Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non si sa, in effetti è precedente alla riforma di Augusto, per cui è difficile inquadrarlo entro gli schemi classici. Ha il peso di un dupondio ed è di oricalco, per cui si tende a considerarlo un dupondio. Inoltre pesa meno dell'asse della serie navale emesso da Pompeo (RRC 471/1 che andava sui 20 gr), che era coevo. Pertanto potrebbe in effetti essere un dupondio. Poche monete in bronzo vennero battute sul finire della repubblica. Quelle circolanti al tempo di cesare erano assi di riduzione sotto sestentale di peso variabile tra i 12 e i 25 grammi, fino a 35 per quelli più antichi.


Inviato

E si , non ci sarei certamente arrivato da solo .

L'esemplare sul noto sito sembrerebbe autentico . Cosa ne pensate ?

Grazie


Inviato

A mio avviso va classificato "dupondio", cmq. la ritengo una moneta molto affascinante, sia al diritto ke al rovescio, Che ogni appassionato di numismatica romana dovrebbe possedere.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.