Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ci vedo

ANTONINVS AVG PIVS PP

TR POT COS IIII Aeternitas

Cohen 932

.....ma potrei sbagliare.

Voi ?

Grazie

agrì

post-42-1188156855_thumb.jpg

Inviato

Grazie avgvstvs

La mia...una svista macroscopica su WW...le due monete sono una sull'altra. :cry:

Inviato

Scusa agri' ma dove la vedi la legenda? :blink: :unsure:

io non ci vedo niente

Inviato

Ciao william

Hai ragione, la foto non mostra tutto ciò che si vede con la moneta in mano.

Comunque questo è il ragionamento che ho seguito prima di avanzare la mia probabile identificazione.

Dritto:

La poca esperienza mi indica anzitutto che ci troviamo in presenza di Antonino Pio.

La legenda leggibile, sul lato destro, è ......- AVG PIVS PP.

I testi a disposizione mi indirizzano sulla possibile legenda ANTONINVS _ AVG PIVS PP.

Rovescio:

La legenda leggibile è, sempre sul lato destro, ...... - COS I I I I e per la disposizione delle lettere deduco sul lato sinistro TR POT che so esistere sulle monete di Ant. Pio.

Esaminata la rappresentazione (atteggiamento della figura femminile con "braccio destro disteso in avanti") ho ipotizzato la dea Aeternitas che spesso è rappresentata con questo atteggiamento..

Ho sottoposto quindi agli amici del Forum la mia possimile identificazione della moneta.

Poi ci sono quelli veramente forti che guardano una moneta e dicono subito nome e cognome....ma non è il mio caso.. :D :D

Inviato
Ciao william

Hai ragione, la foto non mostra tutto ciò che si vede con la moneta in mano.

Comunque questo è il ragionamento che ho seguito prima di avanzare la mia probabile identificazione.

Dritto:

La poca esperienza mi indica anzitutto che ci troviamo in presenza di Antonino Pio.

La legenda leggibile, sul lato destro, è ......- AVG PIVS PP.

I testi a disposizione mi indirizzano sulla possibile legenda ANTONINVS _ AVG PIVS PP.

Rovescio:

La legenda leggibile è, sempre sul lato destro,  ...... - COS I I I I  e per la disposizione delle lettere deduco sul lato sinistro TR POT che so esistere sulle monete di Ant. Pio.

Esaminata la rappresentazione (atteggiamento della figura femminile con "braccio destro disteso in avanti") ho ipotizzato la dea Aeternitas che spesso è rappresentata con questo atteggiamento..

Ho sottoposto quindi agli amici del Forum la mia possimile  identificazione della moneta.

Poi ci sono quelli veramente forti che guardano una moneta e dicono subito nome e cognome....ma non è il mio caso.. :D  :D

255817[/snapback]

Sei una potenza comunque, mannaggia, a poco capisco io l'imperatore :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.