Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi 2008

Risposte migliori

• Risposte 1.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

119

• Papillon

106

• richterian

100

• Antony

81

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Si, ne avevo sentito parlare anche io, ma a differenza della moneta finnica, questa volta la Germania ha già detto che saranno comunque spendibili e che quindi non saranno ritirate. Pare anche che siano quasi un milione...

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo solo che il quantitativo sia altissimo!!!

così si evitano speculazioni!!!

312644[/snapback]

Bhe è difficile che si facciano speculazioni su monete tedesche e lussemburghesi :P

Da una parte son d'accordo con basta alle speculazioni, ma dall'altra è bello avere una moneta con tiratura "bassa" nella collezione tipo quelle del vaticano :)

Quest'anno, dopo tutto non mi sembra un annata molto costosa rispetto a quella precedente (per adesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo solo che il quantitativo sia altissimo!!!

così si evitano speculazioni!!!

312644[/snapback]

più che altro bisogna sperare che i due quantitivi, mappa vecchia e mappa nuova, si equivalgano o quasi, altrimenti se uno ha molti più pezzi dell'altra si troveranno speculazioni a prescidere da quale la mappa della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi saprebbe dire la data dell'uscita del 2 commemorativo belga?

313623[/snapback]

Verrà sicuramente emesso nel mese di febbraio, purtroppo non ho trovato ancora conferme sul giorno preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che dovrebbe essere intorno alla metà di maggio. Da questo ne consegue che le prime dovrebbero arrivare tra la fine di quel mese e l'inizio di giugno...

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Continuo a sentir parlare di tirature...e continuo a ripetere che notizie del genere vanno prese con le molle!

Quando parliamo di monete per la libera circolazione, la tiratura ufficiale che comunicano, almeno quì in Italia, altro non è che un obiettivo da raggiungere nel corso degli anni, e non l'obiettivo raggiunto: si parte con la prima tranche di coniazione e poi, eventualmente, con le altre, se c'è necessità...

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Continuo a sentir parlare di tirature...e continuo a ripetere che notizie del genere vanno prese con le molle!

Quando parliamo di monete per la libera circolazione, la tiratura ufficiale che comunicano, almeno quì in Italia, altro non è che un obiettivo da raggiungere nel corso degli anni, e non l'obiettivo raggiunto: si parte con la prima tranche di coniazione e poi, eventualmente, con le altre, se c'è necessità...

314395[/snapback]

Ah così funziona? E come si fa a sapere per certo quanti pezzi sono stati coniati anche a distanza di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

314395[/snapback]

Ah così funziona? E come si fa a sapere per certo quanti pezzi sono stati coniati anche a distanza di tempo?

315213[/snapback]

:blink: Finalmente un cortese amico che mi ha letto!

Funziona proprio così ( certamente non per le monete del Vaticano e di San Marino, le quali, sebbene a corso legale, sono sostanzialmente destinate al collezionismo....), e non lo dico io perchè l'ho pensato stamattina: la notizia mi è stata fornita da un alto dirigente, con il quale ebbi il piacere di colloquiare a lungo in occasione del primo 2 € commemorativo italiano emesso nel 2004.

All'epoca si parlava di 16Mln di pezzi ( ed effettivamente il sito della BCE riportava e riporta tale tiratura ), ma la prima tranche riguardò "solo" 3,8 Mln di monete! Il quesito che tu poni è lo stesso che io rivolsi d'istinto al suindicato signore, il quale mi spiegò che altre eventuali coniazioni sarebbero state realizzate solo se ritenute necessarie, sulla base di specifice rilevazioni riguardanti le finanze. Da allora non so cosa sia successo...Di sicuro posso dirvi che nel 2004 NON furono assolutamente coniati 16Mln di pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un cortese amico che mi ha letto!

Funziona proprio così ( certamente non per le monete del Vaticano e di San Marino, le quali, sebbene a corso legale, sono sostanzialmente destinate al collezionismo....), e non lo dico io perchè l'ho pensato stamattina: la notizia mi è stata fornita da un alto dirigente, con il quale ebbi il piacere di colloquiare a lungo in occasione del primo 2 € commemorativo italiano emesso nel 2004.

All'epoca si parlava di 16Mln di pezzi ( ed effettivamente il sito della BCE riportava e riporta tale tiratura ), ma la prima tranche riguardò "solo" 3,8 Mln di monete! Il quesito che tu poni è lo stesso che io rivolsi d'istinto al suindicato signore, il quale mi spiegò che altre eventuali coniazioni sarebbero state realizzate solo se ritenute necessarie, sulla base di specifice rilevazioni riguardanti le finanze. Da allora non so cosa sia successo...Di sicuro posso dirvi che nel 2004 NON furono assolutamente coniati 16Mln di pezzi!

Ma pensa te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

314395[/snapback]

Permettimi di non essere assolutamente daccordo con te, io penso e leggo tiratura 3 ML di pezzi, ebbene significa che ne coniano 3 ml non 299999.... se scrivono una cosa sulla BCE che fino a prova contraria è l'organismo ufficiale, vuol dire che è cosi.

Documentate x favore (attraverso circolari ministeriali o leggi ufficiali) la notizia che la tiratura sarebbe ebiettivo.... ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

314395[/snapback]

Permettimi di non essere assolutamente daccordo con te, io penso e leggo tiratura 3 ML di pezzi, ebbene significa che ne coniano 3 ml non 299999.... se scrivono una cosa sulla BCE che fino a prova contraria è l'organismo ufficiale, vuol dire che è cosi.

Documentate x favore (attraverso circolari ministeriali o leggi ufficiali) la notizia che la tiratura sarebbe ebiettivo.... ecc ecc

315355[/snapback]

Concordo con libroverde.

I dati indicati dalla BCE sono gli unici certi ed ufficiali.

Il resto sono solo chiacchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può ricordare la tiratura dei 2 euro commemorativi 2008 del Lussemburgo ?

315450[/snapback]

1.000.000

315457[/snapback]

Grazie per la info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa cosa dei 2 euro tedeschi nessuno ne sapeva niente...!  :unsure:

ma sarà vero???

312864[/snapback]

Su ebay tedesco viene venduto attorno a 55 euro (vedi ad esempio queste aste: 130198076954, 220200543335, 180216132488).

Un saluto,

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.