Vai al contenuto
IGNORED

MONETINA D'ARGENTO

webcoin

Risposte migliori

Salve ancora,

ora Vi propongo un altro quesito.

Qualche tempo fa ho acquistato questa piccola moneta, mi era stato detto che era d'argento ma non avevano idea di che periodo fosse e come catalogarla.

Chi di Voi riesce a riconoscerla, catalogarla e magari dargli una quatazione?

Grazie ancora.

Caratteristiche (in linea di massima):

Diametro max: 1,5 cm

Materiale: Argento

SALUTI

post-13-1085346188_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indubbiamente un denario dell'imperatore Settimio Severo (193-211 DC), ma per classificarlo correttamente sarebbe opportuno conoscere la legenda del rovescio; sembrerebbe la Virtù ma dalla legenda si direbbe di no.....riesci a dare qualche informazione in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia proprio un Settimio Severo.

Per quanto riguarda ciò che c'è scritto, vi posso dire che, almeno per quel che vedo io:

Dalla parte della testa, dovrebbe esserci scritto: AUG IM

...dovrebbe stare per, come voi saprete bene: AUGUSTUS IMPERATOR, ma per essere un Settimio Severo mancherebbe la parte relativa al nome dell'imperatore SEVERUS e teoricamente anche la parte relativa all'onorificenza riconosciuta allo stesso Imperatore "BRIT", dopo che questi fermò un'invasione barbarica nel nord della Britannia, (ovviamente non possiamo sapere se la moneta abbia mai riportato questa legenda, dato lo stato della stessa);

dalla parte raffigurante "il corpo" o meglio, dovrebbe rappresentare, la VITTORIA, riesco a leggere solo le lettere: R T I P A

...ma forse interpretando meglio le lettere e un usando po' di immaginazione si può leggere la parola "VICTORIAE BRIT" (riferita sempre alla vittoria suddetta).

Da una mia indagine però la VITTORIA in questione dovrebbe avere anche uno scudo o qualche cosa del genere in mano, ma forse questa è stata coniata per un altro periodo e non per ricordare l'avvenimento che ho sopra brevemente descritto.

Certo è che ricostruire la storia "precisa" di questa minuscola moneta mi pare cosa alquanto adrua, ma almeno posso dire di che periodo è e finalmente catalogarla.

Grazie ancora a tutti.

P.S.

Ma secondo voi, quanto può valere? una moneta così piccola, "brutta e mal cavata"? ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Salvo monete con un alto grado di rarità,

io più di 5€ non li spenderei per una moneta così... :(

P.S.

Per il rovescio attenzione a me non sembra la vittoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque l'identificazione corretta non e' quella ma e' la seguente

Settimio severo, denario del 197-198

d/ L SEPT SEV PERT AVG IMP X testa laureata a destra

r/ MARTI PACIFERO Marte stante a sinistra con piede poggiato su elmetto, con in mano un ramoscello e sotto il braccio una lancia rovesciata

RIC 113, RSC 315, BMC 250, SEAR 6311

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ecco appunto! la vittoria con l'elmo e quei muscoli era un pò

troppo strana :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie molte yafet rasnal,

sempre preciso e puntuale!

Effettivamente le mie informazioni erano legate ad altre monete simili dello stesso Imperatore e un po' di conoscenze storiche.

Infatti, non riuscivo proprio ad associare la mia moneta a quanto descrivevo, non c'era nesso ma solo ipotesi, dato che non sono del settore... e si vede!!! ;)

Grazie, Saluti a tutti

P.S.

Grazie a questo forum, mi sto pian pianino innamorando della numismatica e non solo del collezionismo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.