Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1992

Risposte migliori

Inviato

Mentre controllavo le mie monete straniere ho trovato una moneta che mi piace molto come grafica ma che non so se sia autentica a causa della grafica diversa dagli altri franchi.

La moneta è da 1 franco ed è del 1992.

D/ Republique Francaise (busto donna raffigurante rivoluzione)

R/ Liberte Egalite Fraternite 1992 ("1 Franc" tra rami di ulivo)

Qualora fosse autentica mi dite di che materiale è? E potreste farmi sapere anche il valore?

Grazie di tutto!

:)

Inviato

Penso si tratti del franco coniato per i 200 anni della Repubblica Francese. Il metallo è nickel, la tiratura di 30.000.000 pezzi. Il Krause 2006 per il FDC riporta la quotazione di 1,25 dollari americani, la quotazione relativa agli altri stati di conservazione non è indicata. Sono state coniate monete caratterizzate dagli stessi disegni in platino, oro e argento.

Ciao. :)

Inviato

Una delle monete più belle della Quinta Repubblica: in essa rivive l'immortale fascino della Rivoluzione :wub:

1 decime anno 5 (1796)......

fmd_145684.jpg

.......e la moneta di cui stiamo parlando

fmd_120144.jpg

Scusate la sviolinata, ma le francesi mi fanno emozionare :D

Inviato

Una precisazione:

D/ Republique Francaise (busto donna raffigurante rivoluzione)

254306[/snapback]

Non è esatto: la figura femminile simboleggia la Libertà ;)

Inviato

Quel franco è una delle mie francesi preferite....

La ebbi a Parigi, nel lontano 1993

Mia madre, poco pratica di franchi, stava cercando qualche spicciolo nel portamonete.... mi passò il franco 1992 chiedendomi, visto il design diverso quanto valesse...

La incamerai immediatamente :D nonostante le rimostranze di mammina :lol:

Era il mio primo viaggio in Francia, e ci sono rimasto particolarmente affezionato. E poi, come ha detto giustamente Simone, è una moneta che fa rivivere il fascino di un pezzo d'epoca.... due secoli dopo.

Inviato
Scusate la sviolinata, ma le francesi mi fanno emozionare  :D

254325[/snapback]

Sviolinate del genere fanno gran piacere! :lol:

Inviato
Scusate la sviolinata, ma le francesi mi fanno emozionare  :D

Anke a me, ma le francesine ancora di più :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.