Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per l'identificazione

vince960

Risposte migliori

Questa moneta 'dal vivo' non sembra così brutta come appare in foto, mi mette però in difficoltà perché il volto sembra cambiare fisionomia a seconda di come la guardo... Al retro una Vittoria con le radici - sembra...

10.2 g x 23.5/24.3 mm

Grazie!

post-3952-1188582799_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riporto la richiesta in evidenza, tra poco aggiungerò foto più fedeli perché dal vivo questa moneta è tutta un'altra cosa, certo non FdC ma molto più gradevole di come appare....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio mi sembra di leggere MVN il che farebbe pensare alla zecca di Stobi in Macedonia. Vediamo se con le nuove foto si chiarisce meglio la legenda e sopratutto il ritratto al dritto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paio di foto leggermente migliori... Grazie Luigi per l'aiuto, il rovescio pare molto simile in effetti alla moneta che hai allegato, speriamo il ritratto sia ora più riconoscibile

post-3952-1191520198_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'immagine del rovescio che hai postato precedententemente le lettere MVN sembrano più chiare, ma mi rendo conto che potrebbe trattarsi di un gioco di luci ed ombre; la nuova immagine, almeno a me, non fornisce purtoppo informazioni aggiuntive.

Una Nike di quel tipo (o meglio una Vittoria se si trattasse effettivamente di Stobi), ossia con drappeggio svolazzante, potrebbe anche suggerire altre zecche (Tessalonica, ad esempio); è per questo motivo che la lettura delle lettere iniziali della legenda del rovescio risulterebbe fondamentale (così come capire se la legenda è in latino o in greco). Stobi resta comunque una ipotesi da non scartare.

Per quello che riguarda il dritto, si tratta di una testa non laureata e paludata; questo mi porta a pensare che si tratti di una donna, meno probabilmente di un "cesare" (tipo Geta o Diadumeniano). Istintivamente suggerirei Gulia Domna.

Non sono in grado di ipotizzare altro.

In ogni caso Tom (whitetd49) ha una eccellente raccolta di monete di Stobi sul foro americano per fare confronti:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/t...s.php?album=893

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non mi volevo sbilanciare, però Julia Domna era venuta in mente anche a me, guardando l'immagine allegata. Mi sembra addirittura di intuire la scritta AVG sulla destra del dritto, ma - come dicevo - potrebbe essere solo suggestione. Però Stobi la darei quasi per certa; ora vedo se riesco a evidenziare meglio le lettere nel rovescio....

post-3952-1191529941_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...mentre al diritto, bho! Forse davvero AVG oppure non so, l'ultima lettera visibile - diciamo così - sembrerebbe più una O ma a questi livelli di conservazione è difficile dire qualcosa, almeno per me

post-3952-1191531230_thumb.jpg

post-3952-1191531245_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.