Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che differenza c'è tra queste due monetazioni?

Forse che quella più recente è senza Montenegro?

post-248-1187801929_thumb.jpg


Inviato
Forse che quella più recente è senza Montenegro?

254565[/snapback]

Credo proprio sia così: al diritto della prima in legenda troviamo riferimento alla sola Repubblica Serba (Република Србија - Republika Srbija). Il Montenegro s'è reso indipendente nel Giugno dello scorso anno.


Inviato

Fino al 2004 la Jugoslavia era formata da Serbia e Montenegro. In quell'anno il nome dello Stato fu cambiato in "Serbia&Montenegro"; dal momento che, pur facendo parte della stessa nazione, in Serbia circolava il dinaro (sempre più svalutato) e in Montenegro il marco tedesco prima e l'euro poi, già dal 2003 la Serbia aveva iniziato a realizzare monete e banconote non più con l'intestazione Narodna Banka Jugoslavije (Banca Nazionale Jugoslava) ma con quella "Narodna Banka Srbije".

.......solo il preludio a ciò che è successo nell'estate 2006, quando il referendum ha sancito la (ri)nascita dello Stato del Montenegro. Fino alla I guerra mondiale il Montenegro era Stato autonomo (la moneta era il "perper"); la regina Elena, consorte di Vittorio Emanuele III, proveniva dalla famiglia reale del Montenegro


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.