Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del forum! Vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa moneta di Augusto, acquistata diversi mesi fa a circa 30 euro sul noto sito d'aste (il prezzo mi sembra buono). A me sembra autentica, ma attendo i vostri preziosi pareri. Grazie

post-2445-1188234581_thumb.jpg

Inviato

Sicuramente è vera, ma le condizioni sono pessime specialmente del dritto.

Mi sembra un pò troppo il prezzo.

Inviato

Dovrebbe essere una moneta di Augusto (come da te identificato) con leggenda:

"CAESAR AVGVSTVS TRINVNIC POTEST" al dritto dove vi è il volto di Augusto a destra e "C GALLVS LVPERCVS IIIVIR AAAFF" al rovescio dove si trovano le SC. Doverebbe essere stata coniata intorno al 16 dC ed avere come riferimenti: Cohen 436 e Ric 379.

Questo se le dimensioni sono 27,00 mm di diametro e 10,2 gr di peso (circa)...

Vedendo i prezzi in giro, mi pare un buon prezzo... Bella la patina, ma la conservazione mi pare un po' scarsa...

Inviato

<_< il prezzo mi sembra un po' eccessivo: la conservazione del rovescio mi pare leggermente migliore (merito della foto?) di quella del dritto... Se ne possono trovare in condizioni migliori, anche perchè la coniazione di quel collegio (C. Asinius Gallus, C. Cassius Celer e C. Gallius Lupercus, 16 a.C.) non è particolarmente difficile da reperire...

Inviato
Dovrebbe essere una moneta di Augusto (come da te identificato) con leggenda:

"CAESAR AVGVSTVS TRINVNIC POTEST" al dritto dove vi è il volto di Augusto a destra e "C GALLVS LVPERCVS IIIVIR AAAFF" al rovescio dove si trovano le SC. Doverebbe essere stata coniata intorno al 16 dC ed avere come riferimenti: Cohen 436 e Ric 379.

Questo se le dimensioni sono 27,00 mm di diametro e 10,2 gr di peso (circa)...

Vedendo i prezzi in giro, mi pare un buon prezzo... Bella la patina, ma la conservazione mi pare un po' scarsa...

255929[/snapback]

Esatto, si tratta di RIC 379/ Cohen 476, coniata nel 16 a.C., con un diametro di 27 mm e 10.6 grammi di peso.

Mi rendo perfettamente conto che la conservazione non è eccezionale, ma la patina sul retro non è male ed il prezzo non credo possa essere inferiore ai 30 euro trattandosi pur sempre di Augusto; mi è capitato di vederne una molto simile ad 80 euro...sebbene non si può negare che su alcuni imperatori ci sia una ingiustificata speculazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.