Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi sa aiutare ad identificare questa moneta? Credo che venga da Milano.

Sul davanti c'è una scritta "S. Ambrosio" (mi pare) e l'immagine di un santo mentre sul retro una croce e la scritta "Mediolanum", antico nome latino di Milano.

Ho allegato l'immagine del davanti e quella del retro.

post-6525-1187791952_thumb.jpg

post-6525-1187791965_thumb.jpg

Inviato

Prova ad avvicinarci una calamita... se attacca proviene dalla zecca di un noto produttore di biscotti e merendine...

Inviato

E' una riproduzione dell'ambrosino d'argento della prima repubblica di Milano (1250 - 1310).

Inviato

come fate a dirla falsa? da qs foto non si può dire nulla.....oltre al fatto che sia un ambrogino

Inviato
come fate a dirla falsa? da qs foto non si può dire nulla.....oltre al fatto che sia un ambrogino

254682[/snapback]

Per questa moneta non occorre una foto nitida, ingrandita o toccarla per mano.

La falsità si vede da un particolare unico che caratterizza le centinaia di riproduzioni di questo ambrogino: il tondello della moneta presenta inequivocabilmente quelle tre collinette sopra la testa del Santo.

Allego altri 3 ambrogini tutti identici.

post-4217-1187820113_thumb.jpg

Inviato

concordo,ne ho uno identico anch'io,ed e propio questa riproduzione che mi ha fatto conoscere il meraviglioso mondo della numismatica.

per la serie:non tutti i mali vengono per nuocere..... ;)

Inviato (modificato)

si confermo anch'io la certa falsità della moneta.

Pur essendo piccola la foto, sono ben visibili le classiche 3 "gobbette" sulla moneta; inoltre anche il carattere delle iscrizioni è diverso dall'originale.

UN SALUTO DAL MARE! :D

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.