Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ciao vi posto tre monete che non riesco a identificare <_< completamente spero con il vostro aiuto di riuscirci, ho modificato i colori per riuscire a evenziare meglio i particolari un grazie a tutti in anticipo Silvio

la prima è un bronzo tolemaico che probabilmente ha avuto un probblema di tornitura in quanto i due fori sono scentrati

peso gr 31,46 mm 34

post-4344-1188492419_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro

post-4344-1188492462_thumb.jpg

Supporter
Inviato

moneta n°2 si tratta di :( ??????????????????

il retro rappresenta isis pharia

mm 25

gr 7

post-4344-1188492562_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro ° 2

post-4344-1188492617_thumb.jpg

Supporter
Inviato

moneta n° 3

tetradracma alessandrina di chi???? :angry:

mi sembra diocleziano ma ho seri dubbi. per quanto riguarda il retro mi sembra lo stesso imp che sacrifica su di un altare ma anche qua i dubbi sono molti

mm 18

gr 7,36

post-4344-1188492825_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro

grazie ancora

post-4344-1188492874_thumb.jpg

Inviato (modificato)
moneta n°2 si tratta di :(  ??????????????????

il retro rappresenta isis pharia

mm 25 

gr 7

256854[/snapback]

Dalla fisionomia e dalla legenda al dritto - mi pare di vedere CA .... CEB.. - direi Sabina Tranquillina (moglie di Gordiano III), ma con quel retro non so...

Modificato da vince960

Inviato

Per la seconda: non credo si tratti di Isis Pharia, ma di Artemis (sembra tenere un'acro con il braccio esteso)

La legenda sembra quella della zecca di Epheso: EFECIWN PRW TWN ACIAC.

Per il dritto, dire Salonina CALWN XPVCOGONH CEB.

Luigi

Inviato

Qualcosa di simile per la tipologia del rovescio di Artemis (la legenda è diversa).

Luigi

Inviato

Il rovescio del tetradramma alessandrino credo ritragga Eusebeia, velata, in piedi a sinistra, veste chiton e peplos, la sinistra avvolta nel peplos, tiene un vaso circolare con la destra (una patera?) su un altare (posto su una base?). L - e ai lati.

Se Diocleziano, Dattari 5694.

Luigi

Inviato

Un altro esemplare con la medesima legenda.

Luigi

Inviato

anche per me la seconda è salonina,moglie di gallieno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.