Vai al contenuto
IGNORED

20 corone austriache 1892 oro

Risposte migliori

Inviato

Desidererei sapere quanto può essere valutata una moneta da 20 corone in oro coniata a Vienna durante l'impero austriaco nel 1892, Purtroppo non ho una foto da mostrare. Posso dire, sulla base di quello che ho visto, che è ben conservata, abbastanza lucida e i dettagli sulla moneta sono ancora ben definiti.

Mi scuso per la pochezza delle informazioni, vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto.

Inviato

ciao silvia ! la tua moneta e stata coniata in 653.000 esemplari in oro 900,il valore dipende come al solito dallo stato di conservazione del pezzo ,per qui sarebbe meglio mettere se puoi una foto..comunque ti riporto le valutazioni del world coins XF 125,OO ,UNC 150,00 $ se la conservazione e minore vale solamente l'oro contenuto in essa..

Inviato

Purtropopo hai toccato un nota dolente.io x sempio ho una collezione moderna austriaca da 500/1000 alle once da 2000 scellini...x scherzo ho provato a chiedere il valore se volessi disfarmene...notare che a parte quella sul nik (1000 scellini del 94 un capolavoro di bellezza) l'unica aperta x poterla avere nelle mani ...le altre sono tutte vergini...valore ? peso d'oro...poi loro magari le vendono dal 30 al 40% in +,la tua almeno è antica e anche lì ti tireranno fuori il discorso del peso xchè non è (diranno loro) in buona conservazione.

Inviato
Purtropopo hai toccato un nota dolente [....]

valore ? peso d'oro...poi loro magari le vendono dal 30 al 40% in +

255811[/snapback]

purtroppo, oggigiorno il collezionista deve stare molto attento quando compra monete in metallo "nobile"

è notevole il rischio di pagarle molto e di ritrovarsi, un domani, con pezzi che valgono solo l'intrinseco.

meglio riflettere prima di comprare!! :rolleyes:

Inviato

Ritornando alla moneta di Silvia, più che quelle del World Coins mi sembrano attendibili le valutazioni del Varesi (Il Marengo) che la giudica moneta comunissima, che è anche stata riconiata in numero elevatissimo di esemplari (in genere indistinguibili dall'originale) e che vale il 5% in più dell'oro contenuto solo se FDC; se non è in questa conservazione siamo sugli 80-90 euro.

petronius :)

Inviato

Vi ringrazio tutti quanti per le risposte, siete stati velocissimi!

La moneta in realtà appartiene al mio moroso, che ne ha ricevute circa una quindicina in regalo da una zia ed era curioso di sapere all'incirca quanto valgono.. per questo motivo non posso purtroppo mostrarvela in foto. Io l'ho vista dal vivo e, per quello che posso capirci, mi sembrava in ottimo stato di conservazione, non aveva patina in superficie e credo che sia stata maneggiata proprio pochissimo. Comunque, mal che vada, rimane sempre il valore intrinseco dell'oro :)

Vi chiedo ancora una cosa: dite che vale la pena portarle da un esperto per una valutazione e farle magari peritare?

Grazie e buona serata!

Inviato

Questo è uno degli esemplari coniati in anni successivi e che si riesce a trovare anche al solo prezzo dell'oro senza troppe difficoltà.

post-289-1188290443_thumb.jpg

Inviato

Ciao Silvia

la moneta da te indicata vale solo ed esclusivamente il suo peso in oro fino

benvenuta

Sergio

Inviato

Vi ringrazio ancora di cuore per tutte le risposte che mi avete dato.

Vi auguro una buona serata!

Silvia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.