Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi 2008

Risposte migliori

• Risposte 1.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

119

• Papillon

106

• richterian

100

• Antony

81

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

:blink: Continuo a sentir parlare di tirature...e continuo a ripetere che notizie del genere vanno prese con le molle!

Quando parliamo di monete per la libera circolazione, la tiratura ufficiale che comunicano, almeno quì in Italia, altro non è che un obiettivo da raggiungere nel corso degli anni, e non l'obiettivo raggiunto: si parte con la prima tranche di coniazione e poi, eventualmente, con le altre, se c'è necessità...

314395[/snapback]

Permettimi di non essere assolutamente daccordo con te, io penso e leggo tiratura 3 ML di pezzi, ebbene significa che ne coniano 3 ml non 299999.... se scrivono una cosa sulla BCE che fino a prova contraria è l'organismo ufficiale, vuol dire che è cosi.

Documentate x favore (attraverso circolari ministeriali o leggi ufficiali) la notizia che la tiratura sarebbe ebiettivo.... ecc ecc

315355[/snapback]

Concordo con libroverde.

I dati indicati dalla BCE sono gli unici certi ed ufficiali.

Il resto sono solo chiacchiere.

315427[/snapback]

<_< Ripeto: la tiratura indicata dalla BCE, sempre per quanto concerne l'Italia, è l'obiettivo da perseguire, e non quello raggiunto al momento dell'emissione o da raggiungere ad ogni costo!

Per il resto, non penso proprio che siano da considerare "chiacchiere" le affermazioni di un alto funzionario della Banca d'Italia.

Inoltre, non c'è nulla da documentare....in certi meccanismi ci sono dinamiche tecnico-finanziarie che non vanno necessariamente rese note, secondo me.

Comunque, se la sua poltrona è ancora lì, lo richiamerò per chiedergli di eventuali circolari e altro...e vi farò sapere!

Diversamente..., la notizia è questa!

Mi sentivo in dovere di divulgarla!

Poi ogniuno è padrone di pensarla come vuole! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Continuo a sentir parlare di tirature...e continuo a ripetere che notizie del genere vanno prese con le molle!

Quando parliamo di monete per la libera circolazione, la tiratura ufficiale che comunicano, almeno quì in Italia, altro non è che un obiettivo da raggiungere nel corso degli anni, e non l'obiettivo raggiunto: si parte con la prima tranche di coniazione e poi, eventualmente, con le altre, se c'è necessità...

314395[/snapback]

Permettimi di non essere assolutamente daccordo con te, io penso e leggo tiratura 3 ML di pezzi, ebbene significa che ne coniano 3 ml non 299999.... se scrivono una cosa sulla BCE che fino a prova contraria è l'organismo ufficiale, vuol dire che è cosi.

Documentate x favore (attraverso circolari ministeriali o leggi ufficiali) la notizia che la tiratura sarebbe ebiettivo.... ecc ecc

315355[/snapback]

Concordo con libroverde.

315427[/snapback]

<_< Ripeto: la tiratura indicata dalla BCE, sempre per quanto concerne l'Italia, è l'obiettivo da perseguire, e non quello raggiunto al momento dell'emissione o da raggiungere ad ogni costo!

Per il resto, non penso proprio che siano da considerare "chiacchiere" le affermazioni di un alto funzionario della Banca d'Italia.

Inoltre, non c'è nulla da documentare....in certi meccanismi ci sono dinamiche tecnico-finanziarie che non vanno necessariamente rese note, secondo me.

Comunque, se la sua poltrona è ancora lì, lo richiamerò per chiedergli di eventuali circolari e altro...e vi farò sapere!

315538[/snapback]

<_< Ripeto, le affermazioni di un alto funzionario della Banca d'Italia, del quale non viene divulgato il nome, se non sono documentate continuo a considerarle "chiacchiere".

Hai fatto comunque bene a diffondere la notizia, e se ci fossero delle conferme facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è vero,e quindi vorrei 1 conferma:ho letto su wikpedia che una nazione che conia un 2 euro comm.per un evento inportante e lo conia con un elevata tiratura poi non dovrà coniare altre monete comm.per 4 anni!se volete leggere andate su wikpedia nella sezione 2 euro comm. e la spiega tutto!poi ditemi perfavore se quello che ho detto è vero!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è vero,e quindi vorrei 1 conferma:ho letto su wikpedia che una nazione che conia un 2 euro comm.per un evento inportante e lo conia con un elevata tiratura poi non dovrà coniare altre monete comm.per 4 anni!se volete leggere andate su wikpedia nella sezione 2 euro comm. e la spiega tutto!poi ditemi perfavore se quello che ho detto è vero!ciao!

315645[/snapback]

Non l'ho trovato su wiki, comunque, anche se ci fosse scritto, sarebbe una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

vai su internet e digita 2 euro commemorativi.ti compaiono 2 wikpedia.1 sugli euro,ed 1 altro sui 2 euro comm.leggi dove c'è scritto restrinzioni.la li trovi!ciaoooo!!!!!!!!!!!!

315654[/snapback]

Hai ragione,c'è scritto ma hanno sbagliato

Modificato da fra84_6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci vuol tanto a mettere il link? http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativo

Comunque in questa materia la fonte ufficiale è la BCE http://www.ecb.int/bc/euro/coins/comm/html/index.it.html

315662[/snapback]

RICHTERIAN!se me lo insegni a mettere la prossima volta posto il link!mica sono un vegente!non so come si mette! :angry: ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci vuol tanto a mettere il link? http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativo

Comunque in questa materia la fonte ufficiale è la BCE http://www.ecb.int/bc/euro/coins/comm/html/index.it.html

315662[/snapback]

RICHTERIAN!se me lo insegni a mettere la prossima volta posto il link!mica sono un vegente!non so come si mette! :angry: ciao!

315672[/snapback]

Dai, non scaldiamoci troppo. Per mettere il link devi andare su "aggiungi risposta" e poi devi schiacciare il tasto con scritto "http://" e inserisci quello che ti serve. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

315662[/snapback]

315672[/snapback]

Dai, non scaldiamoci troppo. Per mettere il link devi andare su "aggiungi risposta" e poi devi schiacciare il tasto con scritto "http://" e inserisci quello che ti serve. :)

315676[/snapback]

grazie! :) è da poco ke sono iscritto e non sono esperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, molto più semplice e vale dappertutto, in qualsiasi testo, va' in alto sulla pagina web dove compare l'indirizzo, clicca lì col tasto destro del mouse, il link ti diventa blu, scegli 'copia', torna sul tuo messaggio nel forum, clicca ancora col tasto destro 'incolla'. Fatto.

Il copia e incolla è veramente utilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

314395[/snapback]

315355[/snapback]

Concordo con libroverde.

315427[/snapback]

315538[/snapback]

<_< Ripeto, le affermazioni di un alto funzionario della Banca d'Italia, del quale non viene divulgato il nome, se non sono documentate continuo a considerarle "chiacchiere".

Hai fatto comunque bene a diffondere la notizia, e se ci fossero delle conferme facci sapere.

315588[/snapback]

:o Per ovvii motivi non posso divulgare il nominativo!

Comunque, m'impegnerò per portavi un riscontro concreto, ossia "chiacchiere" documentate, nel caso in cui fosse possibile!

Ora una considerazione personale, riguardante, ad esempio, la commemorativa 2006: vi sembra possibile che, esattamente due anni fa, furono coniate 40 Mln di pezzi? A quale scopo una così mostruosa tiratura ( tra l'altro, a pochi anni di distanza dall'introduzione dell'€uro, periodo in cui furono coniate cifre pazzesche di monete...) ?

Secondo me, sempre se mi è consentito esprimere il mio parere, è stato a malapena raggiunto il 10% dell'obiettivo prefissato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la tiratura ufficiale è quella reale. Però è vero che molte monete rimangono nei rotolini e prima che vengano messe in circolazione passano diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la tiratura ufficiale è quella reale. Però è vero che molte monete rimangono nei rotolini e prima che vengano messe in circolazione passano diversi anni.

315762[/snapback]

Questo risulta anche a me, nel senso che ho sempre avuto l'impressione che generalmente i direttori ci tengano per le scorte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace...

Sai se sarà di 130000 compresi i proof (o FDC, non si capisce, comunque quelli che dovrebbere essere inseriti nella divisionale PROOF) o solo i FDC tradizionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino conierà la prima commemorativa deludente quest'anno per quanto riguarda l'immagine utilizzata, per quanto mi riguarda.

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

San Marino conierà la prima commemorativa deludente quest'anno per quanto riguarda l'immagine utilizzata, per quanto mi riguarda.

316403[/snapback]

Concordo pienamente: :blink: almeno stando alle immagini, è decisamente bruttina

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ripeto sempre e continuerò a ripeterlo:non bisogno lasciarsi condizzionare dal bozzetto!ma dalla qualita della moneta,e bisogno sopratuttio vedere una moneta dal vivo prima di esprimere giudizi.come esempio,le comm. italiane,come bozzetto sono carine, e poi in realta,ancora prima di uscire dalla zecca sono tutte nere!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ripeto sempre e continuerò a ripeterlo:non bisogno lasciarsi condizzionare dal bozzetto!ma dalla qualita della moneta,e bisogno sopratuttio vedere una moneta dal vivo prima di esprimere giudizi.come esempio,le comm. italiane,come bozzetto sono carine, e poi in realta,ancora prima di uscire dalla zecca sono tutte nere!

316440[/snapback]

Infatti ho specificato "per quanto riguarda l'immagine utilizzata". Anche se il conio sarà perfetto così si parte in svantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.