autentica" Scusate se insisto ma garantire e ritenere sono due cose diverse. Probabilmente si paga di più per quella tranquillità ..o sbaglio ? 260309[/snapback] Ho capito quale è il problema, ma tieni conto che "Perizia" significa etimologicamente stima di un bene effettuata da colui che ha acquisito esperienza in materia. Ciò significa che l'emissione di una perizia da parte di un esperto, magari iscritto ad un collegio di periti o ad un ordine professionale è una valutazione basata sulla personale esperienza, acquisita nel corso di una carriera più o meno lunga, ecco perchè si usa di solito l'espressione "ritengo a mio parere", che equivale a una garanzia di autenticità. Anche io sono un perito iscritto presso il Tribunale della mia città (non nel settore numismatico), per cui mi dibatto spesso tra i pareri contrastanti di due parti in causa che cercano di influenzare il mio giudizio: in questi casi solo l'esperienza può essere d'aiuto, suffragata da prove certe. Ovviamente nessuno possiede la bacchetta magica ed errori sono sempre possibili. Per tornare alla numismatica, può capitare che una moneta giudicata autentica da un perito possa essere ritenuta falsa da un altro, ma prima di mettere in gioco la propria professionalità e il proprio buon nome (oltre che quello altrui), chi confuta una perizia fatta da un altro dovrà supportare con validi argomenti e prove la propria opinione. E' certamente una questione delicata, ma ti assicuro che chi fa una perizia è sempre certo al 100% di ciò che afferma, e i professionisti stimati difficilmente commettono errori...
heineken79 Inviato 13 Settembre, 2007 #40 Inviato 13 Settembre, 2007 HEINEKEN,io ho visto il certificato dal vivo. tu ? C'è scritto sotto la foto che la MONETA E' GARANTITA AUTENTICA Anche tu dici che la perizia è un parere un anno fa ho bocciato l'auto. Un perito ha detto 1000 euro di danni, un altro ha detto 100 euro. Chi ha ragione. Non hai risposto alla mia domanda su eventuali dubbi espressi da un altro perito. grazie per la pazienza 260324[/snapback] Vabbè Pierino compra le tue monete da Bolaffi. Tevere, Bazzoni, Varesi, Negrini, ... sono degli incompetenti. Per la domanda inevasa ti ha risposto spartacus che condivido. PS: i periti auto (così come le assicurazioni) usano delle tabelle per stimare i danni e una differenza così è impossibile che ci sia. Uno dei due gioca sporco.
carletto Inviato 13 Settembre, 2007 #41 Inviato 13 Settembre, 2007 ciao Pierino, sono d'accordo con Heineken79 Vabbè Pierino compra le tue monete da Bolaffi hai chiesto un parere, e - a riprova di quanto questa comunità sia disponibile e proattiva - hai ricevuto numerosi "pareri". nessuno ti obbliga a non comprare da Bolaffi oppure a comprare da qualcun altro. hai ricevuto dei pareri, sei libero di fare la tua scelta. d'altronde la passione numismatica dovrebbe anche essere svincolata dalla visione "speculativa". ti piace una moneta? ti chiedono più del suo valore di mercato? bene comprala. fa parte dei tuoi diritti e del tuo piacere. L'unica cosa è non lamentarsi se - per una qualche ragione - in seguito decidi di venderla e non trovi qualcuno disposto a pagarla quanto l'avevi pagata tu ciao
HellNight Inviato 13 Settembre, 2007 #42 Inviato 13 Settembre, 2007 Faccio un altro esempio più terra terra...nel caso mi si presentassero due monete identiche per conservazione una "garantita" dal commerciante Torinese ed una periziata da "Bazzoni,Tevere,Negrini oppure Varesi" la mia scelta cadrebbe sicuramente sulla seconda,al punto da pagare persino qualche soldo in più,questo per l'enorme stima che i sudetti nutrono in campo numismatico al contrario del commerciante Torinese,che come filatelico ha inscenato alcune delle più grosse manovre speculative del 900...aggiungiamoci pure l'ultimo foglietto dedicato ai diciottenni,senza contare che voci mi dicono di un rastrellamento senza mezze misure di una determinata moneta,vi lascio immaginare la conclusione :( Conclusione:(esempio di moneta da diverse migliaia di euro) 5 lire 1914 spl dal torinese 10.000 euri 5 lire 1914 spl dai periti sopra citati 8.000 euri se tu la volessi rivendere dopo alcuni anni vedrai che la differenza dei 2000 euri tra una e l'altra si è azzerata,e se un certo margine di guadagno ci può essere,sicuramente lo realizzerai con la moneta non torinese...detto questo fai come vuoi,nulla ti vieta di acquistare dove più ti aggrada,questo è quello che alcune persone del circolo che frequento hanno provato sulla loro pelle ;) Non me ne vogliono gli altri illustri periti,ho citato solo i più conusciuti... mentre il nome del torinese la mia tastiera si rifiuta di scriverlo :P
luigi78 Inviato 13 Settembre, 2007 #43 Inviato 13 Settembre, 2007 (modificato) Bastava dire che Bolaffi rilascia ( come tutti i venditori) una garanzia del prodotto che vende, la perizia è altra cosa. Che poi da Bolaffi siano seri e professionali nel vendere monete è almeno vagamente discutibile :D :D :D Modificato 13 Settembre, 2007 da luigi78
numa numa Inviato 13 Settembre, 2007 #44 Inviato 13 Settembre, 2007 Non ho mai visto una (quasi) unanimita' cosi' compatta di pareri (negativi). Pierino, datti pace, e fatti esperienza..! Se poi insisti a comprare da Bolaffi che buon proti faccia.ma non venirti a lamentare qui tra qualche anno.. :D numa numa
BiondoFlavio82 Inviato 14 Settembre, 2007 #45 Inviato 14 Settembre, 2007 Ciao a tutti. Se non sbaglio si parlava di monete antiche... e MORUZZI non vi sembra un buon professionista? Io lo aggiungerei alla lista delle buone alternative a Bolaffi...
PIERINO Inviato 14 Settembre, 2007 Autore #46 Inviato 14 Settembre, 2007 sinceramente sono rimasto un po deluso dalle vostre opinioni. emerge un accanimento verso il torinese senza nessuna esperienza diretta. avete fatto dei nomi di periti stimatissimi ma vi siete dimenticati di dire che sono loro stessi dei commercianti. cmq perchè tutti lo soppiano io sono andato dai torinesi consigliato da un mio caro amico che 10 anni fa ha comprato da loro una collezione quasi completa di monete del regno spendendo qualche centinaio di migliaia di eurii. quest'anno ha rivenduto tutto a loro che in maniera molto trasparente e mostrandogli i listini in corso hanno attualizzato il valore delle monete e gliele hanno ricomprate con una gran bella soddisfazione da parte del mio amico. quello che voglio dire è che avete tutti ragione ma attenzione ai sentito dire, me lo ha detto un mio amico, l'ho letto sul forum. provate, documentatevi, chiedete e poi confrontate ..poi forse allora esprimete giudizi negativi se è il caso. poi come dite voi ognuno è libero di sbagliare quindi continuate pure a sbagliare saluti ;)
carletto Inviato 14 Settembre, 2007 #47 Inviato 14 Settembre, 2007 sinceramente sono rimasto un po deluso dalle vostre opinioni.emerge un accanimento verso il torinese senza nessuna esperienza diretta. poi come dite voi ognuno è libero di sbagliare quindi continuate pure a sbagliare :blink: sono basito........
Michele2198 Inviato 14 Settembre, 2007 #48 Inviato 14 Settembre, 2007 (modificato) sinceramente sono rimasto un po deluso dalle vostre opinioni.emerge un accanimento verso il torinese senza nessuna esperienza diretta. avete fatto dei nomi di periti stimatissimi ma vi siete dimenticati di dire che sono loro stessi dei commercianti. cmq perchè tutti lo soppiano io sono andato dai torinesi consigliato da un mio caro amico che 10 anni fa ha comprato da loro una collezione quasi completa di monete del regno spendendo qualche centinaio di migliaia di eurii. quest'anno ha rivenduto tutto a loro che in maniera molto trasparente e mostrandogli i listini in corso hanno attualizzato il valore delle monete e gliele hanno ricomprate con una gran bella soddisfazione da parte del mio amico. quello che voglio dire è che avete tutti ragione ma attenzione ai sentito dire, me lo ha detto un mio amico, l'ho letto sul forum. provate, documentatevi, chiedete e poi confrontate ..poi forse allora esprimete giudizi negativi se è il caso. poi come dite voi ognuno è libero di sbagliare quindi continuate pure a sbagliare saluti ;) 260528[/snapback] sentito dire??? alt calma, qui mi si girano un poco... se ti diciamo che i loro prezzi sono fuori di testa vuol dire che noi abbiamo: - studiato i loro listini, letti i prezzi e le conservazioni - confrontato questi dati con quelli di altri negozianti o case d'asta sulla cui serietà nessuno ha da ridire, oppure con i prezzi delle monete in nostro possesso - riscontrato una moltiplicazione del prezzo che va da un fattore 2 a un fattore 10 questi sono dati certi e non voci di corridoio detto questo fai un bell'acquisto da loro epoi fatti un giro con noi al prossimo convegno... potrai toccare con mano quello che abbiamo detto Modificato 14 Settembre, 2007 da Michele2198
HellNight Inviato 14 Settembre, 2007 #49 Inviato 14 Settembre, 2007 ...ora capisco perchè non hanno ancora chiuso i battenti <_<
Lupo Alberto Inviato 14 Settembre, 2007 #50 Inviato 14 Settembre, 2007 sinceramente sono rimasto un po deluso dalle vostre opinioni.emerge un accanimento verso il torinese senza nessuna esperienza diretta. avete fatto dei nomi di periti stimatissimi ma vi siete dimenticati di dire che sono loro stessi dei commercianti. cmq perchè tutti lo soppiano io sono andato dai torinesi consigliato da un mio caro amico che 10 anni fa ha comprato da loro una collezione quasi completa di monete del regno spendendo qualche centinaio di migliaia di eurii. quest'anno ha rivenduto tutto a loro che in maniera molto trasparente e mostrandogli i listini in corso hanno attualizzato il valore delle monete e gliele hanno ricomprate con una gran bella soddisfazione da parte del mio amico. quello che voglio dire è che avete tutti ragione ma attenzione ai sentito dire, me lo ha detto un mio amico, l'ho letto sul forum. provate, documentatevi, chiedete e poi confrontate ..poi forse allora esprimete giudizi negativi se è il caso. poi come dite voi ognuno è libero di sbagliare quindi continuate pure a sbagliare saluti ;) 260528[/snapback] Capisco, Pierino, che un simile "muro" di opinioni negative possa frastornare. Personalmente credo che non esista solo il bianco o solo il nero e che, passatemi il vecchio adagio "il lupo non sia così cattivo come lo si dipinge". In parole povere, conoscendo personalmente l'esperto numismatico interno alla Ditta, ritengo la ditta Bolaffi all'altezza di stare sul mercato e di competere con molti numismatici anche se i prezzi (quelli dei listini di vendita a prezzi segnati, non quelli delle aste) sono veramente "fuori mercato" (almeno il mercato numismatico che noi conosciamo, ma se continuano a proporli avranno pure una loro ragione no ?). E' vero che scrivono che la moneta è garantita autentica: la stessa dicitura la trovi in tutti i cataloghi d'asta italiani. Questa frase non vuol dire che l'autenticità della moneta è assolutamente incontestabile in quanto si esprime sempre e comunque un parere, anche se autorevole. La frase vuol solo dire che all'oggetto viene riconosciuta una garanzia, ovvero qualora venisse a mancare una caratteristica basilare (in questo caso l'autenticità), l'acquirente ha diritto al rimborso. E' il discorso che vale per tutte le garanzie come, ad esempio, quella delle macchine: nessuno può garantirti che non si romperà mai, ma nella malaugurata evenienza....... Perchè allora gli altri periti usano la frase "a mio parere" oppure "la giudico" ? Semplicemente perchè sono chiamati ad esprimere un giudizio su qualcosa che non è loro e, pertanto, non possono rispondere "in solido", risarcendo l'acquirente: a farlo dovrà essere il venditore. E' vero che Bolaffi presenta molto bene ciò che vende, realizzando delle accurate brochures e delle altrettanto belle perizie mentre molti numismatici dal "braccino corto" non si presentano altrettanto bene ma, credimi, in buona parte è solo "fumo negli occhi". L'autenticità è una delle caratteristiche basilari degli oggetti che collezioniamo e, PER LEGGE, il venditore la garantisce, anche quando non lo indica espressamente (al contrario DEVE indicare per iscritto se l'oggetto NON è autentico). Quello che molti ancora non sanno è che il venditore dovrebbe rilasciare SEMPRE un certificato fotografico di autenticità e provenienza garantita, cosa che, in Italia, mi pare faccia solo una ditta, ma non so quale. Ciao
Risposte migliori