Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Volevo sfruttare le vostre capacita' per riuscire a catalogare correttamente la moneta in oggetto, della quale non e' leggibile la zecca.

Il dritto:

post-3051-1188281252_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere Nicomedia,

Arcadius DN ARCADIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMNA Nicomedia RIC IX Nicomedia 45c S 12-13 mm 388-392

lo dico per un particolare: al rovescio non c'è ne chi ro nè altro simbolo.

Credo sia questa, aspettiamo altri pareri comunque!

Inviato

Ciao :)

Concorderei con la classificazione di eg1979

Inviato (modificato)

Questo incisore per me è stato un rompicapo per un paio d'anni. E' della zecca di Eraclea, ha dei segni distintivi ;)

Modificato da apostata72

Inviato

Da tempo sostengo con forza che questi salus con le lettere squadrate (ai limiti dell'illeggibilità) sono di Eraclea. Eraclea ha generalmente i salus senza ali ma non è questo il punto. Ci sono 2 "mani" principali di incisori: uno scrive caratteri puliti alla romana, l'altro, cioè l'incisore del nummo in foto, scrive lettere piccole, a forma di quadratino e molto distanziate. Lo stesso artista Ha anche preparato i coni di moltissimi gloria romanorum (imperatore regge labaro) che sono sicuramente attribuibili alla zecca Eraclea. Ergo, anche questi salus devono essere di eraclea :)

Nonostante tutto alcuni americani, erroneamente assegnano l'ae4 a nicomedia

Inviato

quindi, RIC alla mano, non è grave l'errore eheh :P

Inviato

....Ergo...Ric alla mano, niente di grave ;)

Inviato

Ciao :)

Ho sbagliato anch'io :blink:

Grande apostata ... ecco quando si dice avere "classe" !

Ma allora sarebbe RIC IX 26 c (vado a memoria...ho buttato uno sguardo al RIC qualche ora addietro)??

Inviato

scusa, ma se è Eraclea perchè il RIC dice Nicomedia?

Inviato

il 26 è eraclea, dove controlli su helvetica?

Inviato

Bravo augustus è un altro esempio, se ne vedono molti.... il problema spesso nasce per la definizione dell'officina; Il RIC parla di a-b-g-d ma è pura fantasia, ai tempi di teodosio operavano solo A e B ad eraclea. Ho il sospetto che questa mano incideva solo smha sui salus reip.

Invece su gloria romanorum ho notato sia smha che smhb.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.