Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Posto le foto di una moneta da 50 Lire 1958 che, a me, sembra piuttostro strana.

In particolare mi colpisce l'aspetto della data, troppo perfetta specialmente in rapporto alle condizioni generali della moneta.

La illuminazione esalta, è vero, la minima imperfezione. Pero' quella data...

Che dite?

Grazie a tutti dell'attenzione

D/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/50Lire58d.jpg

R/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/50Lire58r.jpg

Inviato

Stai sospettando che sia bulinata? Che qualcuno partendo da una data diversa, per esempio 1988) abbia accuratamente contraffatto la terza cifra?

Inviato

non credo sia bulinata, la stanghetta del 5 che unisce la "pancia" all'astina orizzontale è marcata, secondo me è stata lucidata in maniera esasperata, si vedono molti segni di contatto sul volto. Credo che i rilievi più alti (data, natiche) nonchè la luce facciano sembrare la data più in rilievo rispetto agli altri dettagli

Inviato

Grazie.

Anche per me la lucidatura meccanica dei fondi sembra la spiegazione più probabile. La conservo solo per curiosità, dal punto di vista numismatico è moneta da gettare.

Cordialità

Inviato (modificato)

Dubbio legittimo,

la moneta sembra lucidata, omogeneamente consumata (vedi il valore e il segno R di zecca soprattutto) e con normali segnetti di contatto ovunque......tranne sulla data che è perfetta.

Sembra ce l'abbiano "appiccicata sopra"...assurdo

A me non convince, aspettiamo anche altri pareri

Ciao

Modificato da 1000Coins

Inviato

Bisognerebbe vederla dal vivo per variare le luce. Perchè non fai un altra fato con luce differente ?

Dubbia !!!

Inviato

Si è molto dubbia ma non penso sia un falso, piuttosto qualcuno si è divertito nella pulitura usando una raspa da falegname!!! :angry: :angry: :angry:

Inviato
Grazie.

Anche per me la lucidatura meccanica dei fondi sembra la spiegazione più probabile.

...

Cordialità

256033[/snapback]

Quoto!

Un salutone,

Inviato

Ciao... ho osservato attentamente la tua moneta, a me il dubbio e venuto visionando altre 50 lire con la tua, dalle tue foto, si vede come vulcano e la data siano molto marcati molto in rilievo quindi... a voi ke vi pare????

Inviato
Ciao... ho osservato attentamente la tua moneta, a me il dubbio e venuto visionando altre 50 lire con la tua, dalle tue foto, si vede come vulcano e la data siano molto marcati molto in rilievo quindi... a voi ke vi pare????

256282[/snapback]

prendi una 50 lire di un anno comune

mettici su smak acciaio

lascia agire per 3-4 secondi

strofina per 30/40 secondi con un panno spugna

guarda il risultato finale. Avrai combinato un disastro ma troverai la 50 lire molto simile a quella postata da mnelao! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.