Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CIAO A TUTTI AVREI BISOGNO DI SAPERE DI PIU SUL GRADO DI RARITA E IL VALORE APPROSSIMATIVO DI QUESTA MONETA(CON LE LETTERE ESATTE DEL ROVESCIO)

GRAZIE A TUTTI


Inviato

Personalmente la classificherei come RIC VII Rome 146: moneta coniata tra il 318 ed il 319.

Al diritto, CONST-ANTINVS AVG: testa elmata, busto corazzato rivolto a destra.

Al rovescio, ROMAE AE-TERNAE: Roma, seduta e volta a destra, sostiene uno scudo con l'iscrizione X/V. Nel campo del rovescio, P a sinistra, R a destra.

In esergo, non riesco ad individuare con certezza la lettera che segue la R ed indicante l'officina in cui la moneta è stata battuta, per cui non ti posso riportare con esattezza il grado di rarità attribuitogli dal RIC: ad ogni modo, si tratta di una emissione piuttosto rara (da R² ad R³), anche se, come già detto in altre discussioni, i bronzetti costantiniani sono solitamente poco considerati dai collezionisti (o, meglio, sono ottimi per un primo avvicinamento alla numismatica romana, ma difficilmente su di essi viene basata una collezione) e raramente raggiungono alte quotazioni anche quando si tratta di pezzi non comuni.

Vorrei inoltre farti notare come la superficie della tua moneta appaia molto porosa: ma certo, mi baso su di una foto, solo avendola in mano si possono avere sensazioni corrette ;)...


Inviato

In effetti ha una porosità notevole, senza averla in mano penso comunque che sia autentica.... la tipologia è rara, ma la bassa qualità del dritto non può farla valere più di una quindicina di euro


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.