Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve mi scuso per la richiesta ma in effetti al momento ho solo questa cattiva fotografia.

Il viso sembra quello di Galba o Vespasiano (si leggono solo alcune lettere)

Al rovescio altro viso con scritta nitida (SEBA-in greco antico)

So che tra gli utenti ci sono degli autentici maghi delle provinciali, qualcuno mi sa dire cosa rappresenta il dritto ed il rovescio con la zecca di provenienza?

Grazie sin da ora!

post-1966-1188463909_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe essere Vespasiano, ma la foto è davvero molto sfuocata...

Inviato

Delle varie monete provinciali dei Flavi con la legenda del rovescio che inizia con SEBA, le uniche che ho trovato con un ritratto anche al rovescio sono quelle emesse ad Alessandria d'Egitto a nome di Vespasiano.

Dalla foto è difficile dire se si tratti effettivamente di queste monete; la forma del tondello sembra compatibile con la tecnica in stampo aperto usata da questa zecca.

Legenda al dritto AYTOK KAISAROS OVESPASIANOY oppure AYTOKP KAISAROS OVESPASIANOY.

Al rovescio il busto di Alessandria a destra, la testa coperta da pelle d'elefante.

RPC II 2452 o 2459 (SEBASTOY oppure SEBASTOY L ENAT).

Il Dattari le riporta ai numeri 369 e 370.

La prima è datata anno 8 ossia 75/76 d.C. (data nel campo davanti al busto del rovescio LH), mentre la seconda è datata anno 9 (L ENAT nel giro) ossia 76/77 d.C.

Luigi

Inviato

Se può servire per confronto, ti allego un dettaglio della tavola dell'RPC II che illustra due esemplari del tipo 2459.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.