Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi 2008

Risposte migliori

• Risposte 1.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

119

• Papillon

106

• richterian

100

• Antony

81

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

A me non piace per niente. Trovo troppo povero e semplice il disegno; sembra una versione simile alla moneta che uscirà nel 2009 in tutti gli stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la finnica di sopra non l'ho disegnata o, l'ho trovata su un forum (euronumis) e penso sia quella uffiiciale, a me piace... :-) e' molto moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la finnica di sopra non l'ho disegnata o, l'ho trovata su un forum (euronumis) e penso sia quella uffiiciale, a me piace... :-)  e' molto moderna.

359873[/snapback]

E' nello stile finlandese.

Semplice e ricco di significato. (vedi anche gli altri 2 Euro commemorativi

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la finnica di sopra non l'ho disegnata o, l'ho trovata su un forum (euronumis) e penso sia quella uffiiciale, a me piace... :-)  e' molto moderna.

359873[/snapback]

E' tanto bella che sono stato portato a pensare fosse una tua creazione :)

Il comunicato ufficiale del ministero delle Finanze finlandese è qui http://www.vm.fi/vm/en/03_press_releases_a...Twoeur/name.jsp

Sarà emessa ad ottobre in 1.500.000 pezzi. Credo che la K tra la sigla FI ed il logo della zecca di Vantaa (in basso) sia la firma del designer, lo scultore Tapio Kettunen.

Tra l'altro in quel comunicato viene detto che anche l'AUSTRIA dovrebbe emettere una commemorativa del 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'Uomo.

Si sono però dimenticati di citare il Belgio che l'ha già emessa.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

359873[/snapback]

E' tanto bella che sono stato portato a pensare fosse una tua creazione :)

Il comunicato ufficiale del ministero delle Finanze finlandese è qui http://www.vm.fi/vm/en/03_press_releases_a...Twoeur/name.jsp

Sarà emessa ad ottobre in 1.500.000 pezzi. Credo che la K tra la sigla FI ed il logo della zecca di Vantaa (in basso) sia la firma del designer, lo scultore Tapio Kettunen.

Tra l'altro in quel comunicato viene detto che anche l'AUSTRIA dovrebbe emettere una commemorativa del 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'Uomo.

Si sono però dimenticati di citare il Belgio che l'ha già emessa.

359881[/snapback]

Bravo richterian,

sei sempre super informato e grazie per le tue delucidazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in un anno una nazione puo coniare 2 monete commemorative?

(emissione comune, come i trattati di roma, escluse)

359937[/snapback]

Nel 2007 hanno coniato 2 monete commemorative il Lussemburgo, La Germania e il Portogallo.

Una delle 2 monete era quella dei Trattati di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

359937[/snapback]

Nel 2007 hanno coniato 2 monete commemorative il Lussemburgo, La Germania e il Portogallo.

360501[/snapback]

OOps, dimenticavo la Finlandia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma perche alla banca centrale di torino mi dicono ogni volta che a loro i rotolini non arrivano perche loro fanno il riciclo delle monete interne ? cavolo se non arrivano a loro a chi devono arrivare :|

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma perche alla banca centrale di torino mi dicono ogni volta che a loro i rotolini non arrivano perche loro fanno il riciclo delle monete interne ? cavolo se non arrivano a loro a chi devono arrivare :|

360532[/snapback]

E' semplicemente vergognoso...!

Puoi chiedere a tutte le filiali presenti sul territorio italiano: ti diranno sempre che non ne hanno ( mi riferisco a rotolini di una certa importanza, come il 2 € Dante od i commemorativi... )...

Intanto in internet noto persone che li vendono e che dichiarano una disponibilità di 25 pezzi ( rotoli )...

Addirittura dalla Germania...

Altro non aggiungo, lascio a voi trarne le dovute conclusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

360532[/snapback]

Perchè non gli "frega nulla" di te come di me CITTADINI che vanno lì a chidere informazioni e/o altro.

Il motivo è facilmente intuibile se fai un piccolo ragionamento

cmq, esiste anche qualche raro impiegato, magari giovane che una mano te la da' in banca d'italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non esageriamo. Lungi da me difendere i dipendenti statali ma la Banca d'Italia, come tutti gli altri sportelli bancari, non é un negozio di numismatica e giustamente i suoi dipendenti non perdono tempo ( per giunta a parità di stipendio percepito ) ad accontentare i collezionisti che si presentano loro davanti. Se poi il cliente di rotolini di monete ne chiede 50 perchè é un negoziante viene "trattato"in maniera diversa ma anche questo atteggiamento rientra nei normali comportamenti umani. Provate a mettervi nei panni di chi sta in coda dietro di voi e perde tempo perché il bancario vi sta cercando il 2 euro commemorativo 2008!

Cambiando completamente argomento, avete visto che incredibile sforzo di fantasia hanno compiuto alla zecca francese per realizzare il loro primo 2 euro commemorativo! Credo che il nostro Frizio con gli occhi bendati ed utilizzando i piedi al posto delle mani avrebbe fatto di meglio!

Buon Euro a tutti

Lukebas

Link al commento
Condividi su altri siti

esaggerato.. :-)

360717[/snapback]

Oddio... i tuoi bozzetti spesso sono dei veri e propri capolavori, nelle peggiore delle ipotesi sono semplicemente belli... vuoi mettere col 2€ francese?

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo mandato un'email la settimana scorsa alla Banca Centrale di Malta chiedendo informazioni sulla commemorativa da 2 euro. Ecco la loro risposta:

Dear Sir,

Untill now we have no official information re the 2 Euro comm coin.

Kindly note that your details have been included in our mailing list where

you will be informed about future issues.

Regards,

XXXXXX X XXXXXXXX

Currency Issue Office

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non esageriamo. Lungi da me difendere i dipendenti statali ma la Banca d'Italia, come tutti gli altri sportelli bancari, non é un negozio di numismatica e giustamente i suoi dipendenti non perdono tempo ( per giunta a parità di stipendio percepito ) ad accontentare i collezionisti che si presentano loro davanti. Se poi il cliente di rotolini di monete ne chiede 50 perchè é un negoziante viene "trattato"in maniera diversa ma anche questo atteggiamento rientra nei normali comportamenti umani. Provate a mettervi nei panni di chi sta in coda dietro di voi e perde tempo perché il bancario vi sta cercando il 2 euro commemorativo 2008!

Cambiando completamente argomento, avete visto che incredibile sforzo di fantasia hanno compiuto alla zecca francese per realizzare il loro primo 2 euro commemorativo! Credo che il nostro Frizio con gli occhi bendati ed utilizzando i piedi al posto delle mani avrebbe fatto di meglio!

Buon Euro a tutti

Lukebas

360716[/snapback]

No, Lukebas,

non sono assolutamente daccordo con te!

Innanzitutto mi dispiace che ti tieni "distante" dal difendere gl'impiegati statali... Non vado oltre perchè questo è un forum di numismatica!

Ritornando al discorso, quì nessuno vuol far perdere tempo a nessuno.

Il cambio banconote/monete si ottiene previo appuntamento, e non mettendosi in fila il giorno e l'ora che più fanno comodo ai richiedenti, in quanto i rotoli devono essere prelevati dai caveau...

A parer mio, è ancora più grave quando asserisci che il clientelismo rientra nei normali comportamenti umani...

Personalmente, i comportamenti umani che tu definisci normali, io non li condivido nè tantomeno rientra nei miei usi alimentarli! Si correrebbe infatti il rischio della rassegnazione, e con essa il proliferare di persone che sostengono il tuo stesso pensiero!

Il sottoscritto chiede solo equità: non è possibile che il sig. Tizio e il dott. Caio portino al negozio pacchi interi da 100 pezzi, rivendendoli il triplo o il quadruplo del facciale, mentre al sottoscritto, nei casi migliori..., viene detto che loro di rotolini non ne hanno mai visti...

Poi ci lamentiamo delle speculazioni...

Rimango pertanto fermo sull'idea che questa storia deve finire!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

359937[/snapback]

360501[/snapback]

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Euro a tutti

Lukebas

360716[/snapback]

No, Lukebas,

Innanzitutto mi dispiace che ti tieni "distante" dal difendere gl'impiegati statali... Non vado oltre perchè questo è un forum di numismatica!

Il cambio banconote/monete si ottiene previo appuntamento, e non mettendosi in fila il giorno e l'ora che più fanno comodo ai richiedenti, in quanto i rotoli devono essere prelevati dai caveau...

A parer mio, è ancora più grave quando asserisci che il clientelismo rientra nei normali comportamenti umani...

Personalmente, i comportamenti umani che tu definisci normali, io non li condivido nè tantomeno rientra nei miei usi alimentarli! Si correrebbe infatti il rischio della rassegnazione, e con essa il proliferare di persone che sostengono il tuo stesso pensiero!

Il sottoscritto chiede solo equità: non è possibile che il sig. Tizio e il dott. Caio portino al negozio pacchi interi da 100 pezzi, rivendendoli il triplo o il quadruplo del facciale, mentre al sottoscritto, nei casi migliori..., viene detto che loro di rotolini non ne hanno mai visti...

360852[/snapback]

ti do un consiglio da "principiante e tuo amico" di questo forum, io mi fermerei qui con polemiche e/o ragionamenti che non seguano anche parzialmente i binari del forum di numismatica, i moderatori, sono abbastanza sulla "tolleranza zero" sui topic out, cioè qui si può scrivere di tutto inerente le monete, ma è meglio non fare polemica alcuna e/o non uscire mai dai binari della numismatica, se no si viene radiati dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Euro a tutti

Lukebas

360716[/snapback]

No, Lukebas,

360852[/snapback]

ti do un consiglio da "principiante e tuo amico" di questo forum, io mi fermerei qui con polemiche e/o ragionamenti che non seguano anche parzialmente i binari del forum di numismatica, i moderatori, sono abbastanza sulla "tolleranza zero" sui topic out, cioè qui si può scrivere di tutto inerente le monete, ma è meglio non fare polemica alcuna e/o non uscire mai dai binari della numismatica, se no si viene radiati dal forum.

360918[/snapback]

Carissimo libroverde, ho esplicitato il mio pensiero, seppur in modo incisivo, circa la reperibilità dei rotolini e le inerenti speculazioni..., credo senza mai uscire fuori dai ranghi!

Polemizzare non è stato mai il mio forte..., sono contarario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Papillon,

non volevo innescare polemiche ma quando parlavo di normali comportamenti umani mi riferivo al fatto che quando tu entri in un qualsiasi tipo di negozio più spendi e più vieni trattato meglio.So che questo atteggiamento non é politically correct ma appunto é una cosa assolutamente naturale. Ti parlo per esperienza personale essendo io un edicolante e mi accorgo che involantariamente mi comporto anchi'io così pur essendo di indole gentile e disponibile.

Comunque abbiamo espresso le nostre opinioni divergenti e per me la "polemica" può considerarsi chiusa, anche perchè sto partendo per il mare!!!

Buon euro a tutti

Lukebas

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Papillon,

non volevo innescare polemiche ma quando parlavo di normali comportamenti umani mi riferivo al fatto che quando tu entri in un qualsiasi tipo di negozio più spendi e più vieni trattato meglio.So che questo atteggiamento non é politically correct ma appunto é una cosa assolutamente naturale. Ti parlo per esperienza personale essendo io un edicolante e mi accorgo che involantariamente mi comporto anchi'io così pur essendo di indole gentile e disponibile.

Comunque abbiamo espresso le nostre opinioni divergenti e per me la "polemica" può considerarsi chiusa, anche perchè sto partendo per il mare!!!

Buon euro a tutti

Lukebas

361295[/snapback]

Beato te che parti per il mare.

Comunque sarebbe meglio continuare a parlare di Euro commemorativi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete visto come il "padre" dei 2 Euro commemorativi Francesi (Philippe Starck)mostra orgoglioso quell'obrobrio di moneta?

361306[/snapback]

Non è che forse sbagliamo qualcosa noi? Forse sta accadendo la stessa cosa che accadde con l'impressionismo o il cubismo, ad esempio. Forse siamo noi che non capiamo la moneta.

Ah... se qualcuno dovesse capirla di mi faccia uno squillo :D io per il momento la trovo una ciofeca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.