Vai al contenuto
IGNORED

Affreschi, vendesi!!!!

Risposte migliori

Inviato
E,a proposito,qualcuno ha mai sentito parlare di liquido per lucerne che dopo duemila anni ancora alimentava la fiamma?

256595[/snapback]

Non dirmi che qualcuno ha cercato di vendere persino quello :D .

Inviato
Scusa ma non ci ho capito niente  :(

256587[/snapback]

In soldoni: le raffigurazioni pittoriche murali di età romana di solito sono realizzate non sopra all'intonaco, ma fanno parte della pellicola dell'intonaco, sono realizzate insieme all'intonaco. Qui invece stiamo parlando di "sovradipinture", il che già solo in termini di tecnica pittorica è un po' anomalo e ci dice "la raffigurazione è stata eseguita dopo l'intonaco"; quanto dopo? poco dopo che si era asciugato attaccato al muro, oppure molto molto dopo, persino dopo che l'intonaco era caduto a pezzi e che qualche frammento era stato ritrovato?

Tra l'altro avete notato quanto qui siamo di fronte a frammenti iconografici innaturalmente "centrati" ? (incredibile che l'intonaco si sia fratturato scontornmando così accuratamente i volti dei personaggi).

Ci sarebbe da dire anche sull'aspetto stilistico.

256596[/snapback]

più o meno ho capito, in effetti com'è possibile che le immagini siano sempre cosi' centrate?

Inviato
...in effetti,dalle foto perlomeno,i colori paiono piuttosto vivaci.

Ma tutto è possibile. I Romani facevano cose(e colori) che voi essere umani neanche vi immaginate...

256595[/snapback]

Coi colori degli intonaci romani ho un po' di dimestichezza, in questo caso più che anomali presi singolarmente mi sembrano male assortiti all'interno della medesima realizzazione. Quanto alla saturazione cromatica e ad una certa "freschezza" sono meno stupito, anche tenendo conto che i frammenti risulta siano stati consolidati (e i prodotti normalmente impiegati per questa funzione hanno praticamente tutti una ancorché minima caratteristica lucidante se non addirittura "filmante" e almeno per qualche tempo possono conferire un aspetto complessivo gradevole) questo indipendentemente da quando i dipinti sarebbero stati eseguiti.

Inviato

come minimo c'è da dubitarne sull'autenticità di questi pezzi.

Poi,secondo me,visto che il dubbio che siano stati "strappati" da un contesto ancora integro e quindi in maniera illecita,andrebbe controlata senz'altro la provenienza(sempre che siano davvero "originali"). E proibita la vendita.

...e per tornare al discorso liquido per lucerne(vedi sopra),strano che nessuno ne abbia sentito parlare.

Inviato

Tutta la faccenda mi sa abbastanza di una trappola per gonzi. Fortunatamente avevo già deciso i 2.000/2.5000 euro di metterli da parte per le caramelle :D

Ciao, P. :)

Inviato

Che fosse con buona probabilità una trappola era da darsi per certo,un po' come il diluvio di anelli, lucerne, fibule, ecc che si possono comprare on line... questi romani sembra non avessero altro da fare che produrre i sopra citati oggetti...:D

Inviato

Ragazzi devo ristrutturare casa che tra l'altro ha un paio di cento anni,

tengo da parte i pezzi di intonaco e se c'è qualcuno abile con il pennello forse riesciusciamo a recuperare un pò di spese :D :P

Inviato

Secondome gli affreschi oggetto di questa discussione sono clamorosamente difformi nello stile dalla pittura muraria del I secolo dC. Basta sfoglire un libro su Pompei per rendersene conto. Io non li acquisterei per nessun motivo.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto: anche se non è il mio campo mi sembrano dei falsi anche fatti abbastanza male. Sia i colori che lo stile non sono certo quelli del I° sec. D.C.

Inviato (modificato)

In passato ho acquistato da una nota casa d'aste fiorentina, antiche ceramiche abruzzesi (tanto per cambiare).

La vendita di reperti così straordinari non è una novità. Però posso assicurarvi che la provenienza è assolutamente lecita e che la Soprintendenza Toscana è sempre attenta e riceve in anteprima i cataloghi d'asta. Molte volte sono apparsi in vendita reperti per i quali era stato richiesto il vincolo (ed infatti nessuno li ha acquistati).

Mi sento di poter dire che è tutto lecito...

Generalmente questi reperti sono di proprietà di famiglie di nobili origini che nei secoli scorsi (soprattutto 1800) facevano a gara per acquistare reperti trafugati (non dimentichiamoci il Partenone)...

Oggi tornano semplicemente in vendita!

Tutto regolare e lecito

PS è difficile che siano falsi

Modificato da polase

Inviato

Non sarei proprio sicurissimo che "non" siano falsi.

In ogni caso, dalle foto, paiono di pessima fattura,

personalmente non mi interesserebbero nemmeno

regalati.. :D

numa numa

Inviato

generalmente la qualità delle foto è molto più alta... e poi sono sempre disponibili ad inviare ulteriori foto...

confermo il mio parere

Inviato

Polase, in astratto si potrebbe anche discutere (partendo dal presupposto che il mercato delle Antichità in Italia ha una lunga tradizione legale, tuttora vitale).

Però non è questo il caso, te lo assicuro.

A parte che frammenti sfusi di intonaco dipinto non sono un oggetto tipico delle vecchie collezioni.

Su questi c'è solo da farsi una bella risata.

Tra l'altro con la scarsa definizione potrei sbagliarmi, ma ho decisamente l'impressione che quella "mano" l'ho già vista qualche altra volta (e non sui muri della Domus Aurea o alla Villa dei Misteri :P ) .

Inviato
. . . Generalmente questi reperti sono di proprietà di famiglie di nobili origini che nei secoli scorsi (soprattutto 1800) facevano a gara per acquistare reperti trafugati (non dimentichiamoci il Partenone)...

Oggi tornano semplicemente in vendita!

Tutto regolare e lecito

258071[/snapback]

Decisamente non è questo il thread - dal momento che qui non stiamo parlando di cose serie, ma verrebbe da chiedersi quale possa essere il tempo minimo per considerare "prescritto" il comportamento iniziale di trafugamento e accettabile l'ordinaria compravendita dell'oggetto originariamente sottratto, ma non intendo dal punto di vista strettamente giuridico (sul quale potrebbero essere in arrivo novità), piuttosto da quello morale.

Se mi rubano un orologio d'oro, oppure un quadro d'autore, o -facendo gli scongiuri- la mia collezione, dopo quanto tempo io dovrei considerare moralmente ovvio che venga legalmente commercializzato?

Personalmente mi imbufalirei anche dopo molto molto tempo :rolleyes: , e persino se il derubato fosse stato mio nonno :angry: .

Inviato (modificato)

vi linko l'ultima asta di reperti antichi che ho seguito pandolfini

apre direttamente il catalogo in pdf

come potete vedere la provenienza è lecita, documentabile, e controllata dalla Soprintendenza...

qui c'è di tutto...

...quanto possa essere morale o immorale... beh questo è prettamente soggettivo...

comunque credo sia molto più morale acquistare reperti alla luce del giorno piuttosto che essere il sindaco di Roma (non vuole essere un attacco politico ma una critica) e permettere lo scempio quotidiano sulla Salaria... e chi ci passa sa di cosa parlo...

comunque, per me la discusisone e conclusa, non vorrei che degenerassimo (io per primo) :D :D :D

Modificato da polase

Inviato

Scusami polase (io non passo quasi mai sulla Salaria) potresti specificare in cosa consiste lo "scempio quotidiano" di cui parli ?

Inviato

....lo scempio sulla Salaria,per coincidenza,lo hanno fatto veder ier sera nei telegiornali. Retata di 50 (dicasi 50) prostitute. Quasi tutte minorenni,e tutte regolarmente sfruttate da papponi dell'est.

In più,oltre il triste di tutto questo,si deve aggiungere che il luogo ove operano le loro prestazioni,è in una strada statale,la Salaria appunto. Con rischio incidenti molto alto,dovuto ai clienti che si fermano a mercanteggiare.

Inviato

(Chiedo scusa ai moderatori per aver nuovamente postato una discussione in una sede inadeguata; chiedo, anzi, gentilmente che venga aggiunta alla recente discussione sugli affreschi nella sezione “storia ed archeologia”)

Salve a tutti, non ho resistito dal postare l’immagine di Ramesse alla quale avevo in precedenza accennato.

Non mi esprimo in merito alla autenticità o meno del reperto; diamo per certo che sia originale.

Mi interessa esaminare un altro problema.

La testa di Faraone si presenta “stappata” dal corpo a cui apparteneva; le sue dimensioni, meno di 22 cm, ci fanno ritenere la scultura di origine di medie dimensioni e, nonostante fosse realizzata in granito, essa non doveva avere un peso troppo ingente. Sembra quasi che qualcuno abbia volutamente divelto la testa dal corpo per renderla a misura di borsa (mi si perdoni l’espressione); l’evento deve essere stato cruento: o delle bombe o dei colpi di mazza ferrata, non ci sono alternative. Purtroppo non sono infrequenti atti barbarici contro opere dell’Egitto faraonico, finalizzati a potar via qualche pezzo.

Il territorio egiziano, anche qualche tempo fà, è stato coinvolto da ostilità militari; il disagio del Paese ha impedito alle autorità locali di vigilare con costanza sul patrimonio all’aperto e questo è stato di vantaggio ai procacciatori di reperti antichi.

Certo, la sottrazione dell’opera in questione potrebbe risalire a molti decenni addietro, addirittura al periodo napoleonico; mi sembra strano, tuttavia, che le truppe napoleoniche si siano abbassate a frammentare una piccola scultura per portarne un frammento in Francia, quando avrebbero potuto potar via tutta l’opera.

Voglio precisare che non è assolutamente mia intenzione accusare la casa d’aste di vendita illecita; è sufficiente sfogliare i cataloghi delle grosse aste internazionali per accorgersi di quanto il mercato di questi oggetti sia sviluppato: anche musei stimatissimi non esitano ad acquistare reperti pur di incrementare le loro raccolte.

Personalmente trovo vergognoso che qualcuno acquisti una testa mozzata, motivando coloro che quotidianamente vivono di atti di barbarie contro il patrimonio culturale.

Saluti a tutti

Inviato
...

comunque credo sia molto più morale acquistare reperti alla luce del giorno piuttosto che essere il sindaco di Roma (non vuole essere un attacco politico ma una critica) e permettere lo scempio quotidiano sulla Salaria...

258213[/snapback]

Eh tante grazie, ma così non si ragiona: i confronti si fanno in maniera logica, a volerli fare.

E' più immorale alimentare come clienti il commercio di oggetti di antiquariato che provengono più o meno alla lontana da furti e trafugamenti oppure alimentare come clienti la prostituzione organizzata?

E' più riprovevole essere il Sindaco di Roma che non prende provvedimenti riguardo alla Salaria, oppure il Nucleo TPA che non affronta abbastanza a fondo la questione di certe vendite, fa poche indagini, troppo pochi sequestri, poche denunce all'Autorità Giudiziaria?

Farne una gerarchia è soggettivo, ma come che sia, sono tutte cose che devono avere la nostra disapprovazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.