Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, non si tratta di una moneta medievale bensì di un quattrino in rame di papa Urbano VIII (1623-1644), per la zecca di Roma.

Al diritto trovi lo stemma papale (Barberini), ed attorno VRBANVS ° - VIII ° P ° MAX °; al rovescio la scena di S.Michele che scaccia Lucifero, e la legenda VIVIT DEVS.

Ne esistono diverse tipologie , sia con lo stemma papale come nel tuo caso (Muntoni 193-195) sia con il busto del ponteficie al diritto (vedi foto allegata). Purtroppo, per la conservazione non eccelsa, non è possibile individuare con precisione di quale tipologia si tratti.

A mio parere, il rovescio di questa mopneta propone la più bella rappresentazione mai apparsa su una moneta "spicciola" di uso comune, opera di Gaspare Molo, incisore che la seppe riportare anche sui nominali maggiori in oro (quadrupla, vedi allegato) e argento (piastra, vedi allegato).

A questo link una discussione in cui si è parlato di questa moneta ;) :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19033

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1188797229_thumb.jpg

post-35-1188797453_thumb.jpg

post-35-1188797541_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.