Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi 2008

Risposte migliori

La tua tattica potrebbe funzionare se le monete emesse nel 2008 avranno una tiratura piuttosto alta, diciamo dal milione in su, se invece  i pezzi coniati saranno  200000/ 300000 unità, forse sarebbe meglio cercare di comprarli prima possibile per evitare situazioni simili a quella della commemorativa Finlandia 2004.

371018[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

119

• Papillon

106

• richterian

100

• Antony

81

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

L'emissione comune per il decennale dell'euro nel 2009 dovrebbe essere messa in circolazione più o meno in contemporanea da tutti i Paesi, come avvenne per quella dei Trattati di Roma.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

L'emissione comune per il decennale dell'euro nel 2009 dovrebbe essere messa in circolazione più o meno in contemporanea da tutti i Paesi, come avvenne per quella dei Trattati di Roma.

371164[/snapback]

Ci sono stati 2/3 paesi che l'hanno emessa con 3 mesi di ritardo, però tutto sommato l'hanno emessa nella prima metà dell'anno (visto che l'evenienza da ricordare eranoi i trattati di Roma firmati il 17 marzo.

Speriamo che l'evenienza da ricordare l'anno prossimo non si sia svolta a fine anno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A qualcuno risulta l'emissione del 2 euro commemorativo Italia per il 22 settembre?

Un mio contatto belga mi ha detto che su vari forum esteri si parla di quella data.

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno risulta l'emissione del 2 euro commemorativo Italia per il 22 settembre?

374465[/snapback]

Sono rientrato oggi dalle ferie... non so nulla della data di emissione, ma credo che a breve il decreto dovrebbe essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto comunicazione ufficiale da Malta che la commemorativa Diritti Umani NON verrà emessa.

375455[/snapback]

ottima notizia..... :P ;) :)

375562[/snapback]

Concordo, ottima notizia per il nostro portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perchè ottima notizia? Una collezione è fatta anche da pezzi rari ed è bello che sia difficile trovarne alcuni esemplari....Altrimenti se tutte le monete fossero facili da trovare che gusto ci sarebbe? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perchè ottima notizia? Una collezione è fatta anche da pezzi rari ed è bello che sia difficile trovarne alcuni esemplari....Altrimenti se tutte le monete fossero facili da trovare che gusto ci sarebbe? :ph34r:

375642[/snapback]

Un piccolo ragionameno:

le tirature delle monete da 2 euro commemorative degli stati "normali" partono da un minimo di 900.000 pezzi l'anno.

Le tirature dei piccoli stati sono nell'ordine Monaco 20.000 pezzi l'anno, Vaticano circa 85.000 e San Marino circa 130.000.

Con Malta avremo i 500.000 pezzi? La cifra che manca? :D

Quindi le difficoltà di reperimento in ordine sono:

per i primi da medio a facile, se si potesse comprare direttamente in tutte le zecche in questa categoria si passerebbe al facile per tutte.

Per Monaco quasi impossibile, Vaticano probabile reperimeno (alla fonte non sempre), San Marino medio reperimento (possiamo considerare che è possibile, visto il calo attuale delle richieste, anche alla fonte).

Malta? Potremmo collocarla nel medio.

Inoltre sviluppando, posso dividere i collezionisti in queste tre categorie:

i raccoglitori (senza nulla da polemizzare con questa categoria, è per dargli un nome), fanno i 2 euro e sono tanti, ma cercano per lo più monete dalla circolazione o a poco prezzo, da 3 a 10 euro.

I collezionisti, disposti a spendere fino ai 35/50 euro per i normali e i prezzi richiesti dai piccoli stati, cercano le monete alla fonte e/o senza dissanguarsi... ;)

Gli sfegatati (senza nulla da polemizzare con questa categoria, è per dargli un nome), che le vogliono a qualsiasi prezzo...

Che ne pensate?

Un'altra cosa: vi sembra che i posti disponibili a San Marino (tirature maggiori) e Vaticano ( tirature leggermente inferiori) stanno aumentano? Penso che un calo di speculatori sia in atto, con conseguente aumento dei posti per i collezionisti. Che ne pensate?

E' meglio aprire un altro post per non sviare dal tema iniziale delle previste uscite?

Per ora lascio qui, al massimo un moderatore segnalerà di emigrare in nuova discussione. Grazie.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

375642[/snapback]

Sarebbero belle da trovare se non ci fossero speculazioni.

Comunque rimaniamo cosi', se la moneta verra' emessa il costo e' a tuo carico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

375642[/snapback]

Un piccolo ragionameno:

le tirature delle monete da 2 euro commemorative degli stati "normali" partono da un minimo di 900.000 pezzi l'anno.

Le tirature dei piccoli stati sono nell'ordine Monaco 20.000 pezzi l'anno, Vaticano circa 85.000 e San Marino circa 130.000.

Con Malta avremo i 500.000 pezzi? La cifra che manca? :D

Quindi le difficoltà di reperimento in ordine sono:

per i primi da medio a facile, se si potesse comprare direttamente in tutte le zecche in questa categoria si passerebbe al facile per tutte.

Per Monaco quasi impossibile, Vaticano probabile reperimeno (alla fonte non sempre), San Marino medio reperimento (possiamo considerare che è possibile, visto il calo attuale delle richieste, anche alla fonte).

Malta? Potremmo collocarla nel medio.

i raccoglitori (senza nulla da polemizzare con questa categoria, è per dargli un nome), fanno i 2 euro e sono tanti, ma cercano per lo più monete dalla circolazione o a poco prezzo, da 3 a 10 euro.

I collezionisti, disposti a spendere fino ai 35/50 euro per i normali e i prezzi richiesti dai piccoli stati, cercano le monete alla fonte e/o senza dissanguarsi... ;)

Gli sfegatati (senza nulla da polemizzare con questa categoria, è per dargli un nome), che le vogliono a qualsiasi prezzo...

Che ne pensate?

Un'altra cosa: vi sembra che i posti disponibili a San Marino (tirature maggiori) e Vaticano ( tirature leggermente inferiori) stanno aumentano? Penso che un calo di speculatori sia in atto, con conseguente aumento dei posti per i collezionisti. Che ne pensate?

E' meglio aprire un altro post per non sviare dal tema iniziale delle previste uscite?

Per ora lascio qui, al massimo un moderatore segnalerà di emigrare in nuova discussione. Grazie.

375652[/snapback]

Immagino che tu ti sei collocato fra i collezionisti e non fra "i raccoglitori" e gli "sfegatati" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero belle da trovare se non ci fossero speculazioni.

Comunque rimaniamo cosi', se la moneta verra' emessa il costo e' a tuo carico 

ti piacerebbe è :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu ti sei collocato fra i collezionisti e non fra "i raccoglitori" e gli "sfegatati" ;)

376065[/snapback]

Diciamo che sono un "raccoglitore evoluto" :D : avevo inziato solo con quelle trovate in circolazione, poi sono passato agli scambi, ed infine alcune le ho comprate.

I mini stati non rientrano nelle mie priorità.

Effettivamente vicino a collezionista non ho messo la solita frase (senza nulla da polemizzare con questa categoria, è per dargli un nome), nome che non si presta a scaldare gli animi, anche le parole che ho utilizzato erano solo per fare distinzioni, avrei potuto usare A, B & C, inoltre ho tralasciato di scrivere la parola principali (tre categorie principali), le sottocategorie, come nel mio caso, sono infinite.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso ieri il 2 euro commemorativo della Francia.

Speravo che dal "vivo" fosse meglio che ... (dal "morto" :P ") sulle foto.

Ma è proprio un "gettone"da sala giochi :(

Però bisogna avere anche questo in collezione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate?

375652[/snapback]

mi colloco tra la prima e la seconda fascia....

colleziono le monete "ordinarie" solo per tipologia e non mi vergogno di avere diversi pezzi trovati in circolazione... non ho la minima intenzione di impazzire nella raccolta anno-per-anno--stato-per-stato. Colleziono anno-per-anno solo l'Italia e tanto basta.

diverso il discorso per i due euro commemorativi: quelli li ho tutti, Grace Kelly compreso (comprato alla fonte, per fortuna :P); mi sono svenato un po', senza dissanguarmi, per recuperare S.Marino e Vaticano 2004; ho avuto fortuna nel reperire a prezzi minimi sia Finlandia 2004 che Slovenia 2007...

non so quali esborsi mi riserva il futuro, per mantenere completa la collezione di 2€ CC :rolleyes: :rolleyes: vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistati i 2 euro commemorativi francesi...

Che dire?

In assoluto la moneta più brutta che sia mai stata coniata nell'area Euro!

I cuginetti dovrebbero veramente vergognarsi di quest'obbrobrio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa se il 2 euro commemorativo del Portogallo 2008 PROOF è già stato emesso dalla zecca portoghese ?

377565[/snapback]

Sarà emessa insieme a quella FDC il 15/9, salvo ulteriori ritardi (l'emissione era in origine prevista per maggio). Quest'anno Portogallo e Italia si fanno concorrenza per quanto riguarda i ritardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto oggi il 2€ commemorativo francese... Non è bello, per carità ma dal vivo rende sempre qualcosa in più rispetto alle foto.

Però ho notato una cosa : prendendo in considerazione le stelle come le cifre delle ore di un orologio, le stelle da ore 12 a ore 5 e quelle da ore 9 a ore 11, toccano il bordo, e quelle più in alto addirittura invadono il tondello interno. Sono così anche le vostre ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

374465[/snapback]

Sono rientrato oggi dalle ferie... non so nulla della data di emissione, ma credo che a breve il decreto dovrebbe essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale...

374472[/snapback]

Speriamo le distribuiscano presto, soprattutto per coloro i quali abitano in città la cui BdI è prossima alla chiusura...

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto oggi il 2€ commemorativo francese... Non è bello, per carità ma dal vivo rende sempre qualcosa in più rispetto alle foto.

Però ho notato una cosa : prendendo in considerazione le stelle come le cifre delle ore di un orologio, le stelle da ore 12 a ore 5 e quelle da ore 9 a ore 11, toccano il bordo, e quelle più in alto addirittura invadono il tondello interno. Sono così anche le vostre ?

Ciccio 86

378667[/snapback]

Ho controllato le 2 che ho trovato in circolazione: non hanno problemi di invasione stellare :D del tondello interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

SPero molto presto anche io perchè la BdI di Frosinone il 10/10 chiude i battenti e arrivare a Roma per un rotolino ci rimetto economicamente.. Forse dovrei chiederne qualcuna sul Forum :(

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SPero molto presto anche io perchè la BdI di Frosinone il 10/10 chiude i battenti e arrivare a Roma per un rotolino ci rimetto economicamente.. Forse dovrei chiederne qualcuna sul Forum  :(

Ciccio 86

379766[/snapback]

E' vero!

Bisogna poi anche mettere in conto che non sempre si riesce a portare qualcosa a casa... Prima dovresti telefonare..., ma non è facile... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.