Vai al contenuto
IGNORED

nicaea

AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 20 è stata identificata da un amico come domiziano semplicemente dai tratti del ritratto, io leggo solo ad ore 10 una N o M seguita da una I ed ad ore 13 mi pare una O o C.

Nn so perchè a me pare claudio, ma io non faccio testo.

La zecca dovrebbe essere Nicaea in quanto sopra alle redini della quadriga si legge abbastnza bene, almeno io vedo, NIkA-EWN su due righe.

Conferma o smentita di questa identificazione o suggerimenti.

Grazie roberto

post-4498-1189229365_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrerebbe Claudio.

Domiziano è abbastanza diverso, a volte viene rappresentato in effetti col collo lungo - a differenza del padre Vespasiano e del fratello Tito - ma la sua fisionomia è comunque quella dei Flavi, naso aquilino e aspetto arcigno.

Qui non mi sembra, poi posso sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ipotizzare una lettura alternativa della legenda del rovescio, ossia NVCAEWN ossia Nysa in Lidia. Qualcosa si intravede anche sotto gli zoccoli dei cavalli: potrebbe essere DIOMHDIANOC?

Al dritto, dietro la nuca imperiale, intravedo ICA (in senso orario) come per KAICAP. Non leggo il resto, ma ti allego il dritto di un Nerone a Nysa (NEPWN KAICAP).

Putroppo ho solo il riferimento, ma nessuna immagine per questa ipotesi: Nerone, Nysa in Lidia. Hades in quadriga che rapisce Persefone. RPC I 2668.

Come ripeto, è solo una ipotesi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, ma al dritto sulla parte destra mi pare di intravedere proprio due N he sarebbero l'inizio e la fine di nerone.

Al rovescio la K in effetti è più probabile che sia una C.

sotto i piedi scorgo qualcosa e se la tua ipotesi è giusta, ma sicuramente vicina, perchè nikaie non è di sicuro in quanto la K è una C, il resto della legenda deve essere in scritta su due linee.

Anche il dritto che mi hai postato e molto simile alla moneta, poi purtroppo la suggestione fa dei brutti scherzi, avrei giurato che fosse claudio.

Grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho letto male in un sito esisteva anche solo la legenda nycaewn.

Anche domiziano ha coniato a mysa con un retro del rato di persefone

http://data.numismatics.org/cgi-bin/showob...=1944.100.49324.

SE l'ipotesi di Luigi sicuramete valida, mi porta a fare un incrocio con l'altra moenta che ho postato chimandola missione impossibile; mi spiego tutte e due i ritratti il mio amico li ha identificati come domiziano, potrebbe essere anch'essa nero della stessa zecca del tipo

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SN...SNGuk_0602_1475.

Io ci provo grazie ancora luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.