Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei farvi una domanda a proposito della linea dinastica degli adottivi-antonini..su alcuni siti trovo questa linea di successione:

NERVA-TRAIANO-ADRIANO-ANTONINO PIO-MARCO AURELIO-COMMODO

su altri trovo questa:

NERVA-TRAIANO-ADRIANO-ANTONINO PIO-MARCO AURELIO-LUCIO VERO-COMMODO

mi sono informato ed effettivamente lucio vero regnò come augusto con marco aurelio..

confermate o c'è stato un errore?

grazie


Inviato

Esatto, Lucio Vero fu coimperatore insieme a Marco Aurelio dal 161 fino alla sua morte nel 169: è il primo esempio in tal senso per quanto riguarda la storia dell'Impero romano. Suo padre fu Lucio Elio, prima scelta per la successione nei piani dell'imperatore Adriano. La morte prematura di questi lo costrinse ad optare per il più anziano Antonino Pio, a patto, però, che egli adottasse i giovani Marco Aurelio e Lucio Vero.


Inviato

Aggiungo soltanto che Elio (L.Ceionio Commodo) era molto probabilmente figlio di Adriano, avuto da una relazione che l'imperatore aveva avuto con Plauzia moglie di Ceionio padre,prima del matrimonio con Vibia Sabina, e quindi Lucio Vero era il nipote di Adriano, e così abbiamo fatto anche un pò di gossip estivo da spiaggia :D

Meja


Inviato

Per evidenziare tale cooreggenza furono coniate numerose monete sia a nome di Marco Aurelio sia a nome di Lucio Vero, riportanti al R i due imperatori togati che si stringono la mano.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.