Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano - Ravenna

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici

e bentornati a tutti coloro che sono stati in vacanza :)

Sottopongo all'attenzione dei cultori del genere un penta di Giustiniano della zecca (in teoria) di Ravenna

Purtroppo sul Sear non viene riportato (elenca solo le tipologie con il busto a destra) così come altri testi consultati

Il Wroth l'ho prestato e al momento non è consultabile

Qualcuno viene in mio aiuto?

La monetina è pesantuccia e cicciotta (sul genere dei primi penta penta con la I per intenderci) decisamente più grande e pesante dei penta con le Epsylon di produzione orientale

Grazie a tutti

post-1465-1188299073_thumb.jpg

Inviato

Ciao Claudius :)

Forse dico una "castroneria", ma non potrebbe essere un penta di Cartagine ?

DN IVSTINIANVS PP AVG

Helmeted Cuirassed bust facing, holding cross on globe and shield, cross to right

epsilon within border and within wreath

right : cross

Però sul Sear questo c'è (SB275)... per ciò dico quanto...alla seconda riga :D

Inviato

Perfetto :)

grazie Flavio, la castroneria l'ho detta io orientandomi su ravenna basandomi solo sull'intuito e sullo stile

Confermo quanto hai verificato sul sear

Grazie mille

Inviato
Forse dico una "castroneria", ma non potrebbe essere un penta di Cartagine ?

256085[/snapback]

Giuro che mi era venuta in mente la stessa cosa ma non l'ho scritta per "timidezza" :P

D'altra parte la monetina "cicciotta" faceva pensare...

Ciao, P. :)

Inviato

perchè timidezza? su questo forum c'è spazio per tutti!!! :)

Inviato

Non sono certo un esperto di monete bizantine... dammi un po' di tempo per prendere confidenza con l'argomento... :D

Inviato

tranquillo, se provi a buttarti fai bene ;)

Inviato
bravo flavio

256180[/snapback]

Grazie :) .

Ma sono io per primo che devo ringraziare tutti Voi amici del Forum ;)

Inviato
Non sono certo un esperto di monete bizantine... dammi un po' di tempo per prendere confidenza con l'argomento...  :D

256106[/snapback]

Allora devi cambiarti "nick", quello che haie' troppo compromesso con Bisanzio !

:lol: :lol: :lol:

numa numa

Inviato
Allora devi cambiarti "nick", quello che haie' troppo compromesso con Bisanzio !

:lol:  :lol:  :lol:

256280[/snapback]

E lo so... ma non disperare, per adesso mi sto documentando e poi... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.